Olimpiadi Robotiche - Forlì
Show details
Le olimpiadi Robotiche sono organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole alle quali è stato donato un kit “BQ PrintBot Evolution” che consiste in un Robot da assemblare, funzionante tramite una scheda Arduino BT. Viene anche fornito un software di controllo base che ogni scuola ottimizza ed evolve.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista (Scarica il regolamento).
– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.
– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring (Scarica il regolamento).
– Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorreranno un labirinto cercando l’uscita (Scarica il regolamento).

Target audience
High School Students

To register:
La sede di Forlì del Makerslab in via Macero Sauli, 56
da Ottobre resterà chiusa.
Per informazioni su stampa 3D e Taglio Laser
si riceverà su appuntamento chiamando il numero 3476184110
0541439573
054150094
info@expoelettronica.it
pec@pec.blunautilus.it
 
Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.
http://www.makerslab.it/contatti/, info@expoelettronica.it
0541439573 054150094 - Telefono: 071 280 0013
 
Fiera di Forlì
Via Punta di Ferro, 2, Forlì FC
47122 Forlì FC
Italy
 
Robotica educativa e coderdojo
Show details
Palestra della Scienza – Via Cavour, 7 Faenza (RA)
h.16.30 – 18
Robotica educativa e coderdojo
Robotica educativa: generalità, opportunità didattiche, presentazione di alcuni kit. Coderdojo: cos’è, finalità e opportunità educative. Scratch: un ambiente grafico di programmazione per tutte le età. Coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle diverse situazioni.
Organizzato da Associazione Palestra della Scienza – Faenza
Informazioni: Bruno Casadio – Cell. 339/2245684 – bcasadio@racine.ra.it
Evento riservato a studenti dagli 11 anni, insegnanti e adulti. Necessaria iscrizione tramite telefono, contattando il referente Bruno Casadio da Lunedì 26 Novembre.

Target audience
Evento riservato a studenti dagli 11 anni, insegnanti e adulti. Necessaria iscrizione tramite telefono, contattando il referente Bruno Casadio da Lunedì 26 Novembre.
 
Associazione Palestra della Scienza – Faenza
Bruno Casadio
bcasadio@racine.ra.it
339/2245684
 
Palestra della Scienza
Via Cavour, 7
48018 Faenza (RA)
Italy
 
Coding e robotica educativa a Codemotionkids - II
Show details
– CODING: attraverso il coding con Scratch realizziamo il nostro videogame “labirintico” (8 – 10 anni) oppure facciamo code art (11 – 13 anni)

– ROBOTICA: realizziamo insieme creazioni robotiche interattive! Mentre i più piccoli attiveranno led e motori del nostro mBot attraverso un programma realizzato da loro, i più grandi si ispireranno alla metropolitana della loro città per creare un percorso a prova di robot

Target audience
Kods and teens 8-13
Orari: 8-10 anni: h. 9.00 – 11.00
11 – 13 anni: h. 11.30 – 13.30

 
Codemotionkids
kids@codemotion.it
+39 327 6249456
 
LUISS ENLABS
via Marsala 29H,
00185 Roma
Italy
 
Inaugurazione del nuovo laboratorio di robotica dell’ Itis Galilei di Albenga
Show details
Inaugurato il nuovo laboratorio di robotica e automazione presso l’istituto Itis 'Galileo Galilei' di Albenga, impreziosito con l’acquisto di due robot Nao programmabili, stampante in 3d e tanta altra componentistica, per tutte le classi e i 186 alunni oggi iscritti.

Target audience
Tutti
 
Itis Galieli, Comune di Albenga
galilei@itisalbenga.it
Tel.: 018220119 – Fax: 0182586856
 
ITIS Galilei
SP39, 29-111
17031 Campochiesa SV
Italy
 
La robotica e il coding entrano all’Istituto La Marmora di Biella
Show details
Starting robotics courses, at La Marmora School , Biella
Da quest’anno, all’Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Biella, la robotica educativa entra nelle classi della scuola Primaria con un progetto innovativo. “In orario curricolare gli alunni costruiranno piccoli robot con il kit Lego WeDo2.0 e li programmeranno con Scratch, software già sperimentato nelle ore di informatica. La robotica educativa è un innovativo strumento per imparare un metodo di ragionamento e di sperimentazione del mondo: i bambini inventano piccole storie e situazioni con cui animare i loro personaggi fantastici e artificiali; con un metodo costruttivo e critico montano, disfano, testano i loro robot, percepiscono gli errori e li correggono motivati dal provare soddisfazione nel vedere funzionare le loro creazioni” racconta la promotrice del progetto, prof.ssa Paola Secco.

Target audience
Students and families of La Marmora School

 

presidenza@istitutolamarmora.it direzione@istitutolamarmora.it
+39 015 21792 +39 015 2439924
 
Istituto La Marmora
Via San Giovanni Battista De La Salle, 5
13900 Biella
Italy
 
Expo Elettronica di Forlì
Show details
Exhibit of electronics and robotics. Robotics Contests and exhibit of projects by the Emilia Schools
Alla Fiera di Forlì appuntamento con uno dei più importanti eventi nazionali "consumer" di settore: quello con la Grande Fiera dell'Elettronica a cui partecipano 300 espositori su 20.000 mq di esposizione, trasformando la fiera di Forlì in un grandissismo store di elettronica di consumo e con tante idee e prodotti per Natale.

Expo Elettronica ha un pubblico vasto ed eterogeneo: appassionati del "fai da te", elettro-riparatori, "smanettoni", radioamatori, "cacciatori" di buone occasioni o pezzi rari; questo perché propone un panorama merceologico e un calendario di eventi collaterali veramente ricchissimo.

Target audience
Tutti - Everyone
 
Blu Nautilus S.r.l. Umbria Fiere S.p.A.
info@expoelettronica.it
0541439573 054150094
 
Bologna Fiere Spa
Piazza della Costituzione, 40128 Bologna BO
40128 Bologna
Italy
 
Workshop di Robotica e Realtà Virtuale
Show details
Workshop di Robotica e Realtà virtuale in Aula 3.0 con i Docenti della Secondaria Bellotti.

Target audience
Workshop devoted to the Teachers of Istituto Bertacchi
 
Scuola Secondaria Biagio Bellotti, Istituto Bertacchi
Prof.ssa Simonetta Bonisolo
segreteria@istitutobertacchi.it
tel e Fax: 0331/627165
 
Scuola Secondaria Biagio Bellotti
Via Busona n. 14
21052 Busto Arsizio
Italy
 
ROBOTICS LAB a Jobs Orienta 2018 -- II
Show details
giovedì 30 novembre ore 9.00-18.00
ROBOTICS LAB
Associazione di Formazione Giovanni Piamarta presenta “La programmazione e la formazione per l’industria 4.0”.
a cura di Regione Lombardia – presso lo stand

Target audience
Docenti, studenti scuola superiori
 
Associazione di Formazione Giovanni Piamarta , Regione Lombardia
info@afgp.it
02/26303500
 
Job Orienta
Quartiere Fieristico di Verona Viale del Lavoro, 8
37100 Verona
Italy
 
Arriva la robotica nel mondo produttivo: una conferenza
Show details
ALBA “A.I. Evoluzione in corso: l’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro” è il titolo della conferenza che lunedì 3 dicembre sarà ospitata dal palazzo delle mostre e dei congressi di piazza Medford. Dalle 9 alle 13, esperti e specialisti dialogheranno su questioni che interessano il nostro presente e sempre più, è ipotizzabile, modelleranno il nostro futuro.
L’iniziativa fa parte del progetto #giovaniinparità, ideato dalla Consulta per le pari opportunità e sostenuto dal Comune di Alba.
Il concetto di intelligenza artificiale è, nell’immaginario di molti, associato alla fantascienza, alla letteratura e alla cinematografia che hanno prospettato mondi alternativi dove tecnologia e uomo s’influenzano reciprocamente, non senza dei risvolti etici meritevoli di approfondimento.
Anche la penna dello scrittore più visionario non avrebbe potuto prevedere l’evoluzione di una ricerca scientifica che, negli ultimi anni, ha bruciato le tappe e opera in numerosi ambiti. La conferenza si propone di offrire uno sguardo panoramico su questi progressi e favorire una riflessione non solo scientifica, ma etica e filosofica, che coinvolga le nuove generazioni. La mattinata sarà moderata dal giornalista Filippo Larganà e dopo una breve introduzione il professor Massimo Violante del Politecnico di Torino relazionerà sull’impiego dell’intelligenza artificiale in uno dei settori industriali dove la ricerca è più avanzata: l’industria dell’auto.
Sarà poi il professor Stefano Primatesta, docente di informatica al Politecnico torinese, a discutere della rapida evoluzione tecnologica dei droni, apparecchi utilissimi e ormai così perfezionati da offrire notevoli garanzie e versatilità.
A metà mattinata è prevista la premiazione del concorso 2018 “Le risorse umane nell’era del digitale”. Obiettivo di quest’ultimo è la promozione della creatività e dell’imprenditorialità giovanile finalizzate all’elaborazione di progetti innovativi nel mondo del lavoro.
I destinatari saranno gli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città. Il concorso #giovaniinparità, giunto alla seconda edizione, intende sostenere il dialogo dei ragazzi con le istituzioni, incoraggiandoli a proporre progetti personali.
Al termine della premiazione riprenderanno gli interventi dei relatori. Marco Calgaro, primario di chirurgia dell’ospedale di Alba, illustrerà i progressi della robotica in campo medico.
Non mancherà un momento di approfondimento filosofico con l’intervento “Il futuro ha un cuore antico”, curato dal professor Renato Grimaldi dell’Università degli studi di Torino, durante il quale saranno problematizzate le potenzialità della tecnologia applicata all’apprendimento.
Alessio Degiorgis

Target audience
Tutti
 

servizi.sociali@comune.alba.cn.it
elefono: 0173 292357 Cellulare: 338 6752058
 
palazzo delle mostre e dei congressi
piazza Medford
12051 Alba
Italy
 
TEAM ROBOTICA a Jobs Orienta 2018
Show details
sabato 2 dicembre ore 9.00-16.30
TEAM ROBOTICA
Istituto Comprensivo di Faloppio presenta “Laboratorio di coding e robotica digitale”.
a cura di Regione Lombardia – presso lo stand

Target audience
Docenti, studenti
 
IC Faloppio , Regione Lombardia
coic832003@istruzione.it
tel. 031/986040
 
Job Orienta
Quartiere Fieristico di Verona Viale del Lavoro, 8
37100 Verona
Italy
 
Robot Structural Analysis -- Corso Completo
Show details
DESCRIZIONE
Date: 3, 4, 5 Dicembre 2018
Durata: 21 ore (9:00/13:00 - 14:00/17:00)
Titolo: Robot Structural Analysis | Corso Completo

Robot Structural Analysis | Corso Completo conduce lo studente attraverso le caratteristiche peculiari dell'uso di Robot Structural Analysis Professional nel campo dell'ingegneria strutturale architettonica. Vengono affrontati tutti i flussi di lavoro e le tecniche attraverso le varie fasi della modellazione, dell'analisi, dell'interpretazione dei risultati e della creazione dei rapporti di calcolo.

Con Robot Structural Analysis | Corso Completo si impara come navigare efficacemente attraverso l'interfaccia di Autodesk Robot Structural Analysis Professional, come gestire analisi di strutture di telai 2D e 3D, come modellare e analizzare strutture di Acciaio e Cemento armato, come simulare gli eventi atmosferici sulla costruzione, come gestire le simulazioni sismiche e con carichi dinamici.
Infine uno spazio adeguato è riservato alla interoperabilità con altri programmi CAD (AutoCAD, Advance Steel, ecc.) e BIM (Revit Structure).

Target audience
Students of Engineering, Computer Science, Robotics. University, technical and vocational students.

 
4m group Milano
https://4mgroup.it/azienda/contatti
031 355 16 99
 
4m group Milano
138 Viale Certosa
20156 20156 Milano
Italy
 
Le Olimpiadi del Problem Solving con i robot
Show details
Programmazione dei movimenti di un robot sono tra gli esercizi delle Olimpiadi del Problem Solving 2018-2019.
GARA 1
3 dicembre 2018: a squadre secondaria di I grado
4 dicembre 2018: a squadre secondaria di II grado
5 dicembre 2018: a squadre primaria
6 dicembre 2018: individuale secondaria di II grado
7 dicembre 2018: individuale secondaria di I grado

Target audience
È prevista la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali secondo i criteri indicati nel Regolamento.
 
Università di Bologna, MIUR, IIS Biella, Olimpiadi Italiane di Informatica
info@olimpiadiproblemsolving.it
0547 338900
 
Campus di Cesena, Università di Bologna
Piazza Sanguinetti, 180,
47521 Cesena FC
Italy
 
Corso di Robotica Collaborativa per l’Industria 4.0 -- 3
Show details
Robotica Base (14 ore)
Martedì 4 Dicembre 2018 [10.00-13.00 | 14.00-18.00]
Mercoledì 5 Dicembre 2018 [10.00-13.00 | 14.00-18.00]


IL CORSO:
Finalmente è pronto per voi il primo percorso formativo in Italia che vi spiega cosa sono i Cobot, i celebri robot collaborativi di cui si parla in tutto il mondo, e vi indica come si può lavorare con loro. Perchè i Cobot saranno i nostri futuri colleghi di lavoro. Ed è importante saper gestire le loro funzionalità e saper relazionarsi con loro. Una persona che acquisisce gli skills della Robotica Collaborativa è automaticamente un profilo ambito per il nuovo mercato del lavoro dell’Industria e Manifattura 4.0. Partecipare a questo corso è quindi un’ottima mossa per prepararsi adeguatamente a scenari lavorativi totalmente nuovi, che rivoluzioneranno presto il mondo delle aziende, il settore produttivo e più in generale la nostra vita. I tools utilizzati nella formazione sono gli ultimi modelli progettati da Universal Robots: i Cobot UR5, robot collaborativi capaci di interagire dinamicamente con gli esseri umani. La definizione letterale di collaborazione è: l’azione di lavorare con qualcuno per produrre o creare qualcosa. Lo scopo esatto di robot collaborativi. Essi permettono a un essere umano di entrare nel proprio spazio di lavoro, e di interagire nella propria “routine”. Sono in grado di attenuare la propria forza in caso di contatto accidentale con un operatore. Possono essere guidati manualmente per far apprendere loro un determinato percorso, ad esempio per veloci applicazioni pick and place. Non fredde macchine quindi ma tools che diventano estensioni della creatività umana. Il corso è studiato per partire da zero ed è quindi aperto a tutti. Comprende l’apprendimento di Grasshopper, software utilizzabile per il controllo dei robot, e un laboratorio di pratica con i robot stessi, che contempla un set di applicazioni possibili.

Target audience
A chi si rivolge
Il corso di Robotica Collaborativa ha un target che comprende figure come: programmatore, operatore CNC, programmatore CNC, neo-laureato, studente, designer, artigiano, libero professionista, operatore CAD CAM, maker, ingegnere, meccanico, professionista operante nel settore manifatturiero.

Per iscriversi: https://www.dama.academy/corsi-di-formazione/corso-robotica-collaborativa-industry-4-0/
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Email: info@dama.academy
Phone: +39 0287280362
 
DAMA – Digital Arts & Manufacturing Academy
Corso San Gottardo, 19
20136 –Milano (MI) – Italia
Italy
 
5G Italy. The Global Meeting in Rome La cooperazione tra Governi, Industrie e Università
Show details
AI, robots, IoT, telecommunication in a global frame.


L’evento proposto dal CNIT “5G Italy. The Global Meeting in Rome” intende offrire un quadro completo e aggiornato del profondo processo di trasformazione in atto nel settore, attraverso il coinvolgimento di Governo, Parlamento, Commissione Europea, autorità regolatorie, agenzie governative, enti locali, imprese, università e centri di ricerca, consumatori.
Obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di presentare le testimonianze e le esperienze più avanzate in Italia, Europa, Usa e Asia.
Il 5G consentirà applicazioni sino ad ora irrealizzabili, aprirà nuove prospettive per i consumatori e abiliterà nuovi strumenti di crescita per le imprese. Ne beneficeranno tutti i servizi, sia quelli già consolidati (che disporranno di migliori prestazioni), sia quelli di nuova generazione che sino ad ora mancavano della base tecnologica necessaria: dall’IoT alla Telemedicina, dalle Smart Car a guida autonoma all’Industria 4.0.

Nel nuovo ecosistema si faranno in modo diverso le attività tradizionali e si affermeranno nuove attività. Saranno necessari investimenti per la trasformazione delle infrastrutture, regole che indichino come assicurare competizione tra i soggetti dei mercati e tutelino gli interessi dei consumatori, modelli di business adeguati alle nuove dinamiche di mercato, competenze per assicurare la progettazione e l’esercizio di nuovi modelli sia dal punto di vista tecnologico, che economico e sociale.


Target audience
tutti gli operatori interessati (industria, università, artigianato, servizi, scuola)
eventi@supercom.it
 
Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
ufficiostampa@cnr.it, eventi@supercom.it
Tel: 06 4993 3383
 
CNR
CNR Sede Centrale Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
00185 Roma
Italy
 
Chirurgia Pediatrica Robotica Mini-Invasiva
Show details
This Master, for a period of 1 year, is an international professional course to train surgeons intending to perform minimally invasive and robotic pediatric techniques.

2nd Session (February 4-5, 2019)
3rd Session (May 6-7, 2019)
4th Session (October 7-8, 2019

For Topics and Program: http://www.miscbo.it/wp/wp-content/uploads/2018/08/robo-pediatric-2018-19.pdf

Target audience
Recipients
The recipients of the program are specialists in pediatric surgery, or specialists in general
surgery with at least two years of attendance at a pediatric surgery ward.
 
Department of Pediatric Surgery, University of Bologna, Center S.Orsola Hospital Bologna
Dr. Giovanni Ruggeri
giovanni_ruggeri@aosp.bo.it
+39 051 2144004 | +39 335 5299718
 
Department of Pediatric Surgery, University of Bologna, Center S.Orsola Hospital Bologna
Via G. Massarenti 11,
40138 Bologna
Italy
 
I ROBOT COLLABORATIVI E L’INTEGRAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI
Show details
Obiettivi
Fornire le informazioni necessarie a chi progetta o gestisce la produzione dei prodotti per inserire in modo corretto i robot collaborativi nell’azienda. Fornire le specifiche tecniche dei diversi robot collaborativi in modo da poter scegliere il più adatto ad ogni situazione. Definire cosa si intende per collaborazione e quando un robot collaborativo può fare la differenza e migliorare l’efficienza ed efficacia di un sistema produttivo.

Target audience
Destinatari
Responsabili di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto, tecnici di industrializzazione, uffici tecnici, tempi e metodi ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
 
Assoform
Referente Francesca Mirri fmirri@assoformromagna.it 0541/352781
rimini@assoformromagna.it
Tel. 0541 352700 - Fax 0541 782068
 
Assoform
via IV Novembre, 37
47921 Rimini
Italy
 
The 'ecraft2Learn' European project: a validation of a new pedagocal framework inspired by the Maker movement and educational robotics
Show details
Some students of the Liceo Scientifico Fermi in Padova partipate to a validation lab using the ecraft2learn framework based on low cost and DIY hardware and 3D printing features for promoting STEAM.

DEI UNIPD
Michele Moro
michele.moro@unipd.it
 
IAS-Lab - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università di Padova
Via Ognissanti 72
35129 Padova
Italy
 
ROBOT E MOTRICITÀ
Show details
Sviluppare nei bambini il pensiero computazionale, stimolare curiosità e autonomia operativa. Durante il percorso i bambini si avvicinano all’affascinante mondo dei robot, scoprendone funzionalità e potenzialità, sempre con modalità giocosa ed interattiva.
Date degli appuntamenti: martedì 6, 13, 20, 27 novembre e 4, 11 dicembre 2018

Target audience
A CHI È RIVOLTO
Bambini 3-6 anni
 
Opificio Golinelli
eventi@fondazionegolinelli.it,
051.0923208
 
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
Italy
 
Costruisci Rudolph la renna robotica
Show details
HelloRobot Xmas edition con il kit LEGO WeDo 2.0
Il Natale è in pericolo, le renne sono scomparse nella nebbia. Grazie alla tecnologia diventeremo degli aiutanti di Babbo Natale per costruire una renna robotica in grado di ritrovare le vere renne e salvare il Natale.

Il laboratorio consentirà ai partecipanti di costruire delle piccole renne robotiche con il Lego Wedo 2 e di programmarle.

Età: 6-10 anni

Cosa devo portare? Nulla, pensiamo a tutto noi!

HelloRobot è un progetto di Scuola di Robotica e Talent Garden Genova, rivolto ai giovani programmatori e robotici di domani. Grazie all’utilizzo di kit quali Lego WeDo, Mindstorm, NXT, EV3, MakeyMakey, LittleBits, ma anche mettendo in campo materiali di recupero e componenti semplici come led, pile, motorini e cavi elettrici, i ragazzi sviluppano competenze tecniche e digitali, imparando a lavorare in gruppo e divertendosi!

Target audience
6-10 anni
 
Helo Robot, Scuola di Robotica e by Genova Christmas Village @GREAT Campus
info@talentgarden.org
010 614 8352
 
Bar Sottovento Via Enrico Melen 83
16154 Geova
Italy
 
Eterotopia: Humans and machines
Show details
"Eterotopia", il Politeama Petruzzelli di Bari ospita l'edizione 2018 di TEDxBa

"Eterotopia", il Politeama Petruzzelli di Bari ospita l'edizione 2018 di TEDxBari
Prende forma la quarta edizione di TEDxBari. I primi speaker ad essere annunciati dagli organizzatori sono gli italiani Christian Raimo, Roberto Casati, Stefano Scarpetta, il duo composto da Giulia Maffei & Giulia Tacchini e la belga Nell Watson.“

Nell Watson
Watson, ingegnera e imprenditrice, lavora nel campo dell’intelligenza artificiale e studia l’etica delle macchine e il rapporto tra umanità e robotica. Co-fondatrice di Quantacorp, tecnologia di body scanning, e di Ethicsnet, non-profit dedicata all’interazione tra esseri umani e macchine, è già stata speaker TEDx ad Anversa e insegna Artificial Intelligence presso la Singularity University, think tank situato nella Silicon Valley.


Target audience
Tutti, adulti
 
TEDxBari,
botteghino@fondazionepetruzzelli.it
080 9752 810
 
Teatro Petruzzelli
Corso Cavour, 12,
70122 Bari
Italy
 
I ROBOT COLLABORATIVI E L’INTEGRAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI 2
Show details
Obiettivi
Fornire le informazioni necessarie a chi progetta o gestisce la produzione dei prodotti per inserire in modo corretto i robot collaborativi nell’azienda. Fornire le specifiche tecniche dei diversi robot collaborativi in modo da poter scegliere il più adatto ad ogni situazione. Definire cosa si intende per collaborazione e quando un robot collaborativo può fare la differenza e migliorare l’efficienza ed efficacia di un sistema produttivo.

Target audience
Destinatari
Responsabili di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto, tecnici di industrializzazione, uffici tecnici, tempi e metodi ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
 
Assoform
Referente Francesca Mirri fmirri@assoformromagna.it 0541/352781
rimini@assoformromagna.it
Tel. 0541 352700 - Fax 0541 782068
 
Assoform
via IV Novembre, 37
47921 Rimini
Italy
 
Intelligenza Artificiale e Robotica fra realtà e fantascienza: rischi potenziali e vantaggi reali
Show details
Robotica, Intelligenza Artificiale e Società 4.0
Relatori:
Prof. Alberto Felice De Toni - Rettore Università di Udine
Dott. Andrea Bolla - AD VIVIgas Energia - Roncadelle (BS),
Modera: Stefano Quaglia - Direttore Fondazione Toniolo - Verona

Target audience
Tutti
 
Diocesi di Verona
cultura@diocesivr.it
Tel. 0458083711
 
FONDAZIONE G. TONIOLO
via Seminario 8/10 – Verona
37129 Verona
Italy
 
CODE-TECH-MAKE - Dicember
Show details
Un viaggio attraverso le tecnologie per una didattica innovativa.
Impareremo i fondamenti dell’elettronica divertendoci.
Creeremo videogiochi interattivi costruendo la console con cui giocare e rover meccanici programmabili.
Negli incontri saranno svolte varie tipologie di attività laboratoriali: attività unplugged (manuali senza computer); uso di simulatori, uso di kit di robotica educativa (ad esempio mBot, microBit) per montare e programmare robot in varie forme, compiendo semplici missioni ed inventando storie con le nostre creazioni robotiche.

Attraverso la robotica e il making apprenderemo un nuovo modo di pensare alle cose che ci circondano,
all'interazione con esse e a come trasformare le nostre idee in artefatti tecnologici creativi.

Target audience
Kids and teens 10 - 14
 
ORGANIZZATORE FUTURMAKERS
Scilla
scilla.signa@futurmakers.it
+39 3403931176
 
Rinascimenti Sociali
38 Maria Vittoria
10123 Torino
Italy
1 2
...
3