Coding e robotica educativa a Codemotionkids - II
Show details
– CODING: attraverso il coding con Scratch realizziamo il nostro videogame “labirintico” (8 – 10 anni) oppure facciamo code art (11 – 13 anni)

– ROBOTICA: realizziamo insieme creazioni robotiche interattive! Mentre i più piccoli attiveranno led e motori del nostro mBot attraverso un programma realizzato da loro, i più grandi si ispireranno alla metropolitana della loro città per creare un percorso a prova di robot

Target audience
Kods and teens 8-13
Orari: 8-10 anni: h. 9.00 – 11.00
11 – 13 anni: h. 11.30 – 13.30

 
Codemotionkids
kids@codemotion.it
+39 327 6249456
 
LUISS ENLABS
via Marsala 29H,
00185 Roma
Italy
 
La robotica e il coding entrano all’Istituto La Marmora di Biella
Show details
Starting robotics courses, at La Marmora School , Biella
Da quest’anno, all’Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Biella, la robotica educativa entra nelle classi della scuola Primaria con un progetto innovativo. “In orario curricolare gli alunni costruiranno piccoli robot con il kit Lego WeDo2.0 e li programmeranno con Scratch, software già sperimentato nelle ore di informatica. La robotica educativa è un innovativo strumento per imparare un metodo di ragionamento e di sperimentazione del mondo: i bambini inventano piccole storie e situazioni con cui animare i loro personaggi fantastici e artificiali; con un metodo costruttivo e critico montano, disfano, testano i loro robot, percepiscono gli errori e li correggono motivati dal provare soddisfazione nel vedere funzionare le loro creazioni” racconta la promotrice del progetto, prof.ssa Paola Secco.

Target audience
Students and families of La Marmora School

 

presidenza@istitutolamarmora.it direzione@istitutolamarmora.it
+39 015 21792 +39 015 2439924
 
Istituto La Marmora
Via San Giovanni Battista De La Salle, 5
13900 Biella
Italy
 
Workshop di Robotica e Realtà Virtuale
Show details
Workshop di Robotica e Realtà virtuale in Aula 3.0 con i Docenti della Secondaria Bellotti.

Target audience
Workshop devoted to the Teachers of Istituto Bertacchi
 
Scuola Secondaria Biagio Bellotti, Istituto Bertacchi
Prof.ssa Simonetta Bonisolo
segreteria@istitutobertacchi.it
tel e Fax: 0331/627165
 
Scuola Secondaria Biagio Bellotti
Via Busona n. 14
21052 Busto Arsizio
Italy
 
Robotica educativa e coderdojo
Show details
Palestra della Scienza – Via Cavour, 7 Faenza (RA)
h.16.30 – 18
Robotica educativa e coderdojo
Robotica educativa: generalità, opportunità didattiche, presentazione di alcuni kit. Coderdojo: cos’è, finalità e opportunità educative. Scratch: un ambiente grafico di programmazione per tutte le età. Coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle diverse situazioni.
Organizzato da Associazione Palestra della Scienza – Faenza
Informazioni: Bruno Casadio – Cell. 339/2245684 – bcasadio@racine.ra.it
Evento riservato a studenti dagli 11 anni, insegnanti e adulti. Necessaria iscrizione tramite telefono, contattando il referente Bruno Casadio da Lunedì 26 Novembre.

Target audience
Evento riservato a studenti dagli 11 anni, insegnanti e adulti. Necessaria iscrizione tramite telefono, contattando il referente Bruno Casadio da Lunedì 26 Novembre.
 
Associazione Palestra della Scienza – Faenza
Bruno Casadio
bcasadio@racine.ra.it
339/2245684
 
Palestra della Scienza
Via Cavour, 7
48018 Faenza (RA)
Italy
 
Robotistes in Kalamaria
Show details
1) The students of the robotics classes will present their creations, demonstrate the way their robots function and answer other students' questions. A small competition will be held among the students.
2) Introductory labs will be offered to students with no previous experience on robotics. The lego education set WeDo will be used for ages 7-10 and the lego education Mindstorm EV3 set will be used for ages 10-12.
The use of the programmable floor robot bee-bot and the Code&Go Robot Mouse as a tool to enhance learning will be demonstrated through a multitude of kindergarten activities.

Target audience
Children 5-13 years old.
 
Robotistes educational organization, Municipality of Kalamaria
Christina Athanasopoulou
athanasc@eng.auth.gr
+306946507550
 
Children's library, Kalamaria
Andrea Papandreou 35
Kalamaria
Greece
 
ROBOTICS LAB a Jobs Orienta 2018 -- II
Show details
giovedì 30 novembre ore 9.00-18.00
ROBOTICS LAB
Associazione di Formazione Giovanni Piamarta presenta “La programmazione e la formazione per l’industria 4.0”.
a cura di Regione Lombardia – presso lo stand

Target audience
Docenti, studenti scuola superiori
 
Associazione di Formazione Giovanni Piamarta , Regione Lombardia
info@afgp.it
02/26303500
 
Job Orienta
Quartiere Fieristico di Verona Viale del Lavoro, 8
37100 Verona
Italy
 
TEAM ROBOTICA a Jobs Orienta 2018
Show details
sabato 2 dicembre ore 9.00-16.30
TEAM ROBOTICA
Istituto Comprensivo di Faloppio presenta “Laboratorio di coding e robotica digitale”.
a cura di Regione Lombardia – presso lo stand

Target audience
Docenti, studenti
 
IC Faloppio , Regione Lombardia
coic832003@istruzione.it
tel. 031/986040
 
Job Orienta
Quartiere Fieristico di Verona Viale del Lavoro, 8
37100 Verona
Italy
 
Robot Structural Analysis -- Corso Completo
Show details
DESCRIZIONE
Date: 3, 4, 5 Dicembre 2018
Durata: 21 ore (9:00/13:00 - 14:00/17:00)
Titolo: Robot Structural Analysis | Corso Completo

Robot Structural Analysis | Corso Completo conduce lo studente attraverso le caratteristiche peculiari dell'uso di Robot Structural Analysis Professional nel campo dell'ingegneria strutturale architettonica. Vengono affrontati tutti i flussi di lavoro e le tecniche attraverso le varie fasi della modellazione, dell'analisi, dell'interpretazione dei risultati e della creazione dei rapporti di calcolo.

Con Robot Structural Analysis | Corso Completo si impara come navigare efficacemente attraverso l'interfaccia di Autodesk Robot Structural Analysis Professional, come gestire analisi di strutture di telai 2D e 3D, come modellare e analizzare strutture di Acciaio e Cemento armato, come simulare gli eventi atmosferici sulla costruzione, come gestire le simulazioni sismiche e con carichi dinamici.
Infine uno spazio adeguato è riservato alla interoperabilità con altri programmi CAD (AutoCAD, Advance Steel, ecc.) e BIM (Revit Structure).

Target audience
Students of Engineering, Computer Science, Robotics. University, technical and vocational students.

 
4m group Milano
https://4mgroup.it/azienda/contatti
031 355 16 99
 
4m group Milano
138 Viale Certosa
20156 20156 Milano
Italy
 
Corso di Robotica Collaborativa per l’Industria 4.0 -- 3
Show details
Robotica Base (14 ore)
Martedì 4 Dicembre 2018 [10.00-13.00 | 14.00-18.00]
Mercoledì 5 Dicembre 2018 [10.00-13.00 | 14.00-18.00]


IL CORSO:
Finalmente è pronto per voi il primo percorso formativo in Italia che vi spiega cosa sono i Cobot, i celebri robot collaborativi di cui si parla in tutto il mondo, e vi indica come si può lavorare con loro. Perchè i Cobot saranno i nostri futuri colleghi di lavoro. Ed è importante saper gestire le loro funzionalità e saper relazionarsi con loro. Una persona che acquisisce gli skills della Robotica Collaborativa è automaticamente un profilo ambito per il nuovo mercato del lavoro dell’Industria e Manifattura 4.0. Partecipare a questo corso è quindi un’ottima mossa per prepararsi adeguatamente a scenari lavorativi totalmente nuovi, che rivoluzioneranno presto il mondo delle aziende, il settore produttivo e più in generale la nostra vita. I tools utilizzati nella formazione sono gli ultimi modelli progettati da Universal Robots: i Cobot UR5, robot collaborativi capaci di interagire dinamicamente con gli esseri umani. La definizione letterale di collaborazione è: l’azione di lavorare con qualcuno per produrre o creare qualcosa. Lo scopo esatto di robot collaborativi. Essi permettono a un essere umano di entrare nel proprio spazio di lavoro, e di interagire nella propria “routine”. Sono in grado di attenuare la propria forza in caso di contatto accidentale con un operatore. Possono essere guidati manualmente per far apprendere loro un determinato percorso, ad esempio per veloci applicazioni pick and place. Non fredde macchine quindi ma tools che diventano estensioni della creatività umana. Il corso è studiato per partire da zero ed è quindi aperto a tutti. Comprende l’apprendimento di Grasshopper, software utilizzabile per il controllo dei robot, e un laboratorio di pratica con i robot stessi, che contempla un set di applicazioni possibili.

Target audience
A chi si rivolge
Il corso di Robotica Collaborativa ha un target che comprende figure come: programmatore, operatore CNC, programmatore CNC, neo-laureato, studente, designer, artigiano, libero professionista, operatore CAD CAM, maker, ingegnere, meccanico, professionista operante nel settore manifatturiero.

Per iscriversi: https://www.dama.academy/corsi-di-formazione/corso-robotica-collaborativa-industry-4-0/
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Email: info@dama.academy
Phone: +39 0287280362
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Corso San Gottardo, 19
20136 –Milano (MI) – Italia
Italy
 
I ROBOT COLLABORATIVI E L’INTEGRAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI
Show details
Obiettivi
Fornire le informazioni necessarie a chi progetta o gestisce la produzione dei prodotti per inserire in modo corretto i robot collaborativi nell’azienda. Fornire le specifiche tecniche dei diversi robot collaborativi in modo da poter scegliere il più adatto ad ogni situazione. Definire cosa si intende per collaborazione e quando un robot collaborativo può fare la differenza e migliorare l’efficienza ed efficacia di un sistema produttivo.

Target audience
Destinatari
Responsabili di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto, tecnici di industrializzazione, uffici tecnici, tempi e metodi ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
 
Assoform
Referente Francesca Mirri fmirri@assoformromagna.it 0541/352781
rimini@assoformromagna.it
Tel. 0541 352700 - Fax 0541 782068
 
Assoform
via IV Novembre, 37
47921 Rimini
Italy
 
ROBOT E MOTRICITÀ
Show details
Sviluppare nei bambini il pensiero computazionale, stimolare curiosità e autonomia operativa. Durante il percorso i bambini si avvicinano all’affascinante mondo dei robot, scoprendone funzionalità e potenzialità, sempre con modalità giocosa ed interattiva.
Date degli appuntamenti: martedì 6, 13, 20, 27 novembre e 4, 11 dicembre 2018

Target audience
A CHI È RIVOLTO
Bambini 3-6 anni
 
Opificio Golinelli
eventi@fondazionegolinelli.it,
051.0923208
 
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
Italy
 
Costruisci Rudolph la renna robotica
Show details
HelloRobot Xmas edition con il kit LEGO WeDo 2.0
Il Natale è in pericolo, le renne sono scomparse nella nebbia. Grazie alla tecnologia diventeremo degli aiutanti di Babbo Natale per costruire una renna robotica in grado di ritrovare le vere renne e salvare il Natale.

Il laboratorio consentirà ai partecipanti di costruire delle piccole renne robotiche con il Lego Wedo 2 e di programmarle.

Età: 6-10 anni

Cosa devo portare? Nulla, pensiamo a tutto noi!

HelloRobot è un progetto di Scuola di Robotica e Talent Garden Genova, rivolto ai giovani programmatori e robotici di domani. Grazie all’utilizzo di kit quali Lego WeDo, Mindstorm, NXT, EV3, MakeyMakey, LittleBits, ma anche mettendo in campo materiali di recupero e componenti semplici come led, pile, motorini e cavi elettrici, i ragazzi sviluppano competenze tecniche e digitali, imparando a lavorare in gruppo e divertendosi!

Target audience
6-10 anni
 
Helo Robot, Scuola di Robotica e by Genova Christmas Village @GREAT Campus
info@talentgarden.org
010 614 8352
 
Bar Sottovento Via Enrico Melen 83
16154 Geova
Italy
 
I ROBOT COLLABORATIVI E L’INTEGRAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI 2
Show details
Obiettivi
Fornire le informazioni necessarie a chi progetta o gestisce la produzione dei prodotti per inserire in modo corretto i robot collaborativi nell’azienda. Fornire le specifiche tecniche dei diversi robot collaborativi in modo da poter scegliere il più adatto ad ogni situazione. Definire cosa si intende per collaborazione e quando un robot collaborativo può fare la differenza e migliorare l’efficienza ed efficacia di un sistema produttivo.

Target audience
Destinatari
Responsabili di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto, tecnici di industrializzazione, uffici tecnici, tempi e metodi ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
 
Assoform
Referente Francesca Mirri fmirri@assoformromagna.it 0541/352781
rimini@assoformromagna.it
Tel. 0541 352700 - Fax 0541 782068
 
Assoform
via IV Novembre, 37
47921 Rimini
Italy
 
CODE-MAKE-TECH dicembre
Show details
Un viaggio attraverso le tecnologie per una didattica innovativa.

Impareremo i fondamenti dell’elettronica divertendoci.
Creeremo videogiochi interattivi costruendo la console con cui giocare e rover meccanici programmabili.

Negli incontri saranno svolte varie tipologie di attività laboratoriali: attività unplugged (manuali senza computer); uso di simulatori, uso di kit di robotica educativa (ad esempio mBot, microBit) per montare e programmare robot in varie forme, compiendo semplici missioni ed inventando storie con le nostre creazioni robotiche.

Attraverso la robotica e il making apprenderemo un nuovo modo di pensare alle cose che ci circondano,
all'interazione con esse e a come trasformare le nostre idee in artefatti tecnologici creativi.

Target audience
8-18
Organizzatore di CODE-MAKE-TECH
Siamo una realtà innovativa che si occupa di didattica tecnologica per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni con percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze che sono:
- pensiero computazionale
- creative learning
- capacità di problem solving
- lavoro di team
- nozioni di coding, logica unplugged, robotica, elettronica, tinkering/crafting, making e prototipazione
- design 2D e 3D
 
FuturMakers
Scilla
scilla.signa@futurmakers.it
+39 3403931176
 
Rinascimenti Sociali 38 Via Maria Vittoria 10123 Torino
Torino
Italy
 
CODE-TECH-MAKE - Dicember
Show details
Un viaggio attraverso le tecnologie per una didattica innovativa.
Impareremo i fondamenti dell’elettronica divertendoci.
Creeremo videogiochi interattivi costruendo la console con cui giocare e rover meccanici programmabili.
Negli incontri saranno svolte varie tipologie di attività laboratoriali: attività unplugged (manuali senza computer); uso di simulatori, uso di kit di robotica educativa (ad esempio mBot, microBit) per montare e programmare robot in varie forme, compiendo semplici missioni ed inventando storie con le nostre creazioni robotiche.

Attraverso la robotica e il making apprenderemo un nuovo modo di pensare alle cose che ci circondano,
all'interazione con esse e a come trasformare le nostre idee in artefatti tecnologici creativi.

Target audience
Kids and teens 10 - 14
 
ORGANIZZATORE FUTURMAKERS
Scilla
scilla.signa@futurmakers.it
+39 3403931176
 
Rinascimenti Sociali
38 Maria Vittoria
10123 Torino
Italy
 
Corso di Robotica Collaborativa per l’Industria 4.0 -- 4
Show details
Robotica Avanzata (18 ore)
Giovedì 13 Dicembre 2018 [14.00-20.00]
Venerdì 14 Dicembre 2018 [14.00-20.00]
Sabato 15 Dicembre 2018 [10.00-13.00 | 14.00-17.00]



IL CORSO:
Finalmente è pronto per voi il primo percorso formativo in Italia che vi spiega cosa sono i Cobot, i celebri robot collaborativi di cui si parla in tutto il mondo, e vi indica come si può lavorare con loro. Perchè i Cobot saranno i nostri futuri colleghi di lavoro. Ed è importante saper gestire le loro funzionalità e saper relazionarsi con loro. Una persona che acquisisce gli skills della Robotica Collaborativa è automaticamente un profilo ambito per il nuovo mercato del lavoro dell’Industria e Manifattura 4.0. Partecipare a questo corso è quindi un’ottima mossa per prepararsi adeguatamente a scenari lavorativi totalmente nuovi, che rivoluzioneranno presto il mondo delle aziende, il settore produttivo e più in generale la nostra vita. I tools utilizzati nella formazione sono gli ultimi modelli progettati da Universal Robots: i Cobot UR5, robot collaborativi capaci di interagire dinamicamente con gli esseri umani. La definizione letterale di collaborazione è: l’azione di lavorare con qualcuno per produrre o creare qualcosa. Lo scopo esatto di robot collaborativi. Essi permettono a un essere umano di entrare nel proprio spazio di lavoro, e di interagire nella propria “routine”. Sono in grado di attenuare la propria forza in caso di contatto accidentale con un operatore. Possono essere guidati manualmente per far apprendere loro un determinato percorso, ad esempio per veloci applicazioni pick and place. Non fredde macchine quindi ma tools che diventano estensioni della creatività umana. Il corso è studiato per partire da zero ed è quindi aperto a tutti. Comprende l’apprendimento di Grasshopper, software utilizzabile per il controllo dei robot, e un laboratorio di pratica con i robot stessi, che contempla un set di applicazioni possibili.

Target audience
A chi si rivolge
Il corso di Robotica Collaborativa ha un target che comprende figure come: programmatore, operatore CNC, programmatore CNC, neo-laureato, studente, designer, artigiano, libero professionista, operatore CAD CAM, maker, ingegnere, meccanico, professionista operante nel settore manifatturiero.

Per iscriversi: https://www.dama.academy/corsi-di-formazione/corso-robotica-collaborativa-industry-4-0/
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Email: info@dama.academy
Phone: +39 0287280362
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Corso San Gottardo 19
20136 Milano
Italy
 
RoboPORT: Makeathon: Smart Home Robotics at Fraunhofer Stuttgart
Show details
Makeathon: Smart Home Robotics

Crowd-Engineering beteiligt Kunden und Nutzer an der Produktentwicklung. Die einfließenden Impulse der zukünftigen Nutzer tragen zur Verbesserung des Produkts bei. Im Makeathon »Smart Home Robotics« entwickeln die Teilnehmenden mit Crowd-Engineering neue Ansätze für Smart-Home-Roboter und erarbeiten innerhalb kurzer Zeit technisch innovative Lösungen.

Seit einiger Zeit spielen Roboter eine wichtige Rolle im häuslichen Umfeld. Während in einigen Bereichen innerhalb der eigenen vier Wände Service-Roboter wie z. B. Staubsaugerroboter immer häufiger eingesetzt werden, gibt es in einigen anderen Haushaltsbereichen bisher noch keine Unterstützung. Wie sieht es zum Beispiel beim Aufhängen der nassen Kleidung nach dem Waschen aus? Könnte nicht ein Roboter diese Aufgabe übernehmen? Die Anforderungen an einen Wäscheroboter könnten in etwa folgende sein:

Der Roboter soll mittlere und kleine Waschstücke (z. B. Socken, Unterwäsche, T-Shirts, Hosen) aufhängen.
Der Roboter soll kostengünstig und einfach bedienbar sein.
Die Kleidung soll so aufgehängt sein, dass sie wenig knittert.
Der Roboter soll eine ganze Waschmaschinenladung aufhängen können.
Das Wäscheaufhängen funktioniert an standardmäßigen Wäscheständern.
Der Roboter braucht wenig Platz.

Beim zweitägigen Makeathon im Rahmen der Veranstaltung »Morgenstadt-Werkstatt meets Digitalakademie@bw« entwickeln die Teilnehmenden gemeinsam Lösungen für diese Anforderungen. Dabei sollen alle Schritte von der Ideation über Konzept und Design bis hin zum Prototyping realisiert werden. In kleinen Teams wird an der jeweiligen Lösung interdisziplinär gearbeitet. Durch die vor Ort befindliche Technik ist es möglich, die prototypischen Aufbauten zu realisieren und zu testen.

Am ersten Tag des Makeathons findet eine große Abendveranstaltung im Foyer des Zentrums des Virtuellen Engineering statt. Bei entspannter Atmosphäre und guter Musik ist der Austausch mit den anderen Teilnehmenden der Morgenstadt-Werkstatt möglich.

Das Projekt RoboPORT freut sich auf das gemeinsame Entwickeln!

Target audience
Entwickler von Robotik, Tüftler und kreative Menschen jedes Alters
 
 
Fraunhofer-Institutszentrum Stuttgart, Zentrum für Virtuelles Engineering ZVE
Nobelstrasse 12
70569 Stuttgart
Germany
 
Machine Learning Day
Show details
MACHINE LEARNING DAY
Sabato 15 dicembre 2018 dalle 09:00 alle 13:00 (CET)

Una mattinata dedicata al Machine Learning per chi desidera approfondire la materia con relatori di eccezione, in una location prestigiosa.
Informazioni sull'evento
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ospiterà il primo Machine Learning Day a Catania. Gli argomenti trattati saranno:
Panoramica generale su Machine Learning
Gpu programming for CNN on Raspberry PI
Quando le reti neurali inventano
Il movimento Machine Learning Catania
Relatori: Luca Naso , Nicolò Annino, Simone Scardapane.

Target audience
Tutti
A chi sono rivolti i seminari?

Chiunque può partecipare ai nostri incontri, basta registrarsi e ricevere la comunicazione dell'evento. Se avete competenze e un po' di tempo libero potete registrarvi per diventare membri attivi della community. Il gruppo su Facebook è il punto di ritrovo. I seminari saranno svolti in linguaggi adatti ai neofiti e a chi ha poca esperienza. Se sei ad un livello più avanzato forse una spoleverata alle conoscenze potrebbe farti piacere oppure semplicmente conoscere altre persone che hanno come te approfondito la materia. Scopri chi siamo.
 
FabLab Catania, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
http://www.fablabcatania.eu/it/CHI
 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Laboratori Nazionali del Sud 62
Via Santa Sofia
95125 Catania
Italy
 
Coding e robotica educativa a Codemotionkids - III
Show details
– CODING: attraverso il coding con Scratch realizziamo il nostro videogame “labirintico” (8 – 10 anni) oppure facciamo code art (11 – 13 anni)

– ROBOTICA: realizziamo insieme creazioni robotiche interattive! Mentre i più piccoli attiveranno led e motori del nostro mBot attraverso un programma realizzato da loro, i più grandi si ispireranno alla metropolitana della loro città per creare un percorso a prova di robot

Target audience
Kods and teens 8-13
Orari: 8-10 anni: h. 9.00 – 11.00
11 – 13 anni: h. 11.30 – 13.30

 
Codemotionkids
kids@codemotion.it
+39 327 6249456
 
LUISS ENLABS
via Marsala 29H,
00185 Roma
Italy
 
A scuola di “Industria 4.0”
Show details
SABATO 15 DICEMBRE
Polo Tecnico Professionale di Lugo – Via Lumagni 26, Lugo (RA)
h.10.30 – 12.30
A scuola di “Industria 4.0”
I docenti dell’ITIS Marconi presenteranno alle studentesse ed agli studenti del primo ciclo di istruzione interessati ad intraprendere un percorso di studi tecnologico, il nuovo laboratorio di Meccatronica dotato di un braccio robotico programmabile di ultima generazione.
Organizzato da Polo Tecnico Professionale di Lugo
Informazioni: Luca Golinelli – luca.golinelli@edu.pololugo.it Evento aperto a tutti

Target audience
evento riservato alle studentesse ed agli studenti del primo ciclo di istruzione interessati
 
Polo Tecnico Professionale di Lugo
Luca Golinelli
luca.golinelli@edu.pololugo.it
 
Polo Tecnico Professionale di Lugo
Via Lumagni 26
48022 Lugo (RA)
Italy
 
Condizioni di efficacia per il robot di mungitura - Course on milking robots
Show details
DESCRIZIONE
WHY AND HOW USE A MILKING ROBOT
Course on milking robots.

Sai quali sono le giuste condizioni per installare un robot di mungitura? Se non vengono soddisfatte, avrai PERDITE economiche per i prossimi decenni.
"Condizioni di efficacia per il robot di mungitura" è il primo e UNICO corso che ti consente di comprendere quali sono gli aspetti da valutare per un’efficace e redditizia installazione del robot di mungitura in stalla.

Spesso sbagliare le scelte nella valutazione causa errori che risultano irreversibili e diventano fonte di ingenti perdite economiche.

Partecipando a questo corso di formazione, farai un percorso guidato e completo grazie al quale comprenderai:
° Come avere vacche produttive e in SALUTE che hanno voglia di entrare nel robot
° Le 6 condizioni di successo per cui le vacche visitano volentieri il robot
° Le 6 condizioni di SUCCESSO per lavorare in modo efficace, piacevole e redditizio
° L’uso di programmi di lavoro e protocolli per rendere efficace e piacevole il lavoro
° Come valutare un progetto (nuovo o di ristrutturazione) EFFICACE che tenga in considerazione le caratteristiche di vacche e robot


Il corso "Condizioni di efficacia per il robot di mungitura" è rivolto a:

- Allevatori
- Podologi
- Farm manager
- Tecnici di allevamento
- Progettisti
- Veterinari
- Consulenti

Il Corso NON è adatto a:

- Allevatori che credono, erroneamente, che le nuove tecnologie possano complicare il lavoro
- Progettisti e tecnici che credono che la stalla robotizzata vada gestita al pari di una stalla convenzionale







Target audience
Farmers, breeders
allevatori
 
SetUp Farm Training
Marzio Miodini – Zoonomo
info@setupfarmtraining.com
+39 02 9028687
 
SetUp Farm Training
Via Sandro Pertini, 3
42044 Gualtieri
Italy
 
Campo invernale di Matematica Fisica Astrofisica e Robotica
Show details
La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange (Associazione Scientifica) e dai Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Torino e dall’Osservatorio Astrofisico di Torino per tutti gli studenti della Scuola Superiore organizzano i seguenti campus invernali:
1) Prima Sessione del Campus di Matematica Fisica Astrofisica e Robotica: dal 21 al 23 dicembre 2018 a Bardonecchia (Villaggio Olimpico)
2) Seconda Sessione del Campus di Matematica Fisica Astrofisica e Robotica: dal 18 al 20 gennaio 2019 a Bardonecchia (Villaggio Olimpico

Target audience
High school students
 
Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, Dipartimenti di Matematica e di Fisica UNITO e Osservatorio Astrofisico di Torino
gabriele.bartesaghi@keluar.it
+39 011-5162979
 
Bardonecchia (Villaggio Olimpico)
Bardonecchia (Villaggio Olimpico) Viale della Vittoria, 46
10052 Bardonecchia
Italy
 
ROBOTICA EDUCATIVA CON CUBETTO
Show details
5-7 ANNI

È un’attività pensata per dare ai bambini le prime basi di programmazione informatica. Si utilizza Cubetto, un robot di legno, ideato per i bambini più piccoli, che si muove e si controlla con una tavoletta in cui inserire dei tasselli colorati. La sequenza di tasselli colorati permette di programmare il comportamento del robot.



Target audience
Bimbi 5- 7 anni
 
3D Atelier in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Laura Tesolin
info@atelier3d.it
Cel. +39 339 7235693
 
3D Atelier
Viale Marconi, 37
33170 Pordenone
Italy
1
...
2