ORFINI ROBOT : Insegnare a scuola con i robot
Show details
Educational Reach-Out
*DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto nasce da una pratica consolidata dell’ Istituto Professionale “E. Orfini”di cimentarsi nel campo della robotica grazie alla passione dei docenti elettronica ed informatica, che ogni anno li vede impegnati insieme con i ragazzi nei laboratori allestiti all’occorrenza per costruire e far funzionare i robot che prendono parte alle gare nazionali. L’Orfini infatti partecipa alla gara “ROBOCUP JUNIOR” dal 2009 e dal 2010 fa parte della rete di scuole nata per sostenere l’iniziativa e per sviluppare l’ambito della Robotica Educativa.
Il laboratorio di Robotica ha dimostrato tutta la sua valenza educativa nel senso dell’inclusione e della valorizzazione delle eccellenze ed ha permesso di adottare nuovi metodi didattici più coinvolgenti e motivanti. Soprattutto ha permesso agli studenti di essere protagonisti, capaci di costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione continua, la riflessione sulla disciplina e sul metodo di lavoro, Ha permesso di lavorare per problem-solving e su appassionanti compiti di realtà. Per questo, poiché atto a promuovere interesse, partecipazione ed inclusione, si presenta come una valido metodo di lotta alla demotivazione ed al drop-out.

Target audience
Students, Vocational schools
settembre 2018-aprile 2019:
1) attività di realizzazione e progettazione di robot per le specialità “DANCE” e “SOCCER” e perfezionamento dei robot della specialità “RESCUE” per la partecipazione alla gara nazionale;
2) implementazione dell’aula laboratorio di robotica;
3) prosecuzione della sperimentazione in continuità con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio;
4) creazione di laboratori pomeridiani aperti ai genitori e agli adulti in genere.
*RISORSE UMANE
-docenti dell’area di indirizzo scientifico-tecnologico dell’IPIA “E. Orfini” ed in particolare i docenti di matematica, fisica, meccanica, elettronica, informatica;
-docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
-referente: docente vicario prof. Sensi Paolo, insegnante di Elettronica classe di concorso A034, esperto del settore, che ha attivato nell’Istituto percorsi pluriennali di robotica educativa e puntualmente partecipa con i suoi allievi alle gare nazionali, conseguendo ottimi risultati.
*RISULTATI ATTESI
-creazione di un polo di riferimento per la robotica educativa in ambito territoriale e provinciale;
-creazione di un collegamento stabile con le scuole primarie e secondarie di primo grado
-aumento della motivazione all’apprendimento e dell’inclusione con conseguente decremento della dispersione;
-realizzazione di LRE (laboratori di robotica educativa) basati sul metodo cooperativo, ove gli allievi sono i veri protagonisti del processo di insegnamento-apprendimento;
-perseguimento di risultati positivi nell’ambito delle discipline scientifico-tecnologiche, grazie alla didattica dell’apprendere per problem-solving;
-avvio ed implementazione della collaborazione didattica multi e interdisciplinare.
 
Istituto Professionale Orfini Foligno
Prof.ssa Mariarita Trampetti
pgri24000t@istruzione.it
Tel. 0742 352930 -
 
Istituto Professionale Orfini Foligno
Viale Marconi 12
06034 Foligno PG
Italy
 
Vinci 3 robot! Win up to 3 robots!
Show details
Media Event
Il concorso: vinci fino a 3 robot
Epson mette la tecnologia più innovativa nelle mani del futuro, coinvolgendo università, licei e istituti di ricerca dell’area EMEAR. Stiamo scegliendo istituti scolastici e di ricerca per supportare crescita, sviluppo e competitività dell’industria e dell’automazione.
Invia la tua candidatura online ( https://www.epson.co.uk/robot-contest) a partire dal 1 °settembre 2018.

Chi presenta domanda è invitato a inviare una proposta prima del 15 dicembre 2018 per avere la possibilità di vincere fino a 3 robot Epson per supportare il proprio progetto
Le proposte saranno giudicate in base a una serie di criteri, tra cui innovazione, formazione, sviluppo di abilità, utilizzo unico del robot e sostenibilità
La rosa dei partecipanti selezionati verrà invitata a presentare la propria proposta davanti alla giuria

Come partecipare
https://www.epson.eu/robots-contest

Target audience
High schools and university students
 
EPSON
https://www.epson.it/contactus
02 660321
 
Centro Direzionale
Via Margherita Vigano' De Vizzi, 93/95,
20092 Cinisello Balsamo - MI
Italy
 
Robotics for the European Code Week 2018: Vi presento Cody e Roby
Show details
Educational Reach-Out
Scuola di Robotica ha opened a frame of collaboration with Prof. Alessandro Bogliolo, Coordinator of the Europe Code Week, to promote common events from 1 to 21st of October 2018 (Code Week 2018 in Europe).


’Università di Urbino ha attivato un nano-MOOC per insegnanti, un brevissimo corso di formazione
online, aperto, gratuito e accreditato, che li guiderà passo-passo a partecipare a Europe Code Week con le proprie
classi, offrendo loro la consapevolezza necessaria a decidere se e quando utilizzare il coding nella pratica didattica,
consolidando l’impatto dell’iniziativa. Il corso inizierà il 10 settembre, ma resterà disponibile on-demand per agevolarne
la fruizione asincrona (https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/).
Ulteriori informazioni sono disponibili online, all’indirizzo http://codeweek.it/, e sulla pagina Facebook di CodeWeek
Italia, https://www.facebook.com/CodeWeekIT.

Target audience
tutti, da giovani ad anziani
 
Code Week Europe and Italy, Scuola di Robotica
Prof. Alessandro Bogliolo, Coordinatore Europe Code Week
alessandro.bogliolo@uniurb.it
0722 304410
 
University of Urbino
Piazza della Repubblica, 13
61029 Urbino
Italy
 
European General Surgery Robotics Summit
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Il summit di rilevanza internazionale European General Surgery Robotics Summit si terrà nella giornata di oggi, 10 settembre, presso il Royal Continental Hotel di Napoli, e ad esso farà seguito, domani 11 settembre, l’Advanced Da Vinci Lab Session al prestigioso RAIN Robotic Academy Intuitive Naples, presso il Centro di Biotecnologie avanzate del Cardarelli, diretto dal Prof. Guido De Sena.
L’evento, organizzato dal Dr. Omar Yusef Kudsi, Assistant Professor of Surgery Good Samaritan Medical Center a Boston, e dal Prof. Guido De Sena, vedrà numerosi esperti europei e mondiali analizzare e discutere l’avanzamento della chirurgia mininvasiva, confrontarsi sulle sue potenzialità, aggiornarsi e condividere le best pratices nel campo della chirurgia da Vinci, la piattaforma robotica prodotta dalla californiana Intuitive Surgical e distribuita in Italia da ab medica.

Target audience
ORGANIZED BY:
Omar Yusef Kudsi MD, MBA, FACS
Assistant Professor of Surgery Good Samaritan Medical Center
Boston, USA
Guido De Sena MD, FACS
RAIN Director at Cardarelli Hospital Center of Biotechnologies, Naples, Italy
 

biotecnologie@aocardarelli.it
Tel./Fax (+39) 081 7473433-2037-2158-3526
 
Royal Continental Hotel
Via Partenope, 38/44
80121 Napoli
Italy
 
I robot per imparare a progettare, creare e pensare
Show details
Educational Reach-Out
Training course for teachrs on Educationa Robotics

Un workshop metodologico e pratico sul learning by doing dove progetteremo una lezione STEAM utilizzando la robotica educativa. Il kit utilizzato sarà Lego WeDo 2.0, dove alla creatività dei mattoncini Lego uniremo la presenza di attuatori e sensori programmabili per progettare, creare e pensare ad interessanti attività che coinvolgono lo storytelling, la matematica, la geometria e l’arte.





Target audience
Teachers, tutors
 
Futura Varese: http://varese.istruzione.lombardia.gov.it/futuravarese/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunita-in-movimento-futuravarese-48449574983
 
Teachers Matter 3 Recalcati Sala Brera
Villa Recalcati, Piazza Libertà, 1
21100 Varese
Italy
 
Mostra “Medicina 3.0: tra storia e innovazione” - Robotics in HealthCare
Show details
Exhibition
Conference and exhibition on the Tenth anniversary of the adoption of robotics in Health vare at the Alessandria Ospedale Civile.

L’incontro a celebrazione del decennale robotico, si terrà sabato 15 settembre alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza alla presenza del Direttore Generale, Giacomo Centini nelle vesti di padrone di casa, del Prof. Giuseppe Spinoglio, fautore e pioniere della chirurgia robotica ad Alessandria, di Pierangelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che finanziò insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il progetto del robot, Fabio Priora, attuale responsabile della Chirurgia. A moderare la tavola rotonda, Antonio Maconi, Responsabile della Struttura Formazione, Promozione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera. A seguire, la presentazione dei responsabili delle sei specialità che nell’ospedale oggi si avvalgono della piattaforma da Vinci: Armando Serao, Direttore di Urologia, Raffaele Sorrentino, Direttore di Otorinolaringoiatria, Alessio Pini Prato, Direttore di Chirurgia Pediatrica, Nicola Strobelt e Stefano Prigione, Direttore e Dirigente Medico di Ginecologia, Maurizio Mancuso, Direttore di Chirurgia Toracica.

Per tutta la giornata di sabato e per il lunedì successivo, a partire dalle 9.30 e proseguendo fino alle 16.00, il pubblico avrà l’occasione di provare il robot da Vinci immedesimandosi nel ruolo di un chirurgo robotico.

A seguire il taglio del nastro dello spazio destinato alla mostra “Medicina 3.0: tra storia e innovazione” che rimarrà allestita dal 15 settembre fino al 28 settembre, presso i corridoi dell’Ospedale Civile.


Target audience
Tutti, Everyone
 
Ospedale Civile di Alessadria
info@ospedale.al.it
 
Ospedale Civile
Via Venezia 16
15121 Alessandria
Italy
 
ROBOTICS Festival di Arte e Robotica
Show details
Exhibition
Sette giorni a fine novembre 2018, a Trieste – Capitale Europea della Scienza 2020. Nell’area rifunzionalizzata di Porto Vecchio e con eventi disseminati presso istituti, università, gallerie di Trieste. Con il coinvolgimento di: Imprese, Artisti, Istituti di Ricerca, Scuole. E con una Anteprima a Città del Messico, settembre 2018.

Target audience
Per tutti
 
Associazione Gruppo78 -- Poetronicart
Dott.ssa Maria Campitelli Cell: 339.8640784
info@gruppo78.it
Dott.ssa Maria Campitelli Cell: 339.8640784 www.gruppo78.it info@gruppo78.it Poetronicart Giovanni Abelli Cell: 340.2237016
 
Porto Vecchio, Trieste
Area del Porto Vecchio, vari istituti, università, gallerie
34123 Trieste
Italy
 
Michelangelo Scultore 2018: dalla matita al robot”. Michelangelo, From Pencil to robot.
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio per la realizzazione di una scultura in marmo di dimensioni non superiori a 40x40x40 cm. in due copie – di cui una verrà eseguita avvalendosi dei metodi tradizionalmente più usati in scultura e l’altra invece sarà realizzata grazie a metodologie tecnologicamente più avanzate con software e robotica dedicata – in una residenza artistica che si terrà presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta dal 17 settembre al 7 ottobre 2018.

https://www.cavpietrasanta.it/

Target audience
10 young artists

presidente.fondazione@cavpietrasanta.it
segreteria.studenti@cavpietrasanta.it
 
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, Comune di Pietrasaanta e l’Associazione Artigianart di Pietrasanta
Dr.ssa Valentina Fogher
mostre@museodeibozzetti.it, s.tedeschi@comune.pietrasanta.lu.it
0584/795507; Tel e Fax: 0584 792655
 
Fondazione Centro Arti Visive
Convento dei Frati Via dei Frati 6
55045 Pietrasanta (LU)
Italy
 
ORFINI ROBOT: Insegnare a scuola con i robot
Show details
Educational Reach-Out
-settembre 2018-aprile 2019:
1) attività di realizzazione e progettazione di robot per le specialità “DANCE” e “SOCCER” e perfezionamento dei robot della specialità “RESCUE” per la partecipazione alla gara nazionale;
2) implementazione dell’aula laboratorio di robotica;
3) prosecuzione della sperimentazione in continuità con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio;
4) creazione di laboratori pomeridiani aperti ai genitori e agli adulti in genere.

Il progetto nasce da una pratica consolidata dell’ Istituto Professionale “E. Orfini”di cimentarsi nel campo della robotica grazie alla passione dei docenti elettronica ed informatica, che ogni anno li vede impegnati insieme con i ragazzi nei laboratori allestiti all’occorrenza per costruire e far funzionare i robot che prendono parte alle gare nazionali. L’Orfini infatti partecipa alla gara “ROBOCUP JUNIOR” dal 2009 e dal 2010 fa parte della rete di scuole nata per sostenere l’iniziativa e per sviluppare l’ambito della Robotica Educativa.
Il laboratorio di Robotica ha dimostrato tutta la sua valenza educativa nel senso dell’inclusione e della valorizzazione delle eccellenze ed ha permesso di adottare nuovi metodi didattici più coinvolgenti e motivanti. Soprattutto ha permesso agli studenti di essere protagonisti, capaci di costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione continua, la riflessione sulla disciplina e sul metodo di lavoro, Ha permesso di lavorare per problem-solving e su appassionanti compiti di realtà. Per questo, poiché atto a promuovere interesse, partecipazione ed inclusione, si presenta come una valido metodo di lotta alla demotivazione ed al drop-out.
Per questo l’Istituto “E. Orfini” ha voluto cogliere l’invito del MIUR ad attivare per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto di “Robotica Educativa” da effettuarsi in orario curricolare per gli istituti superiori che ne fanno richiesta. L’Istituto, vista la sua esperienza pluriennale, è promotore di iniziative di aggiornamento (insieme con la rete nazionale) sul territorio ed intende realizzare progetti in continuità con la scuola primaria e secondaria di primo grado perché si sviluppi una cultura scientifico-tecnologica in questo ambito specifico.
Tutto ciò infine per accrescere le competenze scientifiche risultate carenti nelle indagini OCSE ma anche, e soprattutto perché la robotica si è dimostrato essere un valido strumento di inclusione e di lotta alla dispersione scolastica, visto l’interesse e la motivazione che crea negli allievi.

Target audience
High school students
 
Istituto Professionale
pgri24000t@istruzione.it
0742/35 29 30
 
Istituto Professionale
Viale Marconi, 12
06034 Foligno
Italy
 
Assemblaggio 4.0 e robotica collaborativa
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Il giorno 18 settembre 2018, il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove (Milano, via Eritrea 21) ospita, organizzato dalla rivista Automazione Integrata, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un convegno, dal titolo “Assemblaggio 4.0 e robotica collaborativa”.
L’assemblaggio, una delle applicazioni più promettenti, per il quale si stima una crescita del 62%, rappresenta un banco di prova per la conferma della robotica collaborativa nel mercato e per la crescita delle aziende manifatturiere.

Gli ultimi anni hanno rappresentato la maggiore crescita economica a livello mondiale per il settore della robotica industriale, non solo nei mercati asiatici caratterizzati da indicatori elevati ma contrastanti, ma anche in Europa, secondo mercato mondiale. L’Italia, secondo mercato europeo e settimo mondiale, ha finalmente vissuto un ritorno all’ottimismo con un risultato positivo dopo anni di mancati successi.

Target audience
Engineers and technician in the automatica field
 
Automazione Integrata, Mecspe, Politecnico di Milano
http://www.automazionenews.it/contattaci/
Tel. 02.39.090.1
 
Atahotel Expo Fiera
Via Giovanni Keplero, 12
20016 Pero - Milano
Italy
 
Corso Professionale per Creativi, Maker ed Inventori
Show details
Educational Reach-Out
ELETTRONICA ANALOGICA, ELETTRONICA DIGITALE, PORTE LOGICHE, MICROCONTROLLORI E INTRODUZIONE ALLA PROTOTIPAZIONE CON ARDUINO E I ROBOT

Nel mondo contemporaneo l’elettronica è una tecnologia pervasiva. La conoscenza dei principi che sono alla base dei moderni prodotti dovrebbe essere un elemento irrinunciabile della cultura di ogni uomo e donna del XXI secolo.

Attraverso questo corso, dal taglio pratico e divertente, chiunque può apprendere i principi dei più importanti circuiti elettronici e imparare a realizzare prototipi con le tecnologie del Fab Lab. Il corso copre sia l’elettronica analogica che digitale, ripercorrendo gli ultimi 50 anni di progressi tecnologici fino ad arrivare alle moderne tecniche di prototipazione che fanno uso della piattaforma Arduino. Gli allievi impareranno ad usare tutti gli strumenti e le attrezzature del laboratorio Elettronico dei nostri Fab Lab.

Target audience
Chi dovrebbe seguire il corso
Maker, Artisti e Creativi che intendano completare e approfondire la conoscenza della piattaforma Arduino
Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo la conoscenza di una tecnologia fondamentale nel campo della progettazione elettronica
Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie che abbiano già una conoscenza base di Arduino
 
Fab Lab Roma, Chirale
info@chirale.it
 
Spazio Chirale
in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma
00154 Roma
Italy
 
How to become a professional drone pilot
Show details
Educational Reach-Out
Corso per il conseguimento dell'attestato Pilota di APR (aeromobili a pilotaggio remoto) - operazioni non critiche. Il corso avrà la durata di due giorni.

Target audience
High School Students
REQUISITI DEL PILOTA:
Avere almeno 18 anni di età
Essere in possesso di una visita medica di Classe LAPL o superiore, in corso di validità. Scopri qui l'elenco dei medici abilitati
Per chi volesse c'è la possibilità di sostenere la visita medica direttamente il giorno 20 Settembre presso la nostra struttura.
 
Fowa University in collaborazione con Club Astra, Asti
info@scuolavoloastra.it, university@fowa.it
(+39) 011.8144.1
 
Fowa University s - Moncalieri(TO)
Via vittime di piazza fontana 52bis
10024 Moncalieri, TO
Italy
 
Robotica e Roboetica a Domosofia -Festival -- Public conference
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Robotics scientist Gianmarco Veruggio (CNR) talk to yound people about Robotics and Roboethics at the Domosofia Festival
10:00 - Teatro Galletti
Coltivare i sogni. La risorsa per il domani
Matthew Watkins Artista , Gianmarco Veruggio Ingegnere robotico , Guido Smider Sound designer , Annamaria Testa Consulente di comunicazione e scrittrice , Luigi Ballerini Psicanalista e scrittore

Target audience
Adult, teens, tutti
 
Città di Domodosola in collaborazione con La Stampa
info@domosofia.it
0324 249001
 
Teatro Galletti
Via Attilio Binda, 4
28845 Domodossola VB
Italy
 
A scuola di Coding e Robotica
Show details
Educational Reach-Out
Course on educational robotics for kids

Per il primo anno Cna Asolo apre le porte ai bambini dalla 3° alla 5° elementare con un corso per scoprire la robotica, l’elettronica, la stampa 3D e per imparare a programmare.
A partire dal 5 ottobre 2018, inizierà il corso “A scuola di Coding e Robotica“: un incontro settimanale dedicato agli scolari che amano scoprire come funzionano le cose, la tecnologia, i computer e gli strumenti digitali.
Con il corso “A scuola di coding e robotica” si impareranno infatti a programmare i videogiochi, a scoprire i segreti ed utilizzare tanti strumenti digitali.

Per illustrare le attività e il percorso di formazione verranno organizzati due giorni di “OPEN DAY” gratuiti:

21 e 28 settembre 2018
dalle 17.00 alle 18.30
c/o la sede Cna Asolo.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Fablab CFV Tel. 0423 1999943 Email:


Cna Asolo - Confederazione Nazionale Artigianato

37 Viale Enrico Fermi

31011 Asolo

Target audience
kids of elementary schools
 
CNA Asolo
Fablab CFV T
info@makeandplay.it.
el. 0423 1999943
 
Cna Asolo - Confederazione Nazionale Artigianato
37 Viale Enrico Fermi
31011 Asolo
Italy
 
CODING@SCHOOL
Show details
Educational Reach-Out
In line with the National Digital School Plan of Italy (PNSD), which guides schools along a path of innovation and digitalisation, the refresher course “Coding@School” aims to provide teachers of primary and secondary schools with a theoretical and operational background on computational thinking, through digital and analogue programming. During the course the tools and methodologies to develop activities for their students through cutting edge technologies will be presented and shared with the teachers. The course will include the study of three key elements in digital innovation education: computational thinking, programming skills and open hardware.

The course is part of the "European School of Makers" promoted by the INTERREG Central Europe project "FabLabNet"

Target audience
Teachers of primary and secondary schools
 
MUSE - Museo delle Scienze
David Tombolato
david.tombolato@muse.it
0461270321
 
MUSE FabLab c/o MUSE - Museum of Science
Corso del Lavoro e della Scienza 3
38123 Trento
Italy
 
Robotics laboratories in Casalmaggiore: The Inventio Project
Show details
Educational Reach-Out
Program:
https://amicidicasalmaggiore.files.wordpress.com/2018/09/opuscolo-inventio-2018-1.pdf

Lab for kids "The robot Zoo" with robotics kits, by Scuola di Robotica

Costruire e programmare dei veri e propri robot mobili in grado di evitare gli ostacoli, riconoscere la luce,
reagire ai suoni! I laboratori di Scuola di Robotica si terranno ogni ora e consentiranno la partecipazione di
una quindicina di bambini per ogni turno.

Target audience
kids from 8 to 13th
 
Amici di Casalmaggiore
Presidente: Achille Scaravonati (392 0581979)
amicidicasalmaggiore@gmail.com
Stefano Asinari (393 4982090)
 
Casalmaggiore
Casalmaggiore square
26041 Casalmaggiore
Italy
 
Lab tour al Laboratorio Altair
Show details
Lab Tour
Piccoli e grandi insieme avranno l’opportunità di visitare il laboratorio di robotica e partecipare a dimostrazioni sperimentali che coinvolgeranno manipolatori articolati, robot mobili, velivoli autonomi e robot per la chirurgia.



Target audience
Età kids: 8-13 anni (max 4 componenti per famiglia)
 
KidsUniversity, Verona
A cura di Bogdan Maris docente di Robotica, Università di Verona.
kids-vr@gruppopleiadi.it -- eventi@ateneo.univr.it
http://www.univr.it/it/contatti
 
Altair Robotics Lab
Cà Vignal 2, Strada Le Grazie 15,
37100 Verona
Italy
 
NAO Challenge 2018-2019: Official Opening
Show details
Challenge / Competition
The Nao Challenge is an annual competition for high schools organized by Scuola di Robotica, in collaboration with SoftBank Robotics and CampusStore, with the aim of increasing the students' skills on the use of humanoid robotics thanks to the use of multi-technological and innovative projects.

The event, which landed in Italy in 2015, has grown in a short time to become one of the most known competitions dedicated to humanoid robotics. Each edition tests the skills of students through the acquisition of technical and programming skills and the development of problem solving, organizational and teamwork skills. The aim of the competition changes every year with the aim of exploring the potential of humanoid robots in certain sectors of everyday reality. For example, this year the Challenge will be linked to the development of software that allow humanoid robots to interact and help elderly people in their homes or clinics.
- See more at: https://www.scuoladirobotica.it/en/homesdr/1076/The_Nao_Challenge_2018__the_humanoid_competition_for_schools.html#sthash.9NAlTUgN.dpuf

Target audience
Teachers ans students last three years of high schools in Italy
 
Scuola di Robotica, Softbank Robotics
Sandra Meloni
meloni@scuoladirobotica.it
3478033903
 
Scuola di Robotica
Via de Marini 6
16149 Genova
Italy
 
Emozioni e interazione nei processi di vendita supportati da intelligenza artificiale e robotica
Show details
Media Event
Pepper robot is welcoming customr at Scintille Montesanto shop

Target audience
tutti
 
Scintille Montasanto Cosenza
informazioni@scintillemontesanto.com
+39 0984 73334
 
Scintille Montasanto Cosenza
Via Montesanto, 119
87100 Cosenza
Italy
 
Corsi IIW per coordinatori nella saldatura Automatizzata, Orbitale e Robotizzata (IMORW)
Show details
Educational Reach-Out
Course on robotics welding

In considerazione della grande diffusione raggiunta dagli impianti di saldatura ad altro livello di automazione e della loro versatilità nei confronti dei principali processi di saldatura, International Institute of Welding (IIW) ed European Welding Federation (EWF) hanno sviluppato una linea guida per la qualificazione del personale coinvolto nelle attività di coordinamento e gestione di tali processi. Data l'estrema specializzazione della materia, l'IIS ha strutturato i programmi didattici in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana di Robotica ed Automazione), prevedendo pertanto la partecipazione alla docenza di esperti del settore che conferiscano al corso un carattere strettamente industriale ed applicativo

Target audience
Requisiti per l’accesso e per la qualificazione
Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un attestato (diploma) di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni e, in aggiunta, almeno due anni di esperienza nell’ambito della fabbricazione di prodotti metallici.
In alternativa, è possibile accedere con il possesso di un attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e due anni di esperienza specifica in saldatura.
Tuttavia, coloro che siano già in possesso del titolo di International Welding Specialist (IWS), Technologist (IWT) o Engineer (IWE), potranno accedere al corso avendo riconosciuto un credito formativo pari ad una settimana di lezioni.



16141 Genova (GE)
E-mail:
 
Istituto Italiano della saldatura
iis@iis.it
Tel: (+39) 010 83 41 1
 
Fiorella Operto
Lungobisagno Istria, 15
16141 Genova
Italy
 
Corso di Coding in Linguaggio Python & Machine Learning
Show details
Educational Reach-Out
Un corso per imparare a programmare utilizzando uno dei linguaggi più importanti e richiesti dal mercato e per apprendere i fondamenti dell’Intelligenza Artificiale e delle moderne applicazioni di Deep Learning.
Corso Professionale in 8 lezioni
Prossima edizione: Da lunedì 24 settembre 2018 per 8 lunedì consecutivi (h. 19:30 – 22:00).

Programma:
https://www.chirale.it/portfolio-items/corso-di-coding-in-linguaggio-python-machine-learning/?portfolioCats=42

Target audience
Chi dovrebbe seguire il corso
Maker, Artisti e Creativi che intendano completare e approfondire la conoscenza della piattaforma Arduino
Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo la conoscenza di una tecnologia fondamentale nel campo della progettazione elettronica
Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie che abbiano già una conoscenza base di Arduino
 
Fab Lab Roma, Chirale
info@chirale.it
 
Spazio Chirale
in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma
00154 Roma
Italy
 
Programmare i robot per l'industria 4.0
Show details
Educational Reach-Out
Per preparare i migliori talenti all'era Industry 4.0, Experis Academy e i suoi Partner hanno deciso di investire sui candidati più meritevoli e motivati.
Il corso ha una durata di 240 ore totali. Le lezioni si svolgono durante la settimana in orario diurno.
Il percorso "Application Engineering per Automaione e Robotica" sviluppato in collaborazione con ABB si pone l’obiettivo di fornire e sviluppare competenze tecniche nell’ambito della robotica e automazione con controllore a logica programmabile (PLC). La didattica, di taglio prevalentemente pratico, è basata su lezioni frontali, esercitazioni specifiche e attività in un esclusivo laboratorio dedicato.
La figura in uscita, il programmatore PLC, oggi può trovare facili sbocchi in quei settori in cui si investe molto in Ricerca e Sviluppo, quali ad esempio dell’Industria 4.0, dell’Internet of Things, della Robotica ecc.




Target audience
Il corso è a numero chiuso. I limitati posti disponibili vengono assegnati a seguito di una selezione per attitudine al ruolo, competenza tecnica e motivazione al percorso formativo.
Laureati magistrali o triennali o laureandi in Ingegneria Meccatronica, Automazione, Elettronica, Elettrica, Telecomunicazioni, Fisica, Informatica, Biomedicale, motivati al ruolo professionale e in cerca di occupazione.
 
Experis Academy in collaborazione con Km Rosso, ABB, Confindustria Bergamo
academy.tech@it.experis.com
+39 0536 242110
 
Experis Academy
Via Colombo, 10
41053 Maranello (MO)
Italy
 
Corso Professionale di Arduino, Livello Avanzato
Show details
Educational Reach-Out
Questo corso è dedicato a coloro che hanno seguito i nostri corsi di livello base, o che hanno già una conoscenza base di Arduino, e vogliano completare la propria formazione approfondendo gli aspetti avanzati e più professionali di questa tecnologia. Da martedì 25 per altri tre martedì successivi.
Gli studenti saranno coinvolti in un affascinante percorso alla scoperta delle feature più avanzate dell’ambiente Arduino che permettono la realizzazione e programmazione di prototipi professionali nei campi dell’automazione, robotica, networking e nei campi emergenti come quello dell’Intelligenza Artificiale.

Il metodo di studio sarà come sempre fortemente basato sul principio del “learn by doing”. Anche i concetti più avanzati appariranno logici e di immediata comprensione proprio perché immediatamente sperimentati, ancor prima di essere teoricamente approfonditi.

Corso Professionale in 4 lezioni

Prossima edizione: Martedì 25 Settembre 2018, dalle ore 19:30 alle 22:00 per 4 martedì consecutivi – POSTI IN ESAURIMENTO.



Livello Avanzato, è richiesta la conoscenza base della piattaforma Arduino


Target audience
Chi dovrebbe seguire il corso
Maker, Artisti e Creativi che intendano completare e approfondire la conoscenza della piattaforma Arduino
Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo la conoscenza di una tecnologia fondamentale nel campo della progettazione elettronica
Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie che abbiano già una conoscenza base di Arduino
 
Fab Lab Roma, Chirale
info@chirale.it
 
Spazio Chirale
in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma
00154 Roma
Italy
 
Identità umana e robotica androide Ciclo di seminari sull’identità umana e suoi riflessi
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Roberto Marchesini (Centro Studi Filosofia Postumanista e Istituto di Formazione Zooantropologica)
Umano, postumano, umanoide
Public talk about human and robotis "identity"

Target audience
Adults
 

staffdip.lett@unitn.it
39 0461 281111
 
Aula 224 - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento
Via Tommaso Gar, nr. 14,
Trento
Italy
 
Corso Base programmazione robot collaborativo
Show details
Educational Reach-Out
Corso su System Integrator per Universal Robots.

Montaggio del robot
Creazione di un programma base
Analisi di tutti i comandi base
Introduzione ai programmi avanzati


9:00 – 9:30 Registrazione presenze
9:30 – 10:30 Prima parte del corso – descrizione Hardware UR
10:30 – 13:00 Descrizione comandi Software
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 16:30 Approfondimento comandi Software avanzati
16:30 – 18:30 Funzioni di sicurezza robot UR




Target audience
Requisiti
– Software installato su portatile (URSim)
– Aver completato i moduli di e-learning della Universal Robots Academy
 
Fortek
https://www.forteksrl.com/contatti/
39 0735 595150 - 39 0672 634502
 
Fortek
Roma (RM), Viale Galvano della Volpe, 49
0100 Roma
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'in novazione: robotica e coding a Nuoro
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.




Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito della Notte dei Ricercatori
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
Nuoro lab tour with the bus around the city
lab tour with the bus around the city of Nuoro
08100 Nuoro
Italy
 
RobotFestival
Show details
Media Event
RoBOt Festival si svolge a Bologna in autunno. roBOt Festival ti trascina all'interno di un'immersiva esperienza digital attraverso la musica e l'arte.

Progettare, organizzare e promuovere le arti digitali e ed eventi legati alla musica elettronica e di ricerca, percorrendo di regola traiettorie coraggiose, non scontate, non convenzionali. Un’intuizione iniziale che in più di un decennio di lavoro ha saputo trasformarsi in una realtà dalla rilevanza europea sia per prestigio che per risultati. Il cuore è a Bologna, lo sguardo è rivolto a trecentosessanta gradi in giro per il mondo, sempre alla ricerca di spunti e riferimenti da riprocessare. roBOt Festival è il frutto più importante – ma non certo l’unico – di un percorso che crea continue intersezioni coi processi comunicativi, l’industria culturale, l’innovazione e la capacità di rapportarsi con le complessità organizzative della contemporaneità.

In informatica si usa il termine “reboot” per indicare la sequenza di riavvio del computer in seguito ad azioni che hanno compromesso la stabilità o le prestazioni della macchina (Wikipedia). La stessa espressione viene utilizzata in campo artistico, con un’accezione leggermente diversa: in letteratura come in altre forme di fiction (cinema, serie TV, fumetti), il reboot prevede un nuovo inizio. Stessi nomi ai personaggi, cambia tutto il resto: le storie, il contesto, il corso degli eventi.

Target audience
Tutti
 
Italian Music Festivals
http://www.italianmusicfestivals.com/contatti/
 
Ex GAM
piazza della Costituzione 3
40128 Bologna
Italy
 
Caccia al tesoro dei robot!
Show details
Challenge / Competition
Caccia al tesoro dei robot
28-29 settembre, all'interno del Festival Internazionale della Robotica
Presso Sala Prove della Stazione Leopolda, Pisa

Harrrr!! Ciurme di robo-pirati in cerca di tesori il vostro posto è questo! Evitate i pericoli e seguite la mappa fino al tesoro con i vostri fidati robot!

I partecipanti, divisi in ciurme di massimo 5 bambini/e, dovranno programmare il proprio robot facendolo muovere su un tabellone e farlo giungere per primo al tesoro dei pirati, evitando ostacoli e imprevisti.

La squadra che arriva per prima al tesoro passa al turno successivo e le due squadre finaliste si contenderanno il primo premio in una sfida finale.

Competizioni aperte a ragazzi di età 7-13 anni, non serve esperienza.

Target audience
Competizioni aperte a ragazzi di età 7-13 anni, non serve esperienza.
Date e orari:
venerdì 28 settembre - 1° turno 15.00-16.30 (max 20 iscritti)
venerdì 28 settembre - 2° turno 16.30-18.00 (max 20 iscritti)
sabato 29 settembre - 1° turno 15.00-16.30 (max 20 iscritti)
sabato 29 settembre - 2° turno 16.30-18.00 (max 20 iscritti)
 
Great Robotics
www.great-robotics.it info@great-robotics.it
0587 468487 - 331 1542017
 
Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi
56125 Pisa
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'in novazione: robotica e coding. Science Tour 2018
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.




Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito della Notte dei Ricercatori
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
Cagliari Center, lab tour with the bus around the city
lab tour with the bus around the city
09121 Cagliari
Italy
 
Robots for our planet sustainability
Show details
Educational Reach-Out
Project BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).
Small robotics kits engaged to teach kids how to avoid wasting energy.

Fai luce sullo spreco
Laboratorio dedicato alla fascia d’età 3-5 anni, prenotazione obbligatoria.
Si possono evitare gli sprechi alimentari in casa, a scuola o durante gli acquisti? Scopri come fare grazie a piccoli robot a forma di ape: partecipa al divertente laboratorio che ti permette di scoprire come ridurre lo spreco attraverso il gioco e la progettazione di un circuito con led, batterie e materiale conduttore. Obiettivo dell’attività è la sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare in età prescolare.
Grazie a Maria Mattera, ricercatrice nutrizionista presso CREA- AN.

Target audience
kid 3-5 years with parents
 
Explora in collaborazione con Frascati Scienza, La Notte dei Ricercatori e CREA- AN.
Maria Mattera,
info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776
 
Explora, il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia, 80/86
00196 Roma
Italy
 
Robots with us
Show details
Educational Reach-Out
Lab with robots
Participants will have the chance to interact with robots done with a manifold of materials.


Dar da mangiare a un robot, inseguirlo o farsi inseguire, accarezzarlo o maltrattarlo per vedere le sue reazioni: i robot non sono più solo umanoidi di latta. I visitatori vedranno in azione robot di gomma, di stoffa, di peluche, con tante forme e tanta voglia di giocare, muoversi, interagire e divertirsi e far parte della vita quotidiana di ciascuno.

Target audience
Tutti, ragazzi e adulti
 
Meet Me Tonight, Politecnico di Milano
Andrea Bonarini, Politecnico di Milano
andrea.bonarini@polimi.it
02 23991
 
GIARDINI INDRO MONTANELLI, MILANO
Bastioni di Porta Venezia
20121 Milano
Italy
 
I Robot e le persone - Robots and the People
Show details
Educational Reach-Out
Interactive laboratory on robotics, and its social impact on people
In the frame of the European Researchers' Night 2018-2019 | Marie Skłodowska-Curie

Laboratorio interattivo

I robot stanno diventando, sempre più, parte integrante della vita quotidiana (privata e professionale) delle persone. Utilizzando manipolatori industriali, robot mobili su ruote e robot volanti, dimostreremo come utilizzare sistemi di interazione innovativi che permettono il contatto fisico e la collaborazione tra utenti e robot, in modo sicuro, semplice ed intuitivo. La dimostrazione si svolgerà in parte all’interno del laboratorio nel quale abbiamo un robot industriale che è possibile programmare semplicemente toccandolo e muovendolo. Nello spazio comune sarà fatto volare un drone e vi sarà un robot mobile che potrà essere controllato dal pubblico.



Target audience
Adults and teens
 
UNIMORE, Università Modena e Reggio, Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
a cura di Lorenzo Sabattini
https://www.unimore.it/contatti.html
0522 523041
 
Tecnopolo
piazzale Europa, 1 Reggio Emilia
Reggio Emilia
Italy
 
Robots teaching kids how to organize a correct food cycle
Show details
Educational Reach-Out
Project BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).
Robots teaching kids how to organize a correct food cycle
In the frame of the European Researchers' Night 2018-2019


Laboratorio dedicato alla fascia d’età 9-11 anni, prenotazione obbligatoria.
Spesa e acquisti, ricette e porzioni, scadenze ed etichette; entra nel mondo dei Robot e della programmazione e comprendi grazie al loro aiuto il tracciato di un ciclo corretto di abitudini alimentari per capire tutti i passaggi della “filiera dello spreco”.
Grazie a Maria Luisa Scalvedi, ricercatrice statistica presso CREA- AN.

Target audience
kids 9-11
 
Explora in collaborazione con Frascati Scienza, La Notte dei Ricercatori e CREA- AN.
Maria Luisa Scalvedi
info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776
 
Explora, il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia, 80/86
00196 Roma
Italy
 
Il Mare in 3d: con lezione sulla costruzione di un robot artigianale
Show details
Educational Reach-Out
Constructing self made robot with paper, cartboard, plastics, to learn the princiles of motion trasmission. The general theme is Ocean: Free Oceans from plastics. How to built robot able to free Oceans from plastics.

Target audience
kids 8-11
 
Gran Sasso Science Institute (GSSI) and Scuola di Robotica
Gianluca Pedemonte
info@scuoladirobotica.it
23480961616
 
Gran Sasso Science Institute (GSSI) - Rectorate
Viale Crispi 7
67100 L'Aquila
Italy
 
Robot side
Show details
Educational Reach-Out
Robot Side è la nuova community di Fablab Torino per avvicinarsi alla robotica, insieme ai makers dell’associazione DAM Bros Robotics.
Gli incontri sono aperti a tutti: che siate dei neofiti o dei “robottari” esperti, qui troverete altri appassionati come voi!


Target audience
Tutti
Gli incontri sono aperti a tutti: che siate dei neofiti o dei “robottari” esperti, qui troverete altri appassionati come voi!
 
Fablab Torino e DAM Bros Robotics, in collab con Toolbox Coworking
info@fablabtorino.org
+39 011 31 57 111
 
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2
10134 Torino
Italy
 
Costruiamo insieme i robot di Star Wars
Show details
Educational Reach-Out
Siete appassionati di Star Wars? Ecco il corso che fa per voi! Costruiremo LittleBits R2-D2 e molti altri robot e poi li programmeremo!

Target audience
kids 6-12
 
Gran Sasso Science Institute (GSSI) and Scuola di Robotica
Gianluca Pedemonte
info@scuoladirobotica.it
23480961616
 
Gran Sasso Science Institute (GSSI) - Rectorate
Viale Crispi 7
67100 L'Aquila
Italy
 
A scuola di Coding e Robotica - 2
Show details
Educational Reach-Out
Course on educational robotics for kids

Per il primo anno Cna Asolo apre le porte ai bambini dalla 3° alla 5° elementare con un corso per scoprire la robotica, l’elettronica, la stampa 3D e per imparare a programmare.
A partire dal 5 ottobre 2018, inizierà il corso “A scuola di Coding e Robotica“: un incontro settimanale dedicato agli scolari che amano scoprire come funzionano le cose, la tecnologia, i computer e gli strumenti digitali.
Con il corso “A scuola di coding e robotica” si impareranno infatti a programmare i videogiochi, a scoprire i segreti ed utilizzare tanti strumenti digitali.

Per illustrare le attività e il percorso di formazione verranno organizzati due giorni di “OPEN DAY” gratuiti:

21 e 28 settembre 2018
dalle 17.00 alle 18.30
c/o la sede Cna Asolo.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Fablab CFV Tel. 0423 1999943 Email:


Cna Asolo - Confederazione Nazionale Artigianato

37 Viale Enrico Fermi

31011 Asolo

Target audience
kids of elementary schools
 
CNA Asolo
Fablab CFV T
info@makeandplay.it
el. 0423 1999943
 
Cna Asolo - Confederazione Nazionale Artigianato
37 Viale Enrico Fermi
31011 Asolo
Italy
 
CODING GIRL, ROBOTICA AL FEMMINILE
Show details
Educational Reach-Out
A "Science Aperitif" ti present the Coding Girls project results.
In the frame of the European Researchers' Night | Marie Skłodowska-Curie Actions.

Un aperitivo scientifico tutto al femminile dal titolo “Ricerca, femminile plurale”. Questo il titolo dell’evento, in programma per la Notte Europea dei Ricercatori 2018 coordinata da Frascati Scienza, e organizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, con la collaborazione di Fondazione Mondo Digitale.
Tel +39 06.83390543
Fax +39 06.62209549
email: info@frascatiscienza.it

Target audience
Adults and teens
 
Frascati Scienza, Università Campus Bio-Medico di Roma, con la collaborazione di Fondazione Mondo Digitale.
info@frascatiscienza.it
Tel. +39 06.22541.1
 
Campus Biomedico Roma
Via Álvaro del Portillo
00128 Roma
Italy
 
Get the license to work with drtones - Corsi ENAC per pilota professionista di Sapr
Show details
Educational Reach-Out
LEZIONI TEORICHE E ATTIVITA' DI VOLO SEDI TORINO E CUNEO:
La procedura è altamente automatizzata e per accedervi occorre richiedere la password a direzione@alphalima.university

Prenotazione lezioni teoriche Cuneo Levaldigi: http://bit.ly/teorlev
Prenotazione lezioni teoriche Torino: http://bit.ly/teorto
Prenotazione attività di volo Torino: http://bit.ly/barauda
E' possibile contattare lo 011-0400233 per ottenere assistenza sulle prenotazioni.

PRENOTAZIONI LEZIONI SEDE DI GENOVA:
Per la sede di Genova il recapito è 388-8000880 oppure genova@alphalima.university

Target audience
High school diploma
 
Scuola droni AlphaLima
email: info@alaviation.it, direzione@alphalima.university
Telefono: +39-011-542284 Mobile: +39-392-4905310
 
AlphaLima – Torino, Genova e Cuneo
via Giolitti 4
10123 Torino
Italy
 
Caccia al tesoro dei robot! 2
Show details
Challenge / Competition
Caccia al tesoro dei robot
28-29 settembre, all'interno del Festival Internazionale della Robotica
Presso Sala Prove della Stazione Leopolda, Pisa

Harrrr!! Ciurme di robo-pirati in cerca di tesori il vostro posto è questo! Evitate i pericoli e seguite la mappa fino al tesoro con i vostri fidati robot!

I partecipanti, divisi in ciurme di massimo 5 bambini/e, dovranno programmare il proprio robot facendolo muovere su un tabellone e farlo giungere per primo al tesoro dei pirati, evitando ostacoli e imprevisti.

La squadra che arriva per prima al tesoro passa al turno successivo e le due squadre finaliste si contenderanno il primo premio in una sfida finale.

Competizioni aperte a ragazzi di età 7-13 anni, non serve esperienza.

Target audience
Competizioni aperte a ragazzi di età 7-13 anni, non serve esperienza.
Date e orari:
venerdì 28 settembre - 1° turno 15.00-16.30 (max 20 iscritti)
venerdì 28 settembre - 2° turno 16.30-18.00 (max 20 iscritti)
sabato 29 settembre - 1° turno 15.00-16.30 (max 20 iscritti)
sabato 29 settembre - 2° turno 16.30-18.00 (max 20 iscritti)
 
Great Robotics
www.great-robotics.it info@great-robotics.it
0587 468487 - 331 1542017
 
Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi
56125 Pisa
Italy
 
Futura: 3 days with robots
Show details
Educational Reach-Out
Three days with digital and robotics educational technology. In the frame of the Italian Piano Nazionale Scuola Digitale, where educational robotics has been promoted.

Il MIUR organizza in 24 città italiane distribuite su tutto il territorio un evento, una 3 giorni di iniziative formative, confronti, hackathon e concorsi in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale; per la regione Liguria tale evento si svolgerà a Rapallo dal 30 settembre al 2 ottobre, il suo nome sarà probabilmente Futura Rapallo - "Il futuro sottosopra".

Tra le attività sono previste: un hackathon regionale (che coinvolgerà tutte le scuole secondarie di secondo grado liguri), la premiazione del Premio Scuola Digitale per la provincia di Genova, la collaborazione con il Progetto Scuola Digitale Liguria, la partecipazione ed esposizione delle eccellenze e pratiche scolastiche innovative della Liguria anche tratte dall’Osservatorio regionale dei Progetti Innovativi, momenti di riflessione sul territorio e le sue fragilità e le potenzialità della scuola come motore del cambiamento e dell'innovazione, momenti di arte e musica.

Le scuole liguri sono invitate a partecipare sia come attori che come visitatori.


Stimoli Futura: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura.shtml

Cosa è un hackathon nazionale: Waterhack : https://youtu.be/laL9l8rWVPo

La rete dei vincitori di Hackathon: Wayouth : https://www.wayouth.it/

Target audience
Students, teachers, tutors, parents
 
MIUR, IIS Fortunio Liceti
futurarapallo@gmail.com
el. 0185 / 63936-67385
 
IIS Fortunio Liceti
Piazza Bontà 8 -
16035 Rapallo, GE
Italy
 
Storie di prevenzione: robot antropomorfi per ridurre il rischio di infortuni nella fabbrica di conserve
Show details
Media Event
La storia di un'azienda che ha investito in robot antropomorfi per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro.
L’esperienza di un’azienda siciliana che ha acquistato due nuovi macchinari con i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi. È il settimo video-racconto parte della campagna di comunicazione istituzionale che promuove la cultura della sicurezza nelle imprese
Immagine storiediprevenzione robot conserve
PALERMO - Oggi si rinnova investendo in prevenzione. L’azienda Fratelli Contorno srl, che a Palermo produce conserve alimentari, ha acquistato due robot antropomorfi per migliorare la salute e la sicurezza all’interno dei propri stabilimenti industriali, con i contributi messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi. È online sul sito dell’Istituto il settimo video-racconto parte della campagna di comunicazione realizzata per promuovere la cultura della sicurezza nelle imprese.


Target audience
tutti
 
F.lli Contorno SRL
https://www.fratellicontorno.com/it/contatti
Direction +39 091 391323
 
F.lli Contorno SRL
Via Gangitano 4
90123 Palermo
Italy
 
Robotica a Futura Rapallo, Liceo Liceti
Show details
Educational Reach-Out
Organizzazione di laboratori didattici per studenti di scuole di ogni ordine e grado nei giorni 1 Ottobre (tutto il giorno) e 2 Ottobre (mezza giornata).
La proposta prevede la realizzazione di 2 laboratori all’ora. In totale verranno organizzate 24 ore di laboratori accessibili a tutti.

L'Istituto Liceti di Rapallo è stata individuato come scuola pilota per la realizzazione del Local PNSD nell’ambito di Futura Italia del Piano Nazionale Scuola Digitale. “Futura” è un viaggio nel cuore della scuola italiana che tocca venticinque città del nostro paese. Ogni tappa di questo viaggio è costituita da tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale nell’ottica del Piano Nazionale Scuola Digitale per mostrare come la scuola italiana si sta innovando.

Target audience
Students 8-18, teachers
Program: https://my.liceti.it/FUTURA/robot.xhtml
 
IISS Liceti di Rapallo, in collaborazione con SCuola di Robotica
GEIS01300X@istruzione.it.
0185 63936
 
Auditorium delle Clarisse, Liceo Davigo e Lungomare Vittorio Veneto
Auditorium delle Clarisse, Liceo Davigo e Lungomare Vittorio Veneto
16035 Rapallo (GE)
Italy
 
Robot in Atelier Creativo ICPra'
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Pupils of Istituto Comprensivo Pra' use robots to invent stories and to code robots movements.
Pupils are form 3 to 13 years and they use Blue-bots, Makey-makey,Lego We do 2.0 and Lego Mindstorms EV3.
In many activities young children are helped by four young tutors from a Technical Institute High School, our partner, IIS Calvino.They guide young children and kids using Lego Mindstorms EV3.
Other four students of Calvino Institute will guide teachers of our Institute in workshops to show use of Lego Mindstorms EV3.
During the school year some teachers will be able to attend a second course( the first one was in June 2018)about robotics in the classsrooms Robots and code in Atelier": there will be workshops about different robotic kits.
Atelier is a space in our institute whre classe can invent, manipulate, code, build, think and discover.
Some activities are made in class by teachers: study of geography with Blue-bots, storytelling with blue-bots and Makey-makey. other activities are in Atelier with high school students (tutors)

Target audience
Classes of Kindergarden, primary, secondary schools of our Institute from 3 to 13 years old.
4 students of high school IIs Calvino
 
Istituto Comprensivo Pra'
Caterina Bignone
atelier.icpra@gmail.com
 
Istituto Comprensivo Pra'
via Branega 10 B
16157 Genova
Italy
 
Progetto “Pon coding e robotica”, Codice Progetto 10.8.4.A2-
Show details
Other
Selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per la selezione docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva ma senza esperienza nell’uso di piattaforme di prototipazione elettroniche e robotica educativa (Progetto “Pon coding e robotica”, Codice Progetto 10.8.4.A2- FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000000006)

Target audience
teachers
 
INDIRE
 
INDIRE
Indire, via M. Buonarroti 10
50122 Firenze
Italy
 
BrainForum - 4 movies on robot to discuss about robotics in society
Show details
Media Event
Four movies to discuss robotics, AI, Roboethics and their impact on society

Una rassegna di film sul rapporto tra uomo, robotica e intelligenza artificiale
Neuroscienziati ed esperti di fama internazionale commenteranno capolavori visionari sulla realtà aumentata e le brain-machine interfaces, illustrando lo stato della più avanzata ricerca sul cervello..
Un progetto di BrainCircle Italia per Maker Faire Roma – The European Edition
Casa del Cinema, Villa Borghese, Roma – da lunedì 1 a giovedì 4 ottobre 2018, ore 20.30

Target audience
Tutti, adults and teen agers
 
Maker Faire European Edition 2018
info@brainforum.it
 
Casa del Cinema, Villa Borghese, Roma
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma RM
00197 Roma
Italy
 
Singularity Summit Milano: Artificial Intelligence & Robotics
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Artificial Intelligence & Robotics
Hod Lipson, Faculty, Robotics, AI, Digital Manufacturing

Artificial intelligence is not just a future possibility, it is here now, and in use all around us. This talk covers what AI is, current research results in AI, AI applications and businesses, future directions of the technology, and its business, technical, and ethical implications.
Autonomous Vehicles

This talk covers what AI is, current research results in AI, AI applications and businesses, future directions of the technology, and its business, technical, and ethical implications. Hod will also focus on the tsunami wave of invention that is occurring in robotics, enabled by inexpensive sensors and control systems. Robots have moved out of traditional industrial manufacturing, assembly, and painting jobs, and into hospitals, roads, aerial vehicles, small businesses, and the home. How are robots used today in everyday life? What are the positive and negative aspects of these developments? Hod uses examples of today's robots along with concepts of more advanced robots in development to discuss these topics


Target audience
Adulti, studenti interessati, giovani visionari e in generale persone inteerssate al futuro
 
Singularity University in collaborazione con Positive Impact Srl SB
info@singularityu.it
+39.02.83595005 / +39.02.83595006
 
MiCo Milano Congressi
via Gattamelata 5, Gate 14
20100 Milano
Italy
 
La tecnologia robotica in supporto alla chirurgia generale. Comando vocale. Policlinico Militare Celio, Roma.
Show details
Other
La tecnologia robotica in supporto alla chirurgia generale.
Eseguiti interventi di chirurgia ad alta tecnologia mini-invasiva semirobotica
​Nei giorni scorsi l’equipe chirurgica multidisciplinare del Policlinico Militare di Roma Celio ha eseguito i primi interventi di chirurgia laparoscopica addominale con supporto robotico a comando vocale. Il team chirurgico composto da personale medico e infermieristico dell’Esercito, guidato dal Direttore Ospedaliero del "Celio", ha riscontrato eccellenti risultati operatori e la grande soddisfazione dei pazienti.

Questo tipo di nuova tecnica chirurgica all’avanguardia consente di effettuare gli interventi sfruttando la presenza un braccio meccanico che, rispondendo ai comandi vocali dell’operatore, garantisce sia un’elevata precisione che una minore invasività dell’atto chirurgico.

Target audience
L'operazione con chirurgia robotica a comando vocale è stata presentata alla stampa
 
Policlinico Militare di Roma Celio
policlinico_militare@esercito.difesa.it
06-701961
 
Policlinico Militare di Roma Celio
Piazza Celimontana, 50
00184 Roma
Italy
 
NAPOLI – Corso Introduttivo robotica collaborativa – 02/10/2018
Show details
Educational Reach-Out
Introduzione al mondo dei robot collaborativi
Dimostrazioni pratiche
Programma del corso
9:30 – 9:45 Registrazione presenze
9:45 – 10:00 Presentazione azienda Fortek
10:00 – 10:15 Presentazione generale UR e Accessori
10:15 – 11:15 Corso conoscitivo UR (prima parte)
11:15 – 11:30 coffee break
11:30 – 12:30 Corso conoscitivo UR (seconda parte)
12:30 – 13:15 Dimostrazioni pratiche
13:15 – 13:30 Feedback
13:30 Chiusura

Target audience
High school diploma
free course
 
Fortek srl
info@forteksrl.com
+39 0735 595150
 
Fortek srl
Strada Statale 145, nr.39
80045 Pompei (NA)
Italy
 
Corso Base di Coding e Robotica educativa per bambini da 8 a 11 anni
Show details
Educational Reach-Out
DESCRIZIONE DEL CORSO DI CODING:
Durante le lezioni verranno introdotti i primi concetti di programmazione facendo in modo che i bambini possano dare libero spazio alla creatività.
Durante tutto il percorso saranno affiancati da insegnanti e tutor per superare anche le eventuali difficoltà di un primo approccio con il PC.
L’obiettivo è diffondere competenze in tecnologie ed educare i bambini nel loro corretto utilizzo in un contesto di sensibilizzazione e collaborazione sociale.
Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa.
10 Incontri da 1 ore ciascuno. I bambini lavoreranno sempre in coppia e possiamo fornire loro 1 pc e 1 robot ogni 2 bambini.

Target audience
Kids 8 - 11
http://www.corefab.it/contact-us/
 
COREFAB
info@corefab.it -- comunicazione@corefab.it
+39 02 92854252
 
COREFAB
Via Po 77
20032 Cormano
Italy
 
Isiss Fermi di Bibbiena, inaugurato il nuovo laboratorio “Robotica & 3D”
Show details
Media Event
Inaugurato, presso l’Isiss Fermi di Bibbiena, il nuovo laboratorio “Robotica & 3D” intitolato alla memoria del Comm. Giuseppe Baracchi.
Si tratta di un nuovo laboratorio di ultima generazione che consentirà ai ragazzi dell’Isiss Fermi di fare pratica su queste nuove tecnologie quindi migliorare competenze e conoscenze che serviranno loro nei vari contesti lavorativi.
Il laboratorio è composto da un braccio meccanico tipo Fanuc donato dalla “Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi”, da uno scanner e da una stampante in 3D donata dall’Associazione di imprenditori “Prospettiva Casentino” che da anni si impegna la fianco della scuola sul fronte dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

I giovani studenti in questo modo potranno progettare e stampare in 3D e specializzarsi in attività di progettazione e programmazione con il braccio che ha 6 posizioni e operabilità tattile.

Una inaugurazione speciale di questo percorso è rappresentata dalla ratifica di un’idea progettuale che porterà i ragazzi dell’Isiss all’interno del Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena per la riproduzione di alcune statuette votive di epoca etrusca. L’idea, nata all’interno dell’Istituto – in particolare dal professore di Informatica Gianni Vestrucci e poi accolta con favore dal Direttore Scientifico del Museo Archeologico e dal Sindaco Daniele Bernardini – si inserisce nel contesto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le statuette verranno riprodotte attraverso l’utilizzo dello scanner laser e della stampante. Il percorso progettuale avrà – come confermato dallo stesso Professor Vestrucci – anche altre possibilità di sviluppo. Si sta infatti pensando anche di realizzare un modello in 3D navigabile in 3D, cercare sinergie anche con i musei europei come il British Museum che conservano alcuni reperti casentinesi di pregio.


Target audience
Tutti

DIRIGENTE SCOLASTICO
TERSILLO Egidio
email: egidio.tersillo@isisfermi.it
 
4m group Milano
egidio.tersillo@isisfermi.it
Telefono: 0575.59.30.27 - 0575.59.31.32
 
l’Isiss Fermi di Bibbiena
Piazza G. Matteotti,1 -
52011 Bibbiena AR
Italy
 
Hello World Robotica!
Show details
Educational Reach-Out
Hello World Robotica!
Vieni a conoscere il nuovo arrivato dell'Area Robot del Fablab

Prosegue la collaborazione tra Fablab Torino e Kuka Robotics: da settembre abbiamo un nuovo braccio robotico! In questo incontro, gratuito per tutti i tesserati FablabTO, i tutor di Kuka presenteranno un'introduzione al mondo della robotica e all'utilizzo del braccio.
Durante la serata verrà presentato il corso di robotica di livello avanzato, sempre in collaborazione con Kuka, in partenza prossimamente.



Target audience
NB. Per partecipare è necessario essere tesserati al FablabTO.
 
Fablab Torino in collaborazione con KUKA
info@fablabtorino.org
 
Fablab Torino
Via Egeo, 16,
10134 Torino
Italy
 
Arzignano Robotics Team: una scuola di robotica per la città e per l’intera vallata
Show details
Media Event
Presentation of the ART project, Arzignano Robotics Team

L’associazione culturale Connessioni Didattiche in collaborazione con il Comune di Arzignano, nell’ambito del progetto CRESCERE della Biblioteca “G. Bedeschi”, presenta il progetto ART: Arzignano Robotic Team, co-finanziato da Acque del Chiampo s.p.a.
Lo scopo di ART come laboratorio permanente di Robotica educativa è dare la possibilità ai ragazzi dai 9 ai 14 anni di misurarsi con le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) in modo che possano toccare con mano la tecnologia, la robotica e le scienze all’interno di un percorso di scoperta, progettazione e realizzazione. I ragazzi che seguiranno il corso formeranno una squadra che parteciperà alle gare di robotica della FIRST® LEGO® League

Il laboratorio è destinato esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni residenti nei 10 comuni della Valle del Chiampo: Arzignano, Altissimo, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino.
I corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno nella Biblioteca di Arzignano al mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Tutte le informazioni sul laboratorio e sulle modalità di iscrizione verranno fornite durante la serata di presentazione aperta a genitori e ragazzi interessati che si terrà Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 19:30 presso la Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano.

Il laboratorio sarà condotto dal prof. Bruno Bruna con l’assistenza di studenti dell’Istituto Rossi di Vicenza e del Liceo Scientifico di Arzignano all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Target audience
Tutti
 

http://biblioinrete.comperio.it/en/library/biblioteca-di-arzignano/messaggio-alla-biblioteca/
0444673833
 
Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano.
Arzignano Vicolo Marconi, 6,
36071 Arzignano
Italy
 
Droni 4.0. Il futuro è nei cieli
Show details
Educational Reach-Out
Course:
DRONI AD AUTONOMIA AUMENTATA
Strumenti operativi ad alto contenuto tecnologico per fotogrammetria aerea,agricoltura di precisione, monitoraggio inquinanti ambientali, telerilevamento e raccolta dati

Target audience
High school diploma
 
organizzato da DIFLY S.r.l.
info@difly.it
 
PARMA, 3 OTTOBRE 2018 Campus universitario Follow us: www.difly.it
Centro S. Elisabetta, Via delle Scienze 181
43124 Parma
Italy
 
Corso Base programmazione robot collaborativo UR
Show details
Educational Reach-Out
Temi trattati Montaggio del robot Creazione di un programma base Analisi di tutti i comandi base Introduzione ai programmi avanzati Programma del corso Mercoledì 03 Ottobre 2018 9:00 – 9:30 Registrazione presenze 9:30 – 10:30 Prima parte del corso – descrizione Hardware UR 10:30 – 13:00 Descrizione comandi Software 13:00 – 14:30 Pausa pranzo 14:30 – 16:30 Approfondimento comandi Software avanzati 16:30 – 18:30 Funzioni di sicurezza robot UR

Target audience
High school diploma
Requisiti
– Software installato su portatile (URSim)
– Aver completato i moduli di e-learning della Universal Robots Academy
 
Fortek srl
info@forteksrl.com
+39 0735 595150
 
Fortek srl
Strada Statale 145, nr.39
80045 Pompei (NA)
Italy
 
Premio Innovazione Robotica 2019 – Quarta Edizione - Robotics Awards, IV edition, 2019
Show details
Other
(Quarta Edizione), alla scoperta di applicazioni e idee in ogni campo della robotica in grado di portare sul piano fabbrica eccellenza, creatività e le migliori tecnologie dell’automazione.
La Quarta Edizione è molto aperta alle novità nell’uso degli strumenti del Machine Learning, della navigazione, della percezione. Un altro grande tema associato all’aumento delle capacità dei robot (qualcuno amerebbe parlare di “intelligenza”), è la sempre maggiore condivisione dei compiti e delle informazioni con l’operatore umano. Le applicazioni collaborative, ed anche il parco dispositivi presenti o che si affacciano in misura massiccia sul mercato, testimoniano di una continua crescita dei nuovi modi di utilizzare macchine in prossimità dell’uomo. Ciò che il Premio incoraggia nella Quarta Edizione sono gli usi interessanti dello spazio, dei flussi di lavoro e, soprattutto, della comunicazione – grafica o di qualsiasi altro tipo – tra la macchina e l’uomo.

Target audience
Engineers, PhD.'s,
Il Bando è aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche italiane, anche in consorzio, in grado di dimostrare una realizzazione robotica installata o in fase di collaudo, oppure in forma di dimostratore funzionale completo. Le applicazioni candidate possono essere state, o in procinto di essere messe in servizio in qualsiasi nazione.
 
MECSPE FIERA, SENAF
Marta Rispoli
marta.rispoli@senaf.it
02 332 0391
 
MECSPE 2019
Fiere di Parma,
43126 Parma
Italy
 
Chirurgia robotica in Pediatria a Genova
Show details
Other
NEWS
Fors the first time a kids suffering from a congenital malformation has been operated with the help pf a Da Vinci robot.

È stato operato con l’ausilio del robot Da Vinci un bambino toscano di 7 anni affetto da malformazione congenita alle vie urinarie.
L’intervento è avvenuto con successo lo scorso 4 ottobre ed è frutto della collaborazione tra l’Ospedale Policlinico San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova: il Gaslini ha messo in campo la sua équipe chirurgica anestesiologica e infermieristica, mentre il San Martino ha messo a disposizione la sua équipe infermieristica.
Importante anche il via libero dato dalla Giunta regionale a questa tipo di intervento.
Giovanni Ucci, direttore generale dell’Ospedale San Martino, ha dichiarato: «questa delicata attività certifica il legame tra due dei principali istituti sanitari liguri. Questo scambio di esperienze tra professionisti potenzia il nostro sistema territorio, che ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia».
Aggiunge Paolo Petralia, direttore generale dell’Ospedale Gaslini: «siamo molto soddisfatti nel vedere realizzarsi un percorso stabile di interventi in chirurgia robotica pediatrica. Mettiamo a frutto un intenso biennio di esperienze tecnico-clinico-scientifiche che hanno visto l’équipe del Gaslini impegnata in studi, convegni internazionali e pubblicazioni e che hanno portato all’esecuzione di quasi 100 interventi su piccoli pazienti con l’ausilio della robotica presso l’Istituto Gaslini.
Oggi diamo stabilità a questo percorso, grazie alla sinergia con l’Ospedale San Martino all’interno del sistema integrato regionale».

Target audience
tutti
 

Ospedale Policlinico San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova
010 5551 -- 010 56361
 
Ospedale Policlinico San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova
Largo Rosanna Benzi, 10 -- Via Gerolamo Gaslini, 5, 16147 Genova GE
16132 Genova
Italy
 
Pepper robot for Arts and Beauty
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Robot Pepper presented as an aid and supporter to touriung museum and picture galleries


Focus 2 – L'ACCESSIBILITÀ AL PATRIMONIO CULTURALE: STRUMENTI E PERCORSI DAI TERRITORI
A cura diApre

Tanya Spasari, Ricerca e Sviluppo Progetti in ambito culturale Promo PA Fondazione
Sulle tracce del Genius Loci – Una app per ‘leggere’ il patrimonio archeologico, storico e architettonico del quartiere Esquilino di Roma

Francesco Prosperetti, Soprintendente Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Digitale per l’interpretazione del patrimonio: incontro con Pepper

Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Reale di Genova – Polo Museale per la Liguria
Mav 4.0: una strategia per un nuovo modello di museo virtuale

Luigi Vicinanza, Presidente Fondazione C.I.V.E.S

Target audience
Experts in Arts and Fine Arts
Experts in arts digitalization
 
PROMO P.A. Fondazione Ricerca, alta formazione e progetti per la pubblica amministrazione
Serena Bertolucci
info@promopa.it - palazzorealegenova@beniculturali.it
el. 0583 582783 - fax 0583 317352 - +39 010 2710202
 
LuBeC, Promo P.A. Fondazione
Viale Luporini 37
55100 Lucca
Italy
 
Digital Technologies, blockchain, and supply chain management
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
FACOLTÀ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA
MASTER UNIVERSITARIO IN “SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
E INNOVAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA” (SCHMIDT

Intervenes roboticists Gianmarco Veruggio.

Seminario 5 ottobre 2018
Aula: Sala Congressi “G. Piana” - Ore: 15.00
Via E. Parmense 84, Piacenza

Target audience
Professor, teachers, students.
Students of the Master in Digital Technologies
 
Università Cattolica, Piacenza
Prof.ssa Tallacchini
uff.master-pc@unicatt.it
0372 - 499.110
 
Università Cattolica di Piacenza
Via Emilia Parmense 84, Sala Congressi G. Piana
29122 Piacenza
Italy
 
PROGETTO ROBOTICA al Rossi di Vicenza
Show details
Educational Reach-Out
Venerdì 5 ottobre riparte il progetto di robotica dell’istituto per la formazione degli allievi
e metterli in grado di costruire ROBOT.
Il progetto infatti prevede un corso di robotica che ha come scopo mettere in condizione gli
allievi di poter realizzare un sistema robotico autonomo, in grado di competere in gare tra robot.
Le specializzazioni per cui dovranno essere realizzati i robot sono:
1. Rescue Maze (percorso in labirinto con rivelazione fonti di calore e altri elementi)
2. Rescue Line (percorso prestabilito ad ostacoli ecc.)
3. Soccer ( gara si calcio tra squadre di due robot)
4. On Stage (coreografia tra robot e ballerini)

Target audience
Studenti dell'ITIS Rossi
 

vitf02000x@pec.istruzione.it, uffdid@itisrossi.vi.it
0444500566
 
I.T.I.S. A. Rossi
Via Legione Gallieno n.52
36100 Vicenza
Italy
 
Open Day RoboCode
Show details
Educational Reach-Out
Potrai creare nuovi fantastici videogiochi utilizzando Scratch, progettare e stampare oggetti di Minecraft e stamparli con la stampante 3D, utilizzare veri Robot Lego con i quali interagire, incontrare esperti che ti spiegheranno come costruire un tuo primo Robot, Challange e molto altro ancora!

Se ami tecnologia, robotica e programmazione: è il tuo evento!

www.robocode.it

Target audience
Teens

 
organizzato da www.robocode.it
info@robocode.it
391 3111662
 
Robocode
via Edda Fagni 35
57123 Livorno
Italy
 
Robots at the Notte Bianca dei Bambini
Show details
Media Event
October 6th, 2018 in the frane of La Notte Bianca dei Bambini, kids will have the chance to work with educational robots, to program and control them.

Target audience
Tutti!! Siete benveuti..
 
Cooperativa Il Laboratorio, Genova; Scuola di Robotica
segreteria@coopillaboratorio.it
tel 010/2461420
 
Via della Maddalena
Via della Maddalena
16121 Genova
Italy
 
Teacher Training - Strumenti per il Coding e Robotica in Classe
Show details
Educational Reach-Out
Venerdì 06/10/2018 dalle 09.00 alle 13.00, MindSharing.tech in collaborazione con Logica Informatica srl organizza una mattinata dedicata a docenti ed educatori della scuola italiana su strumenti e metodi per il coding e la robotica in classe.
Insieme daremo il via alla CodingWeek 2018 che si terrà dal 6 al 21 ottobre. Vi mostreremo quali strumenti utilizzare per portare il coding e la robotica in classe e quali attività poter fare per la code week.
I docenti avranno la possibilità anche di costruire e programmare la versione MindSharing.tech del robot OttoDIY

Target audience
Docenti
Il 5 ottobre riservato a docenti del team digitale ed animatori digitali.


 
MindSharing.tech, Logica Informatica SRL
info@mindsharing.tech
Tel. +39 06 5915059
 
Logica Informatica SRL
Viale della Tecnica 205
00144 Roma
Italy
 
Robotica e Internet delle cose con SAM LABS
Show details
Educational Reach-Out
A course about educational robotics for kids with dislexia

Target audience
AID: Associazione Italiana Dislessia - Sezione di Prato
www.aiditalia.org
L’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, ha lo scopo di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo.
 
AID: Associazione Italiana Dislessia - Sezione di Prato
comunicazione@aiditalia.org
051 24 29 19
 
Officina giovani
Piazza dei Macelli 4
59100 Prato
Italy
 
Robotics Over Internet Protocol. Transnational Course
Show details
Educational Reach-Out
Corso a Genova sull'Intelligenza Artificiale (8-12 ottobre 2018)
RETI NEURALI E ROBOT

Obiettivo del corso e' fornire ai partecipanti le basi teoriche e la conoscenza pratica necessaria per progettare e implementare semplici sistemi intelligenti. Il corso iniziera' con una overview generale sulla storia dell'Intellgenza Artificiale e si focalizzerà sugli sviluppi più recenti dell’AI che stanno modificando diversi settori, e anche la nostra vita quotidiana. Parleremo di apprendimento, di machine learning e di deep machine learning. Analizzeremo come implementare semplici modelli di machine learning come modelli di analisi predittiva (regressione lineare) e semplici sistemi a classificatori (regressione logistica). Analizzeremo quindi il deep learning e il deep neural network (DNN). E vedremo come implementare e istruire una deep neural network mediante l’algoritmo di propagazione forward-back. Si passerà poi alla CNN, la rete neurale convoluzionale, alla sua implementazione e si vedrà come istruirla per riconoscere oggetti, animali, persone, per esempio, veicoli, anche in real time. Vedremo come impiegare ed estendere modelli istruiti come il modello di riconoscimento degli oggetti di Google. Passeremo poi alle reti neurali ricorrenti (RNN) e le loro applicazioni nel trattare il linguaggio naturale.Vedremo come funzionano tecnologie come il Speech to Text, il Text to Speech, traduttori come Google Translator e studieremo come si creano i chatbots. Infine, parleremo del reinforcement learning (RL) o apprendimento per rinforzo, come istruire un agente intelligente a imparare alcuni compiti come giocare a un video gico mediante l’osservazione degli screenshot, o imparare a muoversi autonomamente in un ambiente virtuale e vedremo a grandi linee che cosa vi sia dietro gli algoritmi per la guida autonoma. Il corso sarà di carattere laboratoriale e come ambiente di IA useremo Tensorflow, considerato oggi lo strumento migliore per implementare modelli e che permette di creare soluzioni molto complesse pronte all’uso che possano essere applicate su diversi device e su CPU/GPU/TPU. Vedremo inoltre come, mediante l’uso di RNN e CNN, il robot NAO riuscirà a comprendere il linguaggio naturale e a riconoscere oggetti. - See more at: https://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr/1165/Ottobre_2018__A_Genova_corso_del_progetto_Erasmus_Robotics_Over_IP.html#sthash.E6LxVFLf.dpuf

Target audience
50 students from Turkey, Portugal, Italy, and Poland
 
Scuola di Robotica, Istituto Montale
Andrea Fui
info@scuoladirobotica.it
0039 3480961616
 
Iatituto Montale
Via Timavo, 63
16132 Genova
Italy
 
Un approccio creativo alla Tecnologia Robotica e Coding
Show details
Challenge / Competition
PREPARAZIONE ALLA GARA NAZIONALE DI ROBOTICA INTO ORBIT
dalle 17.00 alle 18.30
Istituto Comprensivo Crema Due DAL 8/10/2018

MERCOLEDI - INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA EDUCATIVA ED ATTIVITA' STEM E CODING
dalle 17.00 alle 18.30
Istituto Comprensivo Crema Due DAL 10/10/2018

VENERDI - PREPARAZIONE ALLA GARA NAZIONALE DI ROBOTICA INTO ORBIT
dalle 17.00 alle 18.30 Istituto Comprensivo Crema Due DAL 12/10/2018

Target audience
kid-teems 9-16
Teachers
 
Ellepi Informatica
LUCA.PELLEGRINO@ELLEPI-INFORMATICA.IT
0373473236 - 3401862890
 
Ellepi Informatica
Via Carlo Urbino 66
26013 Crema
Italy
 
Coding & Robotica - Processing e Arduino
Show details
Educational Reach-Out
16 hours of Arduino course
8 – 10 – 12 – 15 OTTOBRE 2018






Target audience
Requisiti | È richiesta tanta voglia di apprendere e nessuna conoscenza pregressa di programmazione.
Necessario l’utilizzo di un PC per lo svolgimento delle lezioni (se sprovvisti è possibile fare richiesta ad info@fablabmilano.it)
 
FabLab Milano
formazione@fablabmilano.it
 
FabLab Milano
36 Via Raffaele Lambruschini
20156 Milano
Italy
 
Informatica, creatività digitale e coding
Show details
Educational Reach-Out
Nella scuola primaria i bambini imparano a leggere e a scrivere, ma diventa sempre più importante che imparino anche ad usare in modo consapevole e sopratutto attivo la tecnologia a loro disposizione in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo. Insegnamo ai bambini la lingua del futuro

Durante i laboratori settimanali del corso, della durata di 90 minuti ciascuno, scopriremo come si creano i videogiochi, cosa c'è dentro un computer, come si parla ad un robot, impareremo insieme le basi della programmazione, condivideremo idee, scoperte e progetti, migliorando la capacità di ragionamento e concentrazione, ma soprattutto… ci divertiremo!

Vuoi viaggiare nel mondo digitale a bordo del tuo computer? Vuoi programmare un viaggio dove la fantasia, la creatività, la condivisione e gli errori ti porteranno su pianeti quasi inesplorati?

Target audience
kids 7 -11
 
https://www.merendedigitali.it/
corsi@merendedigitali.it
011.011.36250
 
Cascina Roccafranca
45 Via Rubino
10137 Torino
Italy
 
Robots at BIMU 2018
Show details
Exhibition
BI-MU: la più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti

Target audience
Segreteria Tecnica


 
EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE SPA, CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU SPA
bimu.esp@ucimu.it – bimu.esp1@ucimu.it
Tel. +39 0226 255 .233 / .234 / .860
 
fieramilano 20017 Rho MI
Strada Statale 33 del Sempione, 28
20017 Rho Milano
Italy
 
Un robot per amico
Show details
Media Event
presentation of the book by Paolo Gallina, Un robot per amico
A robot as a Friend
illustrato da Annarita Scaramuzzi
Come funziona un robot? Come fa a muoversi e chi lo comanda? Come è fatto il suo cervello elettronico?

Target audience
tutti
 
Edizioni Dedalo
ri tel. + 39 080 5311413 / 00 / 01 fax + 39 080 5311414
 
edizioni Dedalo
V.le Luigi Jacobini, 5 -
70132 Bari
Italy
 
LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA. Open call.
Show details
Educational Reach-Out
Aperta la Call per le iscrizioni al corso di robotica educatica che si svolgera da novembre 2018 presso IIS Pascal Comi Forti

Target audience
studenti siperiori
 
IIS Pascal Comi Forti
teis013005@istruzione.it
0861/245798
 
IIS Pascal Comi Forti
Via Bafile, 39
64100 Teramo
Italy
 
Opening, Master EPICT on Coding and Robotics
Show details
Educational Reach-Out
I Dipartimenti DISFOR e DIBRIS dell’Università di Genova insieme alle Associazioni
Scuola di Robotica e Ilabgenova propongono un percorso universitario annuale (60
CFU con valore nelle graduatorie della Scuola) per approfondire l’interconnessione fra
gli aspetti tecnici e pedagogici del Coding e della Robotica. Al termine oltre al Diploma
Universitario le competenze acquisite vengono certificate con la Certificazione EPICT
Gold.

Target audience
Requisiti; Laurea magistrale
 
EPICT, University of Genova
INFO@EPICT.IT
 
Università di Genova, DIBRIS
Via All'Opera Pia, 13,
16145 Genova
Italy
 
Corso di informatica, coding, robotica, making,.. 12-16 anni
Show details
Educational Reach-Out
Come si programma un videogioco? Come nascono le app per gli smartphone?
Come si crea un sito web?
Come funziona la stampante 3D? Cos’è la robotica?
Il corso prevede 1,5 h a settimana di creatività digitale, programmazione con Scratch, Minecraft education e altri software, avviamento all'elettronica con Arduino, ore di robotica, basi di modellazione e stampa 3D.

Con questo corso i ragazzi diventeranno utilizzatori attivi e più consapevoli della tecnologia affinando le loro conoscenze di questa “lingua del futuro”.
I ragazzi potranno condividere la loro passione per il gaming anche utilizzando i loro giochi preferiti in un ambiente protetto dove potranno sfidarsi e scambiarsi informazioni.
Durante l’anno verranno condivise idee, scoperte e progetti, migliorando la capacità di ragionamento e concentrazione, impareremo le tecniche del problem solving e soprattutto… ci divertiremo!

Target audience
Kids and teen 12 - 16
 
MERENDE DIGITALI - IL VIDEOGIOCO E’ MIO E ME LO INVENTO IO !!
https://www.facebook.com/MerendeDigitali
https://twitter.com/@MerendeDigitali
 
Cascina Roccafranca
45 Via Rubino
10137 Torino
Italy
 
Programmiamo i carri del carnevale?
Show details
Educational Reach-Out
Il laboratorio ha la finalità di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi la tradizione del Carnevale di Viareggio e le nuove sfide ingegneristiche dei maestri della cartapesta, coniugando tradizione, manualità e conoscenze della bottega artigiana con le nuove tecnologie (modellazione 3D, scannerizzazione digitale, ingegnerizzazione dei movimenti attraverso la robotica). Giocando con “piccoli carri del carnevale” robotici i ragazzi imparano a programmare movimenti per il mondo dello spettacolo e a pensare in “grande”.




Internet Festival
https://www.internetfestival.it/#/

Internet Festival è il più grande evento italiano dedicato al tema della Rete e della rivoluzione digitale, un cambiamento profondo che attraversa trasversalmente tutti i settori della vita e della società.
Una piattaforma d’incontri e confronti, laboratori e seminari, spettacoli e performance, proposti secondo modalità non convenzionali e a forte vocazione educativa e divulgativa, attraverso cui veicolare le idee e le conoscenze relative a tutti gli aspetti della Rete, grazie all’apporto di ricercatori, esperti, amministratori, top user, influencer, artisti e appassionat

Target audience
TARGET: 11-13 anni / 14-18 anni / Pubblico Generico

ORGANIZZATORE: Ilaria Vitali e Loredana Diaz
Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.
 
Internet Festival
Ilaria Vitali e Loredana Diaz
ttour@internetfestival.it.
320 0134298
 
Centro Congressi Le Benedettine - Aula D
Piazza San Paolo a Ripa d’Arno
56121 Pisa
Italy
 
La robotica formativa - Verona
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Scuola media statale
Via Sandro Pertini, 22
37013 Caprino Veronese
Italy
 
Intelligenza Artificiale: cosa sapere per prepararsi al cambiamento e coglierne le opportunità
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Robots and AI will change dramatically our lives. How to cope with them?

Auto che guidano da sole, robot con cui parlare, diagnosi automatiche, capire tutte le lingue del mondo. Ciò che fino a qualche anno fa era fantascienza, entra nelle nostre vite e le trasforma radicalmente.
In questa serata, presentiamo Artificial Intelligence, il nuovo libro della collana TAG books, in un talk dai contenuti pratici e profondi, tenuto dall'autore, Alessandro Vitale, CEO & Founder di Conversate.
L’Artificial Intelligence trasformerà tutti i settori economici e la società, siamo solo all’inizio. Come scritto dall’Harvard Business Review, nei prossimi 10 anni l'Artificial Intelligence non sostituirà i Manager, ma i Manager che la sapranno usare sostituiranno quelli non in grado di farlo. Conoscerla meglio diventa fondamentale per non subirla e per avere un ruolo attivo nella costruzione del nostro futuro.

Takeaways
Capirai finalmente che cosa è l’Artificial Intelligence
Comprenderai quali sono le sue principali opportunità e applicazioni
Scoprirai quali sono i rischi principali e come gestirli

Target audience
Adults, students
 
Talent Garden Calabiana Milano, taginnovationschool, talengardenit
milano@talentgarden.it
+39 02 99778260
 
Talent Garden Calabiana
6 Via Arcivescovo Calabiana
20139 Milano
Italy
 
Robotica e didattica. Fablab Piccoli
Show details
Educational Reach-Out
Robotica e didattica
Laboratori, Technology
Presentazione e svolgimento dei labolatori di didattica digitale a cura di Città della Scienza

Target audience
kids
 

contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259
 
Città della Scienza
57/104 Via Coroglio Sala Ippocrate
80124 Napoli
Italy
 
Robotics Exhibition at Maker Faire Rome
Show details
Exhibition
Padiglione 5 – Aerospace / Reasearch / Robots
This 2018 edition of Maker Faire Rome will display a whole P:avillion on robotics.

Artificial Intelligence, Science, area espositiva dedicata alla ricerca e alle Università e Makers for space uno “spazio” per parlare di spazio, un’area dedicata alla celebrazione del Programma Apollo, un’anteprima assoluta del cinquantennale del primo sbarco sulla Luna che si celebrerà nel 2019. E, dopo il grande exploit del 2017 che ha visto la presenza delle migliori realtà italiane, quest’anno l’area della robotica cresce di importanza e si arricchisce di set up dimostrativi provenienti da tutta Europa.

Target audience
tutti
 
Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio
info@makerfairerome.eu
Innovacamera: 06.6976901
 
Fiera di Roma, Maker Faire Roma
INGRESSO EST in Via Alexandre Gustave Eiffel (traversa Via Portuense) INGRESSO NORD in Via Portuense 1645-1647
00100 Roma
Italy
 
La robotica formativa a Mantova
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Scuola Media di Gonzaga
Via Lisiade Pedroni, 7/B
46023 Gonzaga (MN)
Italy
 
RobotCup@School 2019: competizione di programmazione di social
Show details
Educational Reach-Out
Mario Vento, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata
Università di Salerno, Gennaro Percannella, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, Università di Salerno

La RobotCup@School è la competizione di programmazione di social robot rivolta agli studenti delle scuole superiori organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università di Salerno nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro e orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica.

La competizione, giunta alla terza edizione, consiste nella realizzazione da parte di un team di studenti di ogni scuola partecipante di un software per il robot umanoide Pepper per consentirgli di interagire con oggetti e persone. Per partecipare non sono richieste competenze o esperienze di programmazione, ma solo tanta voglia di imparare e divertirsi mettendosi in gioco.

Il DIEM organizza incontri di introduzione alla programmazione del robot rivolti a docenti e studenti delle scuole partecipanti che si terranno presso l’ateneo salernitano fino a dicembre 2018, in vista della competizione finale che si terrà nel mese di maggio 2019.

Durante l’incontro saranno presentata le novità dell’edizione del 2019 della RobotCup@School, le modalità di iscrizione e partecipazione; saranno inoltre tenute delle brevi sessioni tutoriali di introduzione alla programmazione del robot Pepper.

Target audience
students, teachers
 
Città della Scienza, Università di Salerno
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259
 
Città della Scienza
57/104 Via Coroglio Sala Archimede
80124 Napoli
Italy
 
La robotica sensoriale
Show details
Educational Reach-Out
Technology, Workshop
Esplorare il mondo attraverso le percezioni sensoriali di “Esseri non senzienti”.
A cura di Prof Angela Gatti del Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana di Brindisi

Target audience
kids
 

contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259
 
Città della Scienza
57/104 Via Coroglio Sala Ippocrate
80124 Napoli
Italy
 
Studenti del Convitto Paolo Diacono di Cividale fanno sperimentare i Robot alla cittadinanza
Show details
Open House
In occasione degli Erasmusdays, iniziativa, partita dalla Francia, atta a rendere visibili i progetti Erasmus+ alla cittadinanza, il Liceo Scientifico annesso al CNPD di Cividale del Friuli (UD) ha organizzato un evento speciale per presentare EUROROBOTISONS, il progetto dedicato ai robot, in programma venerdì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in piazza Ristori.

Target audience
tutti
 
Liceo Scientifico annesso al CNPD
UDVC01000C@istruzione.it
0432.731683
 
Piazza Ristori
Via Adelaide Ristori
33043 Cividale del Friuli UD
Italy
 
Il robot Mario presentato alla Maker Faire dal Liceo Pertini di Ladispoli
Show details
Media Event
Continua la marcia trionfale di Mario, il robot realizzato da un gruppo di ragazzi del Liceo “Pertini” nell’ambito di un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Dopo aver partecipato e vinto premi in altre manifestazioni, come il RomeCup, e la European Robocup@Home jr, i ragazzi del nostro Liceo (Michela Andreotti, Alessia Di Domenico, Andrea Ripiccini, Irene Marucci e Oriana Iannotti) coordinati dalla professoressa Silvia Cassanelli e dal tutor universitario Luca Chiocchi, approderanno al Maker Faire, dal 12 al 14 ottobre 2018.

Questo evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, rappresenta il punto di incontro dei maker, che sono studenti appassionati di tecnologia, educatori, inventori, ingegneri, che si riuniscono per confrontare le proprie idee.

Il robottino Mario è stato progettato per aiutare gli anziani a casa. è collegato a un’applicazione per smartphone e può interagire rispondendo a semplici comandi vocali. Grazie a una telecamera dotata di sensori può aggirarsi per l’ambiente domestico, evitando ostacoli, trovando oggetti e rilevando pericoli. Può ricordare gli appuntamenti o l’ora delle medicine, può addirittura intrattenere cantando una canzone.

Target audience
tutti
 
Liceo Pertini di Ladispoli (Roma), Maker Faire
mps53000n@pec.istruzione.it -presidenza@liceopertiniladispoli.gov.it
06/121127160
 
Fiera di Roma
Via Ugo Tiberio, 368 ·
00100 Roma
Italy
 
Maker Faire Rome 2018
Show details
Exhibition
This 2018 edition will display am extraordinary robotics section with robots, demos, laboratories, robotics hackathon.


Dal 12 al 14 ottobre 2018 torna Maker Faire Rome – The European Edition, l’evento che ti porta nel futuro.
È la più importante manifestazione sull’innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese. Tutti vengono a mostrare le loro creazioni e condividere le loro conoscenze. I visitatori vengono a Maker Faire per “ intravedere” il futuro e trovare l'ispirazione per diventare essi stessi “Makers”.

A Maker Faire Rome si danno appuntamento gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti, le imprese e un pubblico di curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro!

Target audience
Tutti
Everyone
Per contattare l’organizzazione

Espositori/Call for makers: makers@makerfairerome.eu
Scuole: scuole@makerfairerome.eu
Università: callforuniversities@makerfairerome.eu
Partner: sponsor@makerfairerome.eu
Visitatori: info@makerfairerome.eu
 
Maker Faire Rome - Innovacamera Roma
info@makerfairerome.eu
Tel +39 06 6976901
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
INGRESSO EST in Via Alexandre Gustave Eiffel (traversa Via Portuense) INGRESSO NORD in Via Portuense 1645-1647
00100 Roma
Italy
 
Con una serata sui robot riparte Avvianaunia
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
l progetto di animazione territoriale “Avvianauna” promosso dal Comune di Ville d’Anaunia nell’ambito del Piano Giovani “Fuori dal comune” che interessa pure Cles, i paesi del Mezzalone e vede la collaborazione degli istituti d’istruzione superiore Russell e Pilati di Cles, nonché del Gruppo Giovani soci della Cassa Rurale.

Il progetto prenderà il via venerdì 12 ottobre alle 20, nell’aula magna delle scuole di Tuenno con una serata su “L’intelligenza artificiale spiegata con parole semplici”. Relatore un promettente giovane ricercatore noneso, Andrea Micheli (di Cles) che dopo esperienze di studi all’estero è tornato in Trentino per portare avanti le sue ricerche alla Fbk (Fondazione Bruno Kessler) di Trento. L’intelligenza artificiale e tutto il complesso mondo dell’automazione e della robotica sono infatti lo sfondo in cui si muove questo progetto per le implicazioni che indubbiamente ci saranno non solo sulla qualità del lavoro ma anche sui posti d’impiego a disposizione. I posti disposizione per la serata, con moderatore Marco Paolini, sono limitati (30) e serve l’iscrizione ad avvianaunia@gmail,com.

Target audience
tutti!



 
promosso dal Comune di Ville d’Anaunia
avvianaunia@gmail.om
Telefono: 0464503034
 
Aula magna delle scuole di Tuenno
VIA A. BROCCHETTI 53
38069 TENNO (TN)
Italy
 
Procedure di una Missione Automatica con ROVER
Show details
Educational Reach-Out
Per l'evento Maker Faire Rome mostreremo la versatilità del sistema automatico progettato per l'ambiente terrestre. Il ROVER di Green Tech Solution sarà presentato equipaggiato con i sensori per la situazione, hardware e software per le missioni automatiche. Vogliamo mostrare l'uso amichevole con il quale chi usa il sistema sarà in grado di definire, programmare e memorizzare missioni terrestri più o meno complesse, quindi queste missioni saranno eseguite automaticamente dagli spettatori del ROVER Stand saranno in grado di testare il passo di procedure passo per utilizzare in modalità pilota automatico queste unità senza pilota in conformità con le norme di sicurezza. Ci aspettiamo di sensibilizzare il pubblico sul potenziale che questi sistemi offrono in relazione alle numerose opportunità di automazione per l'efficienza del processo in tutte le aree immaginabili, testando anche la capacità degli spettatori di immaginare nuove applicazioni e nuovi scenari operativi.

Target audience
Tutti!!!!!

Venerdì 12 Ottobre Dalle 17.00 alle 18.30 Room 14 SC3
Sabato 13 Ottobre Dalle 14.00 alle 15.30 Room 17 SC3
Domenica 14 Ottobre Dalle 16.30 alle 18.00
Room 16 SC3
 
Maker Faire Roma, Emanuele Della Volpe
https://www.facebook.com/MindSharingTech/
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
Fiera di Roma INGRESSO EST in Via A.Gustave Eiffel (traversa Via Portuense)
00100 Roma
Italy
 
Oh my Robots!
Show details
Educational Reach-Out
La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica nonché all’apprendimento di materie tecniche e scientifiche come la matematica e la fisica.
È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. In questo modo imparano a risolvere problemi di difficoltà crescente divertendosi. La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e creativi che si fanno con i robot.
L’attività ha come obbiettivo non soltanto imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione.
E’ il modo più semplice, divertente, ed avvincente per avvicinare i giovani alle materie scientifiche e tecnologiche, per renderli consapevoli digitali, per trasmettergli con facilità i principi della programmazione, e per prepararli all’era della Robotica.

Il workshop è aperto a tutti a partire dai 7 a 99 anni. Durante le attività i partecipanti costruiranno un robot bipide a partire da un modello open-source stampato in 3D. Sarà utilizzata la scheda programmabile Arduino per la gestione e la programmazione dei robot che interagirà con il mondo esterno attraverso sensori e componenti elettronici vari. La sfida vera è propria sarà la personalizzazione del Robot da parte dei partecipanti attraverso oggetti e materiali vari.
Vieni e costruisci il tuo Robot, fallo camminare, correre, ballare e cantare :)

Target audience
Tutti!!!!!
 
Maker Faire Roma, Aldo Pergjergji
https://www.facebook.com/MindSharingTech/
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
Fiera di Roma INGRESSO EST in Via A.Gustave Eiffel (traversa Via Portuense)
00100 Roma
Italy
 
Ricette robotiche - Robotics Recipes
Show details
Educational Reach-Out
Ricette robotiche per sviluppare competenze di progettazione (come passaggio dall'idea astratta al disegno e infine all'assemblaggio), nonché scoprire il linguaggio in simboli, come strumento per esperienze didattiche inclusive di robotica creativa. Attraverso l'utilizzo di materiali riciclati, si prende consapevolezza dell'impatto sull'ambiente dei materiali riutilizzati, dello sfruttamento delle fonti di energia e dell'importanza della raccolta differenziata.
Il laboratorio si svolge durante l'Internet Festivaò

Internet Festival
https://www.internetfestival.it/#/

Internet Festival è il più grande evento italiano dedicato al tema della Rete e della rivoluzione digitale, un cambiamento profondo che attraversa trasversalmente tutti i settori della vita e della società.
Una piattaforma d’incontri e confronti, laboratori e seminari, spettacoli e performance, proposti secondo modalità non convenzionali e a forte vocazione educativa e divulgativa, attraverso cui veicolare le idee e le conoscenze relative a tutti gli aspetti della Rete, grazie all’apporto di ricercatori, esperti, amministratori, top user, influencer, artisti e appassionat

Target audience
6-8 anni / 8-10 anni / 11-13 anni / Famiglie
Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.
 
ORGANIZZATORE: Maria Grazia Fiore (Istituto Comprensivo “EL7 C.D. Montello - Santomauro”)
baic84400d@istruzione.it
0805013617
 
Centro Congressi Le Benedettine - Aula D
Piazza San Paolo a Ripa d’Arno
56121 Pisa
Italy
 
4T: Tech Transfer Think Tank 2018: Innovation and Technology Transfer
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Giunto alla quinta edizione, 4T - Tech Transfer Think Tank è un appuntamento di networking e formazione, una giornata di approfondimento sui temi del technology transfer con i protagonisti del settore: imprese, Università, centri di ricerca e mondo finanziario.

12.00 - 12.40 Agricoltura di precisione, robotica, aerospaziale, medicina ed energia: le sfide della digital transformation
Modera: Paolo Picone, Direttore Primapress
Romano Borchiellini, Presidente dell’Advisory Board @Energy Center
Ennio Chiatante, Head of Digital Transformation Projects @Comau
Paolo Colombo, Aerospace & Defense Global Industry Director @ANSYS
Jody Saglia, Co-Founder @Movendo Technology
Paolo Traso, CEO @Tierra Telematics (a Topcon Company)

Target audience
Adults, interested students
 
organizzato da Jacobacci & Partners SpA in collaborazione con il Politecnico di Torino
4t@jacobacci.com
(+39) 011 2440311
 
Aula magna del Politecnico di Torino
24 Corso Duca degli Abruzzi
10129 Torino
Italy
 
Nuovi orizzonti in oculistica: alta tecnologia e robotica
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
enerdì 12 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso la sala Consiliare del Comune di Andria, si terrà il convegno sulla Giornata mondiale della vista 2018 con “Nuovi orizzonti in oculistica: alta tecnologia e robotica”.
Interverranno : il Prof. Leonardo Mastropasqua, Direttore della Clinica Oftalmologica – Centro Nazionale di Alta Tecnologia – Scuola Italiana di Chirurgia Robotica – Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti -Pescara ed Il Dott. Pasquale Attimonelli, Dirigente Responsabile U.O.S.V.D. – Day Service Oculistica Asl BT Trani. Previsti i saluti del Sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, e del Direttore generale Asl BT, Avv. Alessandro Delle Donne.

Centralino: +39.0883.290.111

Target audience
Medici, ingegneri, infermirei specializzati
 
Clinica Oftalmologica – Centro Nazionale di Alta Tecnologia – Scuola Italiana di Chirurgia Robotica – Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti -Pescara
mastropa@unich.it
0871 358410 Prof. L. Mastropasqua
 
Sala Consiliare del Comune di Andria
Palazzo di Città | Piazza Umberto I
76123 Andria (BA)
Italy
 
Open Day con robot (droni, Coderbot, Ozobot..)
Show details
Open House
DIGITUS LAND - Vieni a scoprire dove vivono i nostri robot
Dalle ore 14.30-18.00
Stand ad accesso libero, per bambini famiglie e insegnanti.
Robot, schermi 3d, installazioni, virtual reality, coding, droni e tanto altro ancora.
Un pomeriggio di stand, laboratori e installazioni tecnologiche in cui adulti, bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni potranno sperimentare la tecnologia senza limiti

Il ristorante di Thymio/ La biblioteca di Ozobot/ In pista con Edison/ Coderbot il fotografo/ In spiaggia con DigitusBot/ Matatalab al mare.

Target audience
kids, teens
 
Digitus Lab
Stripes DigitusLab presso Social Innovation Accademy di Fondazione Triulza:
Cell: 3450104806
 
Stripes DigitusLab presso Social Innovation Accademy di Fondazione Triulza
Cascina Triulza, all’interno del sito MindMilano (Ex sito EXPO 2015)
20157 Via Belgioioso 171 – MILANO
Italy
 
Aspetti religiosi, scientifici, e culturali della Robotica e della Intelligenza Artificiale
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
A cura di ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA di lettere arti e scienze Angelo-Comneno Onlus ed Associazione Convegni di Cultura BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA.

“Accademia Angelica Costantiniana di lettere arti e scienze” in collaborazione con L’associazione “Beata Maria Cristina di Savoia” e con il Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma organizza il convegno dal titolo “Le nuove frontiere della intelligenza artificiale: sfide tecnologiche e problematiche sociali, filosofiche, religiose” per approfondire rilevanti aspetti religiosi, scientifici, e culturali sulla Robotica e sulla Intelligenza Artificiale, anche a seguito del grande successo riscontrato in molti convegni nazionali ed internazionali su questa tematica.

Target audience
Adulti interessati

per informazioni e conferme:
presidenza@accademiacostantiniana.org
www.accademiacostantiniana.org
 
ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA e Ass.ne Convegni BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA
convegni.f@tiscali.it
06.6869740
 
Convento Domenicano di Santa Maria Sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38
00185 Roma
Italy
 
Robots on the run
Show details
Lab Tour
MAKER FAIRE ROME Robotics Pavillion
Robots on the run Sabato 13 ottobre ore 10.00 Padiglione 5 – Robotic Area Gli espositori dell’area robotica si presentano e spiegano i loro progetti al pubblico. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Target audience
tutti
 
Maker Faire Europe, in collaborazione con il Professor Bruno Siciliano
info@makerfairerome.eu
press@makerfairerome.eu
 
Maker Faire Roma
Fiera di Roma Padiglione 10 – Padiglione 5 – Robotic Area
00100 Roma
Italy
 
Olimpiadi Robotiche - Ancona
Show details
Challenge / Competition
Le olimpiadi Robotiche sono organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole alle quali è stato donato un kit “BQ PrintBot Evolution” che consiste in un Robot da assemblare, funzionante tramite una scheda Arduino BT. Viene anche fornito un software di controllo base che ogni scuola ottimizza ed evolve.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista (Scarica il regolamento).
– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.
– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring (Scarica il regolamento).
– Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorreranno un labirinto cercando l’uscita (Scarica il regolamento).

Target audience
High School Students

To register:
La sede di Forlì del Makerslab in via Macero Sauli, 56
da Ottobre resterà chiusa.
Per informazioni su stampa 3D e Taglio Laser
si riceverà su appuntamento chiamando il numero 3476184110
0541439573
054150094
info@expoelettronica.it
pec@pec.blunautilus.it
 
Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.
http://www.makerslab.it/contatti/, info@expoelettronica.it
0541439573 054150094 - Telefono: 071 280 0013
 
PalaIndoor
Via della Montagnola, 72,
60127 Ancona
Italy
 
Linolab 2018 Laboratorio digitale per sperimentare l'utilizzo di schede elettroniche, robot, stampanti 3D e altro ancora.
Show details
Educational Reach-Out
Casa Zanussi in Via Concordia 7 nei giorni: sabato 15 e 22 settembre, 13 e 20 ottobre, 10 e 17 novembre, 15 e 22 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 con Luca Baruzzo esperto digital maker.
Laboratorio di fabbricazione digitale nato per accogliere creativi di ogni età, punto di riferimento a Pordenone per chi ama costruire prototipi o piccoli robot. I vostri progetti ancora protagonisti assoluti e ingredienti fondamentali dei nostri pomeriggi insieme.
PARTECIPAZIONE GRATUITA


Target audience
tutti, tutte le età
Sei uno studente della scuola superiore e sei curioso di conoscere come vengono tenuti i nostri laboratori? Hai la possibilità di aderire con Esperienze Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019 per supporto nello svolgimento dei laboratori e imparare cose nuove.
Utile per avere crediti formativi per la scuola.
Se sei uno studente universitario puoi essere tu protagonista, partecipando con un tirocinio alle attività del Centro Culturale, che ti darà in più la possibilità di creare un miniprogetto da realizzare nel Centro stesso. Un modo nuovo per mettere alla prova la tua creatività, spendibile anche nel tuo curriculum.
 
Centro Iniziative Culturali Pordenone
cicp@centroculturapordenone.it
+39 0434 553205
 
Casa Zanussi
via Concordia 7
Pordenone
Italy
 
Designing teams to Make a Meaningful Work
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
People want to spend more time on meaningful work and with teams who are engaged in making that happen. Projects where people's skills and practice strengths are working well together to encourage people to learn, improve and thrive.
People want organisations that are energetic, collaborative, purposeful and visionary.
However today:
Organisations are stuck in the industrial age.
Where people are treated as robots in silos on a production line. But people are not machines. We all get lost in the noise, speed and deliverables of the day to day work that we forget about why we are working on a project in the first place.
This results in feeling purposeless, stressed, unhealthy and in a state of “sleepwalking”.



Target audience
Program: https://www.eventbrite.com/e/designing-teams-to-make-meaningful-work-bologna-italy-workshop-tickets-46866845998?aff=ebdssbdestsearch

Adults, unionists, CEO's, teachers, experts, everyone
 
Apogee
info@apogeehk.com
+852 2581 2166
 
Camplus Bononia
Via Sante Vincenzi 49
40138 Bologna
Italy
 
La cybersecurity nei sistemi robotici
Show details
Educational Reach-Out
Non è possibile pensare a un mondo futuristico, fatto di robot e di industrie 4.0, senza pensare alla sicurezza delle informazioni e dei dispositivi connessi a Internet. L'industria della robotica è destinata a risentire degli stessi problemi che l'industria informatica ha dovuto affrontare negli ultimi decenni. Ciò è particolarmente preoccupante per compiti critici come quelli eseguiti da robot chirurgici o militari, ma è anche una sfida per i robot domestici apparentemente benevoli come aspirapolvere e robot per teleconferenza. Cosa succederebbe se questi robot venissero violati?








Internet Festival
https://www.internetfestival.it/#/

Internet Festival è il più grande evento italiano dedicato al tema della Rete e della rivoluzione digitale, un cambiamento profondo che attraversa trasversalmente tutti i settori della vita e della società.
Una piattaforma d’incontri e confronti, laboratori e seminari, spettacoli e performance, proposti secondo modalità non convenzionali e a forte vocazione educativa e divulgativa, attraverso cui veicolare le idee e le conoscenze relative a tutti gli aspetti della Rete, grazie all’apporto di ricercatori, esperti, amministratori, top user, influencer, artisti e appassionat

Target audience
TARGET: 14-18 anni / Giovani-Universitari / Professionisti / Pubblico Generico

ORGANIZZATORE: Giuseppe Augiero (CNR - FTGM)
 
Internet Festival, CNR - FTGM
Giuseppe Augiero (CNR - FTGM)
ttour@internetfestival.it.
320 0134298
 
Centro Congressi Le Benedettine - Aula D
Piazza San Paolo a Ripa d’Arno
56121 Pisa
Italy
 
Build your own Robotic Boat
Show details
Educational Reach-Out
Sabato 13 Ottobre Dalle 11.00 alle 13.30 Room 17 SC3
Sabato 13 Ottobre Dalle 14.00 alle 16.30 Room 18 SC3
Domenica 14 Ottobre Dalle 11.00 alle 13.30 Room 17 SC3

Build your own robotic boat with two paddles from scratch. Then, test it in a small pool by controlling it via Wifi from your PC. At the end of the workshop, you can take the finished boat with you. For kids and adults (ages 12+ when with an adult, otherwise ages 14+)

Target audience
Tutti!!!!!
 
Maker Faire Roma, Markus Leutwyler
https://www.facebook.com/MindSharingTech/
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
Fiera di Roma INGRESSO EST in Via A.Gustave Eiffel (traversa Via Portuense)
00100 Roma
Italy
 
Controllo delle braccia di un robot umanoide
Show details
Educational Reach-Out
Room 8 pav. 8

Obbiettivo del workshop è mostrare il progetto di controllo braccia di un robot umanoide tramite due dispositivi Tactigon SKIN (T-SKIN). Attraverso l'utilizzo della comunicazione Bluetooth Low Energy e la scrittura di uno sketch Arduino sarà possibile interfacciare e controllare le due braccia e non solo del robot bipede. Il sistema T-SKIN diventa così utile, anche dal punto di vista didattico, per tutti quei progetti in cui il riconoscimenti di movimenti è importante. Il progetto può quindi essere esteso con altri sensori e ampliato con nuove tipologie di riconoscimento movimenti.

Target audience
Tutti
 
Maker Faire Roma, Massimo Bellino (Next Industries S.r.L di Milano.)
http://www.nextind.eu/it/
http://www.robocupjr.it/4/
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
Fiera di Roma INGRESSO EST in Via A.Gustave Eiffel (traversa Via Portuense)
00100 Roma
Italy
 
La RoboCup in Italia
Show details
Educational Reach-Out
Room 19 Sala Euphemia pav. 10

La RoboCup è un’organizzazione internazionale nata che promuove la robotica e l’intelligenza artificiale, nata con lo obiettivo di effettuare una partita di calcio tra robot ed umani, entro la data obiettivo del 2050. Si articola in Major e Junior, a loro volta divise in varie categorie.
L'Italia ha preso parte sin dall'inizio a questo progetto, ospitando nel 2003 a Padova una delle prime edizioni, la presidenza è stata diversi anni italiana, con il prof. Daniele Nardi della Sapienza di Roma
Attualmente il ruolo del nostro paese è stato rilanciato, con l'organizzazione del recente campionato RoboCup Junior European Championship a Montesilvano.
Lo scopo della presentazione è quello di divulgare la missione e la struttura della RoboCup per permettere di arricchire la comunità, proponendo della attività per chi volesse approcciarsi per la prima volta.

Target audience
Tutti
 
Maker Faire Roma, Raimondo Sgrò, Luca Iocchi
http://www.robocupjr.it/
http://www.robocupjr.it/4/
 
Maker Faire Roma, Fiera di Roma
Fiera di Roma INGRESSO EST in Via A.Gustave Eiffel (traversa Via Portuense)
00100 Roma
Italy
 
Drones beyond the hobby
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
MAKER FAIRE ROME CONFERENCES
Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia

A Maker Faire 2018, l’area Robotics, curata da Bruno Siciliano, ospiterà diversi prototipi di droni di nuova generazione e darà spazio a un ampio approfondimento in occasione della conferenza “Drones beyond the hobby”. Limitati a funzionare come una videocamera volante, i droni si sono rapidamente trasformati in sofisticati quadricotteri con arti incorporati, con l’obiettivo di rendere l’ispezione e la manutenzione di grandi strutture industriali e non un’operazione senza rischi per l’uomo.

Intervengono: Anibal Ollero (Università di Siviglia); Federica Pascucci (Università Roma Tre); Marco Aggravi (Centre INRIA Rennes Bretagne Atlantique); Kostas Kyriakopoulos (National Technical University of Athens); Juha Roning (Università di Oulu – Finlandia); Lorenzo Marconi (Università di Bologna); Vincenzo Lippiello (Università di Napoli Federico II); David Youssef (EgyRobo).

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome

Target audience
tutti
 
Maker Faire Europe, in collaborazione con Professor Bruno Siciliano
info@makerfairerome.eu
press@makerfairerome.eu
 
Maker Faire Roma
Fiera di Roma Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
00100 Roma
Italy
 
Robots: with, within and among us
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
MAKER FAIRE ROME CONFERENCES
Robots: with, within and among us
Domenica 14 Ottobre h. 10.30 – Room 2 Sala Aurelia

Una riflessione, un invito a guardare con consapevolezza e fiducia il prossimo futuro, parte da qui il senso della conferenza “Robots: with, within and among us” organizzata da Bruno Siciliano, esperto e interprete delle necessità più vitali della ricerca robotica.

I robot come collaboratori negli spazi di lavoro, come dispositivi indossabili per riacquisire abilità perdute, nelle operazioni di salvataggio, nelle sale operatorie, nello spazio, nelle case, tanti gli ambiti di applicazione e unico lo sfondo, quello della robotica come espressione di sviluppo al servizio del genere umano.
Intervengono: Andrea Bonarini (Politecnico di Milano); Giancarlo Ferrigno (Politecnico di Milano); Daniele Nardi (Sapienza Università di Roma); Benjamin Bacon (Bristol Robotics Laboratory); Manolo Garabini (Centro E. Piaggio della Università di Pisa); Fanny Ficuciello (Università di Napoli Federico II).
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome

Target audience
tutti
 
Maker Faire Europe, in collaborazione con il Professor Bruno Siciliano
info@makerfairerome.eu
press@makerfairerome.eu
 
Maker Faire Roma
Fiera di Roma Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
00100 Roma
Italy
 
MA PER I ROBOT, L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI?
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Barbara Caputo
Ricercatrice in web robotica
MA PER I ROBOT, L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI?

Misuriamo solo certe cose e con parametri ormai vecchi, mentre il mondo e l’umanità stanno velocemente cambiando.
Etica, coraggio, innovazione, saggezza, creatività, sostenibilità, cultura, sicurezza, empatia, educazione, bellezza, equità e benessere richiedono di essere capite e misurate con parametri nuovi.
Impariamo ad andare oltre.

Target audience
Tutti
 
TED x Milano
info@tedxmilano.it
http://www.tedxmilano.it/contatti/
 
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro
20122 Milano
Italy
 
Laboratorio annuale Pianeta 2018/2019 - Codemotion Kids! Roma
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio Pianeta (8 - 10 anni)
Il Laboratorio Pianeta è l’esperienza annuale che Codemotion Kids! ha pensato per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni.

Nel corso di 24 incontri, i piccoli partecipanti familiarizzano con i concetti base di logica, programmazione e robotica, con un largo spazio dedicato alla creatività ed alle attività manuali (tinkering e making), considerate alla base di un apprendimento creativo delle tecnologie.


Termini

Via Marsala 29 H

00185 Roma

Target audience
kids 8 - 10
 
Codemotion kids
 
Termini
Termini Via Marsala 29 H
00100 Roma
Italy
 
Lingue classiche, linguaggi formali e robot
Show details
Educational Reach-Out
Lingue classiche, linguaggi formali e robot
Coordinano
Fiorella Operto, Scuola di Robotica
Federica Scarrione

Target audience
MIUR DGOSV - Carla Guetti e-mail: carla.guetti@istruzione.it
Segreteria organizzativa

Iscrizione al Seminario
L’iscrizione al Seminario va effettuata entro e non oltre il 10 ottobre 2018 esclusivamente online esclusivamente online all’indirizzo https://goo.gl/forms/VNzGHoPI0ZTI5wu92



 
MIUR, URS Veneto
Liceo“Marco Polo” - Michela Andreani michiandreani@gmail.com
 
Liceo “Marco Polo” -
Palazzo Bollani Dorsoduro 1073
30123 Venezia
Italy
 
L’io e il Robot
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Conferenza
. Sono passati quasi 70 anni da quando Isac Asimov ha iniziato a introdurre nell’immaginario collettivo l’idea di robot “umanoidi”, compagni se non sostituti o avversari degli esseri umani, e oggi sembrerebbe che quanto era solo narrazione fantastica, stia trovando sempre più spazio nella realtà quotidiana. Portando con sé speranze, ma anche inquietudini e qualche paura. Il tutto poi si colloca nel contesto di una “grande trasformazione” che va a incidere pervasivamente su innumerevoli aspetti del nostro futuro, dal lavoro alla cura dell'altro, alla sostenibilità dell’ambiente e così via. Discuteremo, come già fatto in passato, con un testimone autorevole di questa trasformazione, in particolare dell’impatto dei robot nella quotidianità dell'oggi e del futuro prossimo, aiutandoci poi a coglierne le ricadute psicologiche, ma anche a comprendere come la psicologia possa portare il proprio contributo in questo campo.

Si confrontano sul tema:
Giulio Sandini, professore di bio-ingegneria all’Università di Genova e direttore di ricerca all’Istituto Italiano di Tecnologia.
Stefano Gheno, Insegna Psicologia delle Risorse Umane in Università Cattolica a Milano. Fondatore di Well At Work e Associati, si occupa da trent’anni di formazione e sviluppo organizzativo. É tra i principali sviluppatori in Italia del self-empowerment e tra i fondatori della Società Italiana di Psicologia Positiva, di cui è stato anche Presidente. È membro del comitato scientifico della Casa della Psicologia.

Target audience
Tutti
 

http://www.casadellapsicologia.it/#CONTATTI
39 02 6707 1596
 
Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano
20100 Milano
Italy
 
La robotica formativa a Teramo
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Istituto Comprensivo 'Savini - San Giuseppe
Piazza Aldo Moro
64100 San Giorgio' Teramo
Italy
 
FINALE di STARTCUP LOMBARDIA 2018
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Finalista:
MOI
Ridefinire la manifattura dei materiali compositi utilizzando la robotica e intelligenza artificiale

PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator
PoliHub è l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra le diverse startup.

Target audience
tutti, adulti, studenti
 
organizzato da PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator
maria.voltolini@polihub.it
http://www.polihub.it/contatti/#form-contatti
 
Palazzo Lombardia 1
Piazza Città di Lombardia Sala Belvedere - Piano 39
20124 Milano
Italy
 
La robotica formativa in Romagna
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Scuola Media Broccoli
Via A. Spallicci, 8
47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Italy
 
Laboratorio annuale Pianeta 2018/2019 - Codemotion Kids!
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio Pianeta (8 - 10 anni)
Il Laboratorio Pianeta è l’esperienza annuale che Codemotion Kids! ha pensato per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni.

Nel corso di 24 incontri, i piccoli partecipanti familiarizzano con i concetti base di logica, programmazione e robotica, con un largo spazio dedicato alla creatività ed alle attività manuali (tinkering e making), considerate alla base di un apprendimento creativo delle tecnologie.

APPROCCIO PROJECT BASED
Grazie ad un approccio project based, i ragazzi impareranno, incontro dopo incontro, a trasformare un’idea in realtà realizzando i loro personali progetti tecnologici e digitali.

Target audience
Kids 8 - 10
 
Codemotion Kids
kids@codemotion.it
http://codemotionkids.com/contatti/
 
SIAM
Via Santa Marta 18
20123 Milano
Italy
 
Corso Avanzato programmazione robot collaborativo UR (Universal Robots)
Show details
Educational Reach-Out
Temi trattati
Completamento dei comandi avanzati
Comandi Wizard
Comandi di safety
Comandi script
Protocolli di comunicazione
URcaps

Programma del corso
Martedì 16 Ottobre 2018

9:00 – 9:30 Registrazione presenze
9:30 – 10:30 Introduzione alla cinematica dei Robots
10:30 – 13:00 Introduzione alla programmazione – Script UR
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 17:30 Seconda parte programmazione – Script UR
17:30 – 18:30 Esercizi di programmazione

Mercoledì 17 Ottobre 2018

9:00 – 12:00 Protocolli di comunicazione
12:00 – 13:00 Esercizi pratici

Target audience
High school diploma
Requisiti
– Aver partecipato ad un Corso Base
– Aver completato i moduli di e-learning della Universal Robots Academy
 
Fortek srl
info@forteksrl.com
+39 0735 595150
 
Fortek srl
Via Pasubio 102
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Italy
 
La robotica formativa a Rovereto (Trento)
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Liceo Rosimi
Corso Bettini, 86,
38068 Rovereto TN
Italy
 
Big Data, Blockchain, RoBot e Agenti Virtuali
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
L’Intelligenza Artificiale sta entrando a far parte delle nostre vite sempre di più e grazie ad applicazioni come SIRI, CORTANA, AMAZON, CHATBOT, GOOGLE ASSISTANT, ecc… ne stiamo prendendo sempre più confidenza. Ma l’AI non è solo una cosa esclusiva per grandi aziende. Tutt’altro.

L’OBIETTIVO è quello di fornire una prospettiva ampia ed equilibrata delle ultime sfide, opportunità e sviluppi nel mondo in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale per le PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

AI TECH esaminerà il modo in cui l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno cambiando la società e le basi di come facciamo «impresa». Si parlerà inoltre di Big Data, Blockchain, Bot e Agenti Virtuali.

Sarà l’occasione ideale per conoscere tutti gli ultimi sviluppi dell’AI, scoprire come si stanno implementando servizi di intelligenza artificiale e tenersi aggiornati con gli ultimi progetti, novità, standard industriali e tecnologie.



Target audience
MSI, CEO, Automation enterprises, University
 
and-italia.it
job@and-italia.it
Tel. 011 0370586
 
Copernico Torino Garibaldi
Corso Valdocco, 2
10122 Torino
Italy
 
Mostra super robots Mecha
Show details
Exhibition
Mostra SUPER ROBOTS MECHA
„I Super Robots - realizzati da Marco Marozzi - sono sia reali che immaginari: le opere da lui create - pezzi unici e vere e proprie sculture - trasmettono forza, abilità e lasciano ai visitatori la libertà di spaziare con la fantasia. La mostra è aperta al pubblico e l’appuntamento è fissato per Mercoledì 17 Ottobre presso il Deux ex Machina in Via Thaon di Revel 3 Milano dalle ore 18.00.



Target audience

Tutti
 
Deus Ex Machina
reservation@deuscafe.it
+39 02 83439230
 
Deus Ex Machina
Via Thaon di Revel 3
20159 Milano
Italy
 
Costruisci il tuo drone in 21 ore!
Show details
Educational Reach-Out
17 – 19 – 22 – 24 – 26 – 29 -31 OTTOBRE

DURATA | 21 ore
GIORNI | Lunedì – Mercoledì – Venerdì
ORARI | 18:00 – 21:00
FREQUENZA | 7 giorni
COSTO | € 520 (iva e tassa iscrizione inclusa)

Note | I partecipanti al corso verranno suddivisi in gruppi da massimo 4 studenti e lavoreranno su un unico modello

Target audience
adulti, teens
Requisiti | È richiesta tanta voglia di apprendere e nessuna conoscenza pregressa di programmazione.
Necessario l’utilizzo di un PC per lo svolgimento delle lezioni (se sprovvisti è possibile fare richiesta ad info@fablabmilano.it)
 
Fablab Milano
formazione@fablabmilano.it
02 45493111
 
Fablab Milano
via Raffaele Lambruschini, 36
20156 Milano
Italy
 
Laboratorio annuale Pianeta 2018/2019 - Laboratorio Stella
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio Stella (11 -13 anni)
Il Laboratorio Stella è l’esperienza annuale che Codemotion Kids! ha pensato per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.
Nel corso di 24 incontri, ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di familiarizzare con concetti base di logica e coding, di utilizzare la robotica e l’elettronica per realizzare prototipi originali, frutto delle propria creatività e passione.
Potranno inoltre familiarizzare con strumenti di design e modellazione 3D per la realizzazione di personaggi e modelli pronti per la fabbricazione.

APPROCCIO PROJECT BASED
Grazie ad un approccio project based, i ragazzi impareranno, incontro dopo incontro, a trasformare un’idea in realtà realizzando in gruppo i loro personali progetti tecnologici e digitali, beneficiando così del valore della squadra.


Target audience
Teens 11- 13
 
Codemotion Kids
kids@codemotion.it
http://codemotionkids.com/contatti/
 
SIAM
Via Santa Marta 18
20123 Milano
Italy
 
Robotica educativa da PING
Show details
Educational Reach-Out
Il programma prevede un approccio completo:
Robotica creativa
Pensiero Computazionale e Coding attraverso Lego WeDo, Makey Makey e MBOT;
Scratch 2.0 attraverso lo storytelling e programmazione
Lego Mindstorm EV3 attraverso software specifici di programmazione
I laboratori del corso verranno attivati con minimo 8 iscritti e tutti i partecipanti dovranno portare un proprio PC portatile per poter partecipare ai laboratori.

Il costo dei corsi è di 210,00 € iva inclusa per 15 incontri di 2 ore ciascuno che si terranno tutti i Mercoledì o Giovedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30.

Target audience
kids and teens 9-16
 
PING, Pensare in Granda
info@pingcn.it
+39 327 4146994
 
PING
Via Pascal 7
12100 Cuneo
Italy
 
Intelligenza artificiale? Un'opportunità per tutte le aziende
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
L’intelligenza artificiale permea ormai la nostra quotidianità tra robot, chatbot, tecnologie predittive, un nuovo modo di intendere i big data e sistemi ad apprendimento automatico. Stiamo prendendo sempre più confidenza con applicazioni come SIRI, CORTANA, AMAZON, CHATBOT, GOOGLE ASSISTANT, ecc…

Ma quali sono le sue applicazioni? Pensi che sia una tecnologia solo per grandi aziende? Tutt’altro.
L’intelligenza artificiale è un’opportunità, presente e non futura, anche per realtà più piccole come le PMI, che possono sfruttare le intelligenze artificiali per migliorare la produzione e generare profitti più significativi.

L'evento spiegherà l'Intelligenza artificiale e il Machine learning e si parlerà inoltre di Big Data, Blockchain, Bot e Agenti Virtuali.

Target audience
SMI, Manufacturers, Companies, scientists, students
 
PRAGMA PROGETTI SRL In collaborazione con AND ITALIA e IBM ITALIA
info@pragmaprogetti.it
0116813947
 
COPERNICO TORINO
CORSO VALDOCCO 2
10122 Torino
Italy
 
Automotive Campus: i cambiamenti dovuti all'ICT e robotica nel mondo dell'automotive
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Lo sviluppo tecnologico dell’auto, le normative ambientali sempre più severe, il nuovo concetto di mobilità e l’auto sempre più a guida autonoma e assistita hanno cambiato i modi di lavorare degli addetti alla riparazione e manutenzione delle vetture

È fondamentale farsi trovare preparati…Ti aspettiamo il 17.10.2018 a Pero presso Atahotel Expo Fiera, per affrontare le diverse tematiche. L'evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria cliccando sul seguente link: http://www.ilgiornaledelmeccanico.it/automotive-campus

L'iscrizione è totalmente gratuita: Scegliendo l’opzione “autorizzo il trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16

Target audience
carrozzerie, autoveicoli, tecnici, adulti, studenti
 
Il Giornale del Meccanico
eventi@duessegi.com
Duessegi Editore S.r.l. Tel. 02-89366323
 
Atahotel Expo Fiera,
Via Giovanni Keplero, 12
20016 Pero (MI)
Italy
 
Festival della Crescita Milano
Show details
Media Event
Four days of Festica della Crescita (The Growth Festival) to discuss the impact of digital technologyes on our lives.


Futuro + Umano
Scenari di innovazione e umanità: frontiere per la quarta edizione milanese

Il Festival della Crescita ritorna a Milano e rilancia la formula dei 4 giorni al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61). Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre, il nucleo storico delle Stelline ospiterà pensieri e condivisioni, oltre a laboratori ed esperienze dedicate al talento, all’educazione, al lavoro e alla comunicazione. Incontri di straordinaria visionarietà incroceranno presentazione di progetti di crescita, personale e imprenditoriale.
Futuro + Umano è il titolo dell’edizione 2018 e del nuovo saggio di Francesco Morace, che verrà presentato il primo giorno della manifestazione e che svela il senso e le sfide tematiche di questa tappa (quasi) al termine del Tour 2018.

Target audience
Tutti
 
a cura di Future Concept Lab
contatto@festivalcrescita.it
Tel: +39 02 29510015
 
Palzzo delle Stelline
corso Magenta 61
20100 Milano
Italy
 
Internet of Things a portata di tutti con SAM Labs
Show details
Educational Reach-Out
Course on educational robotics and IoT's for kids

SAM Labs permette approcci innovativi a robotica e coding, connettendo senza fili piccoli blocchi elettronici che vanno a costruire sistemi anche complessi. Ogni blocco è alimentato da una batteria e si collega in modalità wireless a qualunque tablet o PC dotato di bluetooth. Con SAM Labs l’internet of things è a portata di tutti, con un impatto reale e positivo sui processi educativi.

SAM Labs può diventare un potente strumento per supportare e migliorare la qualità degli apprendimenti, non solo in ambito tecnico e scientifico, ma soprattutto nello sviluppo del pensiero computazionale e critico dello studente in ambiti interdisciplinari. Attraverso un approccio ludico, viene stimolata la fantasia degli studenti, che non vengono spinti a seguire schemi concettuali prestabiliti ma si trovano a sperimentare contesti, situazioni e soprattutto soluzioni diverse a problemi di realtà. Naturale conseguenza è l’aspetto di collaborazione, perché la fase del confronto è fondamentale alla buona riuscita di qualunque progetto.

Target audience
Kids 9-13
 
Monti e Russo Digital; Didacta
info@montirusso.it
Tel +39 0331545181
 
Didacta 2018 Didacta 2018 Aula MR Digital Samsung 1 Fortezza da Basso Firenze Firenze
Didacta 2018 Aula MR Digital Samsung 1 Fortezza da Basso
50100 Firenze
Italy
 
Robots and the Future of Work
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
The topic is the FUTURE OF WORK could not be a race between machines and human beings.


Target audience
Adults, experts, unionists, CEO,

DEDICATED TO:
those who don’t believe that the future of work is a race between machines and human beings.
those who believe that AI, robotics, blockchains and genomics must become technology enablers by fully unlocking human potential and creativity, removing bonds and elevating the spirit of women and men on this planet.
those who consider entrepreneurship and value-building as a professional expression of the relationship with the others and, thus, the deepest and innermost sense of life.
those who build bridges inside and outside the organizations where they work.
 
Gellify Group
https://www.gellify.com/contatti/
https://www.linkedin.com/company/gellify/?originalSubdomain=it
 
OpenZone - Zcube V
ia Antonio Meucci 8,
20091 Bresso Milano
Italy
 
Il robot Pepper apre Torino City Lab
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Presentato il progetto Torino City Lab offre la città al testing di innovazione di frontiera allo stato pre-commerciale con la volontà di promuovere modelli e forme di sviluppo economico in grado di rispondere in maniera innovativa alle principali sfide in atto e di contribuire al miglioramento della competitività e attrattività del sistema economico torinese, generando così nuovi e migliori posti di lavoro.
Oggi viene lanciato il sito www.torinocitylab.com dove imprese e start up potranno sottoporre il loro progetto di sperimentazione grazie a una call sempre aperta. Un team dedicato analizza la fattibilità delle proposte di innovazione e procede a rilasciare le autorizzazioni alla sperimentazione nel minor tempo possibile grazie alla semplificazione delle procedure.

Target audience
Tutti

Tutti -- Durante l’incontro sono stati presentati i Main Partner IGPDecaux, INTEL, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Italdesign, Mercedes-Benz Consulting, Opinno, TIM, ZTE Italia e le altre realtà entrate a far parte del partenariato 5T, AMIAT, IREN, Sagat, SMAT, TRM, CDI Italia, Digital Innovation Hub – Unione Industriale, Environment Park, Fondazione LINKS, ICxT, MESAP, Politecnico di Torino, SocialFare, Synesthesia, Talentgarden, ToolBox, Torino Wireless, Università degli Studi di Torino.
 
Torino City Lab
torinocitylab@comune.torino.it
 
Innovation Center di Intesa Sanpaolo
Corso Inghilterra, 3,
10138 Torino
Italy
 
Fiera Didacta
Show details
Educational Reach-Out
National Exhibition organized by INDIRE with one section devoted to Educational robotics


Patrizia Centi
Luca Rosetti
+39 055 2380632
comunicazione@indire.it

Target audience
teachers, educators, turors
 
INDIRE -- Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
Debora Daddi
infodidacta@firenzefiera.it
+39 055 4973019 +39 366 6824441
 
Firenze, Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi, 1,
50129 Firenze
Italy
 
Dalle gare di robotica alla scuola: gli studenti insegnano la robotica
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
L’interesse verso le gare di robotica è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie all’ampia diffusione e partecipazione che hanno avuto nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Le gare di robotica, oltre ad essere un momento di competizione e di successo, sono soprattutto un momento di confronto e di crescita individuale, come studente e collettiva come squadra: gli studenti devono dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere a richieste di problem solving con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, devono inoltre dimostrare padronanza nella esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate. Gli studenti che

Lo sviluppo di queste competenze trasversali ha conseguenze anche nel raggiungimento di traguardi di competenze più legati alle discipline curricolari.

Quale è quindi obiettivamente il valore aggiunto di una partecipazione ad una gara di robotica? Come è possibile sfruttare le capacità, che la partecipazione a tale gare evidenzia, anche in ambito curricolare?

Il workshop si rivolge a docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire come la robotica educativa, ed in particolare la sua applicazione tramite le gare di robotica, può influenzare gli apprendimenti anche curricolari nonché sviluppare le competenze trasversali.

Accompagnati in un primo momento di riflessione dai ricercatori Indire, poi i partecipanti saranno coinvolti personalmente nella costruzione di un robot Lego® dagli studenti vincitori della First Lego League 2018, e avranno modo di toccare con mano come questa tipologia di esperienza ha conseguenze di formazione e responsabilizzazione evidenti nei ragazzi. Il docente che ha guidato la squadra al successo, sarà poi a disposizione per illustrare come questa esperienza possa essere considerata non solo una attività extra curricolare ma si possa pensare anche a modalità di inserimento della stessa nella didattica quotidiana.



RELATORI
Luca Zanetti Prof.scuola Superiore
Giovanni Nulli
Elisabetta Cigognini
Beatrice Miotti

Target audience
Teachers, Educators
 
Didacta 2018, Indire
Patrizia Centi Luca Rosetti
comunicazione@indire.it
Patrizia Centi Luca Rosetti +39 055 2380632
 
Fiera Didacta
Fortezza da Basso
50122 Firenze
Italy
 
Laboratorio annuale Pianeta 2018/2019 - Laboratorio Galassia
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio Galassia (14 - 18 anni)
Il Laboratorio Galassia è l’esperienza annuale che Codemotion Kids! ha pensato per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Nel corso di 24 incontri, ragazze e ragazzi affronteranno concetti complessi di programmazione, familiarizzando con linguaggi testuali e con lo sviluppo di App per mobile. Avranno l’opportunità di integrare le diverse tecnologie di elettronica e robotica che incontreranno durante il loro percorso, al fine di realizzare prototipi e progetti in grado di offrire soluzioni a problemi reali.

Target audience
Teens 14 - 18
 
Codemotion Kids
kids@codemotion.it
http://codemotionkids.com/contatti/
 
SIAM
Via Santa Marta 18
20123 Milano
Italy
 
Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
A cura di INDIRE
L’introduzione della Robotica Educativa a scuola è un processo che va progettato e ben calibrato in tutti i suoi aspetti, per risultare al contempo accattivante e coinvolgente con i ragazzi, e portatore di apprendimenti trasversali o disciplinari. La componente tecnologica è solo uno degli ingredienti, e la ricerca scientifica sulle nuove tecnologie nella didattica ha dimostrato che migliori o peggiori risultati scolastici degli studenti non dipendono solo dalla presenza o meno della tecnologia, ma soprattutto dal modo in cui questa viene utilizzata (Moss & Jewitt, 2010). Quindi l’attenzione non deve essere focalizzata solo sulla qualità e sulla quantità delle tecnologie presenti nelle scuole, ma deve mettere in primo piano la formazione dei docenti all’uso delle tecnologie, e interrogarsi per poter potenziare al meglio l’esperienza di apprendimento mediata dalle tecnologie nelle tre dimensioni dell’insegnare, apprendere e valutare.

Quanto e come la robotica educativa impatta sulla propria didattica? Con quali vantaggi? Quali format educativi e approcci didattici poter adottare?

Il seminario affronta la tematica sia attraverso la presentazione del progetto nazionale PON inerente la Robotica Educativa, sia attraverso i risultati di una ricerca qualitativa condotta dai ricercatori Indire con un campione di docenti del primo ciclo.

Per quanto riguarda il progetto nazionale PON verranno illustrati gli obiettivi e le finalità dell’iniziativa, volta a capitalizzare le esperienze dei docenti esperti, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, e alla messa a sistema e diffusione di alcuni set di strumenti utilizzabili a sostegno di progettazioni didattiche interdisciplinari per l’introduzione della robotica educativa in classe.

Si approfondiranno anche i risultati della ricerca qualitativa condotta con un campione di docenti del primo ciclo, mettendo in luce peculiarità e opportunità formative dei laboratori di robotica educativa, attraverso set di interviste e osservazioni in classe e le testimonianze di alcuni dei docenti coinvolti nel progetto Robot@School di PortaleRagazzi.it (Fondazione CR Firenze), inserito da quasi un decennio fra le proposte de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze e realizzato da Terza Cultura Soc. Coop. partner della ricerca.



RELATORI
Dott. Ing. Stefano Errico, Terza Cultura
Dott.ssa Carlotta Bizzarri, Terza Cultura
Dott.ssa Giulia Bigliazzi, Docente scuola primaria
Dott. Giovanni Giri, Dirigente Scolastico E.Mattei
Prof. Davide Scaradozzi, Assistant Professor, Università Politecnica delle Marche
Ing. Lorenzo Cesaretti, Talent SRL
Dott.ssa Fiorella Operto, Presidentessa Scuola di Robotica
Dott. Giovanni Nulli, ricercatore Indire
Dott.ssa Elisabetta Cigognini, ricercatrice Indire
Dott.ssa Ing. Beatrice Miotti, tecnologo Indire
Dott. Luca Zanetti, Docente scuola secondaria
Dott. Alfonso D’Ambrosio, Docente scuola secondaria

Target audience
Teachers, Educators
 
Didacta 2018, Indire
Patrizia Centi Luca Rosetti
comunicazione@indire.it
Patrizia Centi Luca Rosetti +39 055 2380632
 
Fiera Didacta
Fortezza da Basso
50122 Firenze
Italy
 
Laboratori di robotica educativa per ragazzi con spettro autistico. iFun, iWork, iLive, iAm.
Show details
Educational Reach-Out
Parte il progetto di laboratori di robotica educativa per 20 ragazzi con spettro autistico.
“E’ questo il cuore del nostro progetto”, ha spiegato Maurizio Alloggio, presidente dell’associazione di promozione sociale “iFun”, nata a Foggia nel 2013, che nella sede della Regione Puglia ha presentato il progetto denominato “iFun, iWork, iLive, iAm”. Entro l’anno, 20 persone con disturbi dello spettro autistico (dai 6 ai 20 anni di età) cominceranno a costruire congegni elettronici.
NON SOLO ROBOT - “Il laboratorio di domotica è l’elemento più innovativo del progetto, poiché attualmente non esistono esempi simili in Europa, ma è solo un aspetto dell’iniziativa. Il laboratorio, infatti, è integrato in una rete di strumenti e collaborazioni che unisce gli sforzi e l’impegno di scuola, Azienda Sanitaria e famiglie. Ogni “focus” (laboratorio, scuola, Asl e famiglie) avrà a disposizione una piattaforma informatica agile e semplice da utilizzare, in modo da scambiare valutazioni, informazioni e monitoraggio riguardanti i progressi compiuti”. L’Aress, l’Agenzia per la Salute e il Sociale della Regione Puglia, ha già annunciato che seguirà la sperimentazione con l’obiettivo di renderla sistemica

Target audience
20 ragazzi con spettro autistico e le loro famiglie
 
IFUN CSV Foggia in collab.ne con l'AZienda Sanitaria e le famiglie
Mauizio Alloggio
associazione.ifun@gmail.com
331/2172654
 
IFUN CSV Foggia
indirizzo: Via Imperiale, 13/B
71121 Foggia
Italy
 
La robotica educativa open. Esperienze e soluzioni anche a basso costo per la didattica della secondaria
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Per “robotica educativa” non si intende lo studio dei robot come materia disciplinare (lasciata a corsi di studi specifici sia per le competenze richieste sia per gli sbocchi lavorativi possibili), bensì la focalizzazione sulle modalità formative che derivano dall’utilizzo di un mediatore robotico (sia esso un robot o un sistema di componenti meccanici ed elettronici che interagiscono tra loro seguendo protocolli di istruzioni codificate), orientate a favorire l’apprendimento. In un’attività didattica supportata dalla robotica educativa, si mettono in gioco la partecipazione attiva degli studenti (si coinvolge la personalità dell’allievo e le sue attitudini personali), si richiede un feedback costante e una ri-progettazione per prove ed errori in itinere per tutta la durata dell’attività. Si sperimentano l’apprendimento in situazione e l’apprendimento collaborativo, ma anche forme di auto-correzione, autovalutazione e valutazione fra pari. Il workshop si rivolge a coloro che desiderano sperimentare approcci didattici volti al problem solving, all’apprendimento collaborativo, alla didattica laboratoriale e per scoperta, dove la robotica educativa si pone come metodologia didattica di supporto. Accompagnati da ricercatori Indire e da docenti esperti, i partecipanti approfondiranno, tramite linguaggi di programmazione e kit di robotica “fai da te”, supportati da tecnologia “open”, alcuni percorsi didattici in modalità laboratoriale che facilitano l’acquisizione di competenze curricolari e competenze trasversali, e al contempo fanno emergere attitudini anche strettamente non disciplinari. I partecipanti saranno messi in situazione di sperimentare in prima persona un set didattico in cui la progettazione, la costruzione e la messa in azione dei robot costituiscono passaggi cognitivi e momenti di apprendimento specifici funzionali a ben definite attività curricolari, in cui si sviluppano competenze di base e disciplinari. Il workshop è aperto ai docenti della secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline. La pluralità di competenze, approcci didattici, modalità di lavoro ed esperienze costituiscono un valore aggiunto dell’esperienza; non sono richieste competenze tecnologico-informatiche spiccate, ma chi le possiede potrà mettersi a disposizione in un’ottica di peer tutoring nei gruppi di lavori, ed esperire modalità di gestione di gruppi anche eterogenei.


Per trarre il massimo vantaggio dal workshop, si consiglia di portare uno smartphone con installati Physics toolbox sensor suite e Phyphox.


ROBOTICA
Alfonso D’Ambrosio
Giovanni Nulli
Elisabetta Cigognini
Beatrice Miotti
Serafina Dangelico

Target audience
Teachers, Educators
 
Didacta 2018, Indire
Patrizia Centi Luca Rosetti
, comunicazione@indire.it
Patrizia Centi Luca Rosetti +39 055 2380632
 
Fiera Didacta
Fortezza da Basso
50122 Firenze
Italy
 
Robot@school a Didacta 2018
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
At Fiera Didacta 2018, Portale Ragazzi will present the activity of the Robt&School Project.

Nell’ambito del convegno “Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa” il 19 Ottobre 2018 ore 14,15 a Fiera Didacta 2018, interverranno l’ing. Stefano Errico e la dott.ssa Carlotta Bizzarri per raccontare i dieci anni del progetto Robot@school.

Robot@school è stato il primo progetto di robotica educativa a Firenze, realizzato nelle scuole attraverso Le Chiavi della città a partire dal 2008. La collaborazione tra Fondazione CR Firenze con Portaleragazzi.it, l’Assessorato all’educazione del Comune di Firenze e Terza Cultura spin-off Unifi, ha permesso, negli anni, la crescita e l’implementazione del progetto tanto da farlo diventare un punto di riferimento per l’innovazione didattica e l’utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole primarie e secondarie.


Target audience
Teachers, Educators
 
Didacta 2018, Indire
info@portaleragazzi.it
055 5384856
 
Fiera Didacta
Fortezza da Basso
50122 Firenze
Italy
 
STEAM con SAM LABS
Show details
Educational Reach-Out
Sperimentazione di nuove pratiche didattiche, attraverso l’ impiego della robotica e l’elettronica educativa che riesce a coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Il fascino esercitato dai robot sui bambini fa sì che possano fare esperienze inoltrandosi in un mondo scientifico mediante un approccio divertente. I bambini impareranno a programmare i movimenti degli oggetti , su un percorso organizzato.

Target audience
kids 9-13
 
Monti Russo Digital, Didacta
info@montirusso.it
Tel +39 0331545181 -
 
Didacta 2018 Didacta 2018 Aula MR Digital Samsung 1 Fortezza da Basso Firenze Firenze
Didacta 2018 Aula MR Digital Samsung 1 Fortezza da Basso
50100 Firenze
Italy
 
Caccia al tesoro con robot ad After
Show details
Educational Reach-Out
Caccia al tesoro per portare consapevolezza dei propri potenziali e affrancarsi dagli stereotipi di genere, attraverso un laboratorio di robotica per bambine di 8-10 anni. Evento ad iscrizione. A cura di Bet She Can
Circa 20 bambine da 8 a 10 anni scoprono in questa tappa della Tribù (caccia al tesoro in 12 tappe per portare consapevolezza dei propri potenziali e affrancarsi dagli stereotipi di genere) il mondo del Digitale.
In questo laboratorio di 2 ore circa saranno accompagnate dagli Educatori di Reggiana Educatori e da un docente esperto di Robotica.
Dopo una breve introduzione sulla robotica e la descrizione (a modo quiz) della componentistica che verrà utilizzata all’interno del laboratorio, ciascuna bambina costruirà il proprio robot. Il robot sarà poi programmato così da eseguire le indicazioni che gli verranno trasmesse tramite telecomando. Le bambine effettueranno l’attività di debugging del programma inserito.

A conclusione del laboratorio, le bambine con i loro robot parteciperanno ad una gara (percorsi di destrezza da superare) da sole o in gruppi.
Si porteranno a casa i loro robot (con indicazioni per le famiglie di eventuali upgrade/ migliorie da sviluppare, volendo, nel tempo) e si auspica, un interesse nuovo: il mondo del digitale!
Informazioni ed iscrizioni a info@betshecan.com

Target audience
Bambine 8-10
 
A cura di Bet She Can in collaborazione con After
info@betshecan.com
 
Area Espositiva - Chiostri di San Domenico
Via Dante Alighieri, 11
Italy
 
Expo Elettronica di Faenza
Show details
Exhibition
Exhibit of electronics and robotics. Robotics Contests and exhibit of projects bt the schools.

La kermesse faentina si svolge, sin dagli inizi della sua storia, all’insegna del motto ‘elettronica per tutto, elettronica per tutti’, proponendosi di offrire al pubblico varietà e qualità degli articoli proposti.
Il nucleo dell’offerta espositiva è l’high tech nel campo elettronico, informatico e della telefonia ma le occasioni per fare ‘grandi affari’ sono alla portata non solo degli esperti, ma di chiunque visiti gli stand di ExpoElettronica.
Accanto ai due padiglioni in occasione della fiera viene allestita anche una grande tensostruttura per accogliere tutti gli espositori provenienti da tutta Italia.

Target audience
Tutti - Everyone
 
Blu Nautilus S.r.l.
info@expoelettronica.it
0541439573 054150094
 
Faenza Fiere
Fiera di Faenza Viale Risorgimento, 3,
48018 Faenza RA
Italy
 
La robotica come chiave di accesso ad un nuovo modo di fare scuola
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Il Laboratorio permanente di Robotica educativa e MINT, realizzato in Svizzera con il contributo della Fondazione Mission Bambini ed il supporto scientifico del SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), ci offre uno spunto per riflettere sulla robotica non come fine ma come mezzo per realizzare una didattica davvero inclusiva: dagli studenti con deficit o BES agli studenti iperdotati passando per tutti gli altri, l’uso mirato dei robot didattici diventa la chiave di accesso ad un modo nuovo di fare scuola.



TARGET
Tutti gli ordini

RELATORI
Prof.ssa Orietta Meo, Laboratorio permanente di Robotica educativa e MINT (Canton Grigioni, Svizzera)

Target audience
Teachers, Educators
 
Didacta 2018, Indire - A cura di LIGRA SRL
Patrizia Centi Luca Rosetti
comunicazione@indire.it
Patrizia Centi Luca Rosetti +39 055 2380632
 
Fiera Didacta
Fortezza da Basso
50122 Firenze
Italy
 
Fare mondi tra arte, scienza e robotica
Show details
Educational Reach-Out
Non è un sogno e neanche fantascienza! L’uomo ha sempre desiderato macchine che fossero in grado di imitarlo
per sollevarlo dalla fatica.
Tecnologia e scienza si uniscono all’arte: si progettano e costruiscono droni, automi e robot capaci di esplorare
mondi per noi impraticabili, in grado di potenziare le nostre forze fisiche e di supportare quelle intellettive. E
in ambito educativo i robot possono diventare strumenti molto efficaci. La robotica educativa è un mezzo e non un
fine, e il suo impiego è volto a sviluppare le competenze di base e a realizzare quei laboratori di sperimentazione
che sono necessari per una reale innovazione della scuola: i robot didattici sono dei mediatori di conoscenze, di
relazioni e di scambi. Punto di forza della robotica educativa è la trasversalità è l’ “imparare facendo” è il pensiero
computazionale applicato a differenti contesti didattici.

Target audience
per bibliotecari, genitori, insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria, biblioteche e centri per il libro e la lettura
 
EDIZIONI ARTEBAMBINI
formazione@artebambini.it
EDIZIONI ARTEBAMBINI via del Gandolfo 5 G - 40053 BAZZANO (BO)
 
istituto comprensivo “L. Schiavinato” c/o scuola “carducci”
via orcalli
30027 San Donà di Piave (VE)
Italy
 
Robot Pet 2.0 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Show details
Exhibition
Pet 2.0 è una creatura robotica.
I suoi comportamenti evolvono attraverso l'interazione con i visitatori e si manifestano tramite il movimento, la luce e il suono.
Pet 2.0 ricorda gli animali domestici: stimola curiosità, sollecita il gioco e lo scambio di emozioni tra uomo e robot. È parte di un lavoro di ricerca sull’evoluzione dei rapporti affettivi tra persone e macchine intelligenti.
L’installazione è realizzata nell’ambito del progetto educativo Make your Tech, finanziato da CISCO Foundation.
L’obiettivo é far esplorare l’uso di media elettronici e tecnologie open source come strumenti creativi ed espressivi, lavorando all’intersezione tra arte, scienza, tecnologia e design.


Target audience
tutti
 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collab.ne con Make your Tech, finanziato da CISCO Foundation.
comunicazione@museoscienza.it
02 48 555 1
 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via S. Vittore 21
20123 Milano
Italy
 
Corso di aggiornamento La robotica formativa
Show details
Educational Reach-Out
Corso di aggiornamento per docenti sulla “La robotica formativa” – Lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 14:30 presso la Scuola “G.Dozza”

Target audience
Docenti
 
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 , Scuola Dozza
boic808009@istruzione.it
0516193303
 
ISTITUTO COMPRENSIVO 1
Via De Carolis, 23
40133 BOLOGNA
Italy
 
A scuola con i robot e...non solo!
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica edicativa per studenti

22 ottobre 2018
25 ottobre 2018
29 ottobre 2018
7 novembre 2018
12 novembre 2018
14 novembre 2018

Target audience
middles school students
 
IC Montorio Crognaleto
teic82900e@istruzione.it
0861592746
 
IC Montorio Crognaleto
via S. Giusta 4, Montorio al Vomano
Teramo
Italy
 
Corso Introduttivo robotica collaborativa - Prato
Show details
Educational Reach-Out
Temi trattati

Presentazione aziendale
Introduzione al mondo dei robot collaborativi
Dimostrazioni pratiche

Programma del corso
Martedì 23 Ottobre 2018

9:30 – 9:45 Registrazione presenze
9:45 – 10:00 Presentazione azienda Fortek
10:00 – 10:15 Presentazione generale UR e Accessori
10:15 – 11:15 Corso conoscitivo UR (prima parte)
11:15 – 11:30 coffee break
11:30 – 12:30 Corso conoscitivo UR (seconda parte)
12:30 – 13:15 Dimostrazioni pratiche
13:15 – 13:30 Feedback
13:30 Chiusura

Target audience
High school diploma
 
Fortek srl
info@forteksrl.com
+39 0735 595150
 
Fortek srl
Prato, Via Traversa Pistoiese, 83 (PO)
59100 Prato
Italy
 
Corso di robotica al Liceo Messedaglia di Verona
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica 1 e 2 da martedì 23 e mercoledì 24 ottobre per 15 lezioni

Target audience
Studenti del liceo, biennio
 
Liceo Scientifico Messedaglia, Verona
VRPS04000B@istruzione.it
Tel.: 045596432 - 0458034772
 
Liceo Scientifico Messedaglia, Verona
Via Bertoni, 3b
37122 Verona
Italy
 
6th Edition of the Course on the use of Da Vinci robot for surgery - I
Show details
Educational Reach-Out
Il team robotico si è distinto nel mondo per aver utilizzato il Robot Da Vinci nel trapianto renale e in generale nella chirurgia conservativa e demolitiva del rene.
E’ nostra intenzione privilegiare durante il corso oltre la chirurgia per il tumore della prostata e della vescica ,la chirurgia robotica del rene e possibilmente il trapianto renale.
Al termine del corso i partecipanti sosterranno una prova pratica al simulatore e una prova orale .
Il Direttore del corso, il dr. Mauro Frongia consegnerà al termine dei lavori l’attestato finale ai partecipanti che avranno superato il corso.



Target audience
Surgeons
 
Aziensa Ospedaliera Brotzu
Dr. Mauro Frongia
maurofrongia@aob.it
070/539302 dal lunedi al venerdi (dalle 10.00 alle 13.00)
 
Ospedale San Michele
Oncologico-Businco via Jenner sn - 09121 (CA) Tel. 070 52965367
09121 Cagliari
Italy
 
CODE-TECH-MAKE - October
Show details
Educational Reach-Out
Un viaggio attraverso le tecnologie per una didattica innovativa.
Impareremo i fondamenti dell’elettronica divertendoci.
Creeremo videogiochi interattivi costruendo la console con cui giocare e rover meccanici programmabili.
Negli incontri saranno svolte varie tipologie di attività laboratoriali: attività unplugged (manuali senza computer); uso di simulatori, uso di kit di robotica educativa (ad esempio mBot, microBit) per montare e programmare robot in varie forme, compiendo semplici missioni ed inventando storie con le nostre creazioni robotiche.

Attraverso la robotica e il making apprenderemo un nuovo modo di pensare alle cose che ci circondano,
all'interazione con esse e a come trasformare le nostre idee in artefatti tecnologici creativi.

Target audience
Kids and teens 10 - 14
 
ORGANIZZATORE FUTURMAKERS
Scilla
scilla.signa@futurmakers.it
+39 3403931176
 
Rinascimenti Sociali
38 Maria Vittoria
10123 Torino
Italy
 
ECCP - 2nd edition. Conducting polymers for soft electronics and robotics
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
14:50 Conducting polymers for soft electronics and robotics - Virgilio Mattoli, IIT

Target audience
Scientists, researchers in polymers
 
Consorzio Proplast
https://www.proplast.it/contatti/ info@proplast.it
(+39) 0131 185 9711
 
Castello del Valentino
Viale Mattioli 39
10125 Torino
Italy
 
La progettazione delle isole robotizzate in accordo alla norma UNI EN ISO 10218-2
Show details
Educational Reach-Out
La progettazione delle isole robotizzate in accordo alla norma UNI EN ISO 10218-2

Il corso è un approfondimento sui requisiti della norma UNI EN ISO 10218-2, dedicato ai progettisti di isole robotizzate o agli utilizzatori che assemblano isole robotizzate per uso proprio.
Scopo del corso è di spiegare come garantire la sicurezza di linee con robot fin dalla progettazione.
Dall’edizione del febbraio 2017, prevede l’integrazione dei requisiti di sicurezza dei robot collaborativi (specifica tecnica ISO/TS 15066).
Corso per figure professionali 1, 5, 9.
Il corso attribuisce 8 crediti formativi per RSPP.



Target audience
Technician, engineers
 
Quadra srl
info@quadrasrl.net
Tel 0396060383 0396060351
 
Quadra srl
via Mazzini 32A
20872 Cornate d’Adda (MB)
Italy
 
ROBOT SCHOOL PROGRAMME
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Sviluppato in collaborazione con Fanuc GmbH, il workshop offrirà informazioni approfondite sul processo di movimentazione e imballaggio, nonché l’opportunità di vedere una dimostrazione dal vivo di un robot Fanuc, serie M-410 equipaggiato con controller R-30iB, in due diverse taglie: M-410iB/700 Kg e M-410iB/500 Kg.

Target audience
Ingeneri, tecnici, studenti
Per reistrazione: http://www.acelli.it/academy-robot-school/
 
A. Celli. in collaborzione con Extreme Automation e FANUC
academy@acelli.it
+39 0583 2117929
 
A. Celli
Via Romana Ovest, 252
55016 Porcari - Lucca
Italy
 
Esperti dell'innovazione e dell'Industria 4.0
Show details
Educational Reach-Out
Electronics, robotics, 3D printing: course for new professions

l profilo che si intende formare sarà in grado da un lato di accompagnare le istituzioni scolastiche nell’introduzione di percorsi formativi innovativi (elettronica, robotica, prototipazione rapida e fabbricazione digitale) anche a valere sui finanziamenti disponibili sia a livello locale, che nazionale (PON 2014-2020 e PNSD) che a livello europeo; dall’altro di assistere le imprese nell’introduzione ragionata dei nuovi processi tipici dell’industria 4.0 all’interno dei propri processi di generazione del valore.

Target audience
High school diploma
 
organizzato da ITLogiX
info@itlogix.it
(+39) 373 711 66741
 
Spazio Attivo LazioInnova
Via Faul, 20-22
01100 Viterbo
Italy
 
La robotica formativa a Merano (Bolzano)
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Scuola Media Negrelli
Via Roma 128,
39012 Merano BZ
Italy
 
Robot e olografia per la fruizione personalizzata dei musei
Show details
Educational Reach-Out
Un’esperienza inedita e coinvolgente ci guida alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale italiano racchiuso in un museo ibrido - reale e al tempo stesso virtuale - fatto di opere tangibili e intangibili. Due intelligenze artificiali (IA) connesse a un robot e a un sistema olografico interattivo permetteranno ai visitatori di costruire un percorso personalizzato attraverso le opere d’arte. Il robot-guida saprà identificare il visitatore, accompagnandolo nella visita, captandone i segnali emotivi e mostrando alcuni contenuti multimediali aggiuntivi grazie al proprio display. Il sistema olografico interattivo, invece, trasporterà in un mondo virtuale per accedere alle ricostruzioni tridimensionali di alcune opere d’arte ed esplorarle in modalità touchless. I due dispositivi comprenderanno le domande dell'utente in linguaggio naturale e forniranno risposte sulle opere e la loro collocazione nella dimensione spazio-temporale, in base alla conoscenza condivisa. Il focus dell'evento, particolarmente adatto alla generazione dei nativi digitali, sarà "interazione e dialogo", non solo tra visitatori, robot e olografia, ma anche tra le due intelligenze artificiali. Le IA si scambieranno informazioni relative a profilo, stato emozionale, interessi e conoscenze manifestate dal visitatore, aumentando le capacità dei singoli sistemi in termini di ragionamento, sensing, attuazione e costruzione di percorsi esperienziali personalizzati. La comunicazione tra le IA sarà esplicitata in linguaggio naturale per consentire ai visitatori di comprenderne le dinamiche e vivere un'esperienza ancora più suggestiva.

Target audience
tutti, da 11 anni
Tel. +39 010 6598795
Fax +39 010 6598777
Corso F. M. Perrone, 24, 16152 - Genova
info@festivalscienza.it
 
CNR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni In collab.ner con Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018
milly.barba@festivalscienza.it
010 8934340
 
Palazzo Bianco
Via Garibaldi 11
16121 Genova
Italy
 
I robot alla scoperta dei cambiamenti del Pianeta
Show details
Educational Reach-Out
MARC, Shark e MiniShark
25 ottobre - 4 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 19:00 sab - festivi - 2 nov

La robotica è da sempre al servizio dell’uomo. Oggi utilizziamo robot intelligenti per ricevere aiuto in situazioni di pericolo, svolgere compiti in ambienti inaccessibili e persino per raccogliere dati utili a monitorare i cambiamenti climatici che stanno modificando il nostro pianeta. Un futuristico laboratorio ci porta alla scoperta di tre incredibili veicoli robotici progettati e sviluppati da CNR-INM: MARC, Shark e MiniShark. Il gruppo di ricerca Field and Interaction Robotics (FIR) di CNR-INM, padre dei tre robot, possiede un'esperienza decennale nello sviluppo di veicoli robotici autonomi progettati per operare in ambienti estremi. Molti di questi robot sono stati utilizzati con successo nell'ambito di progetti di ricerca o di campagne scientifiche internazionali per raccogliere dati. In particolare, il laboratorio, altamente interattivo, oltre all'impiego dei tre veicoli, prevederà la proiezione di spettacolari filmati che immortalano i robot in azione in ambienti estremi.
A cura di
CNR - Istituto di Ingegneria del Mare, CNR - Ufficio Comunicazione Informazione e URP

Target audience
Per tutti
Eta' consigliata 6 - 19
10:00 - 12:50, 15:00 - 18:00
 
Festival della Scienza, CNR - Istituto di Ingegneria del Mare, CNR - Ufficio Comunicazione Informazione e URP
ufficiostampa@festivalscienza.it
Tel. 010 6598795 Mob. 347 0002057
 
Palazzo Ducale, Munizioniere
Piazza Giacomo Matteotti 9
16121 Genova
Italy
 
I robot alla scoperta dei cambiamenti del Pianeta
Show details
Educational Reach-Out
La robotica è da sempre al servizio dell’uomo. Oggi utilizziamo robot intelligenti per ricevere aiuto in situazioni di pericolo, svolgere compiti in ambienti inaccessibili e persino per raccogliere dati utili a monitorare i cambiamenti climatici che stanno modificando il nostro pianeta. Un futuristico laboratorio ci porta alla scoperta di tre incredibili veicoli robotici progettati e sviluppati da CNR-INM: MARC, Shark e MiniShark. Il gruppo di ricerca Field and Interaction Robotics (FIR) di CNR-INM, padre dei tre robot, possiede un'esperienza decennale nello sviluppo di veicoli robotici autonomi progettati per operare in ambienti estremi. Molti di questi robot sono stati utilizzati con successo nell'ambito di progetti di ricerca o di campagne scientifiche internazionali per raccogliere dati. In particolare, il laboratorio, altamente interattivo, oltre all'impiego dei tre veicoli, prevederà la proiezione di spettacolari filmati che immortalano i robot in azione in ambienti estremi.

Target audience
da 8 a 19 anni
25 ottobre - 4 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 19:00 sab - festivi - 2 nov
 
CNR - Istituto di Ingegneria del Mare, CNR - Ufficio Comunicazione Informazione e URP
milly.barba@festivalscienza.it
Mob. 347 8574267
 
Palazzo Ducale, Munizioniere
Piazza Matteotti, 9
16121 Genova
Italy
 
ics FINO MORNASCO
Show details
Exhibition
L'evento posto in fieri si colloca al termine del percorso di accoglienza per le prime classi della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto: trattasi della celeberrima fiaba di Pinocchio ... riveduta e corretta da un duplice punto di vista.
Per il lato contenutistico la partitura è stata adattata per fare emergere la vis contro ogni forma di bullismo e discriminazione presente o potenzialmente presente tra gli adolescenti.
Sul versante della 'messa in scena' ci si è avvalsi di una creazione robotica - Pinocchio, appunto - totalmente progettata e creata dal gruppo laboratoriale interno all'Istituto, che coinvolge all'incirca il 15% degli alunni dei tre gradi. L'intero scorso anno scolastico 2017/18 - accanto alla partecipazione alla tradizionale manifestazione della First Lego League a Genova - è stato dedicato all'evento.
Sottolineiamo la commistione di linguaggi presenti nell'evento, che didatticamente ci ha consentito di avvicinare le arti alle scienze, passando per la letteratura. Ci preme in questa sede far emergere anche il valore educativo della robotica, il cui prodotto finito è frutto di una serie di competenze poste in gioco, capaci di rivoluzionare e di 'ribaltare' le tradizionali gerarchie di classe e di avere come risultato anche un miglioramento degli apprendimenti di base 'tradizionali'.
Attraverso la robotica, inoltre, si sono sostenute e potenziate competenze di cittadinanza attiva, grazie soprattutto al lavoro in team, all'organizzazione ad esso sottesa.

Target audience
L'evento ha di fatto avuto un target tra i 6 e i 70 anni (nonni compresi).
Data la poliedricità del nostro 'Pinocchio 2.0? le 'letture' del musical sono state ovviamente differenti.
 
Istituto comprensivo Statale di Fino Mornasco (CO) - Scuola SEcondaria I grado 'G.B. Scalabrini'
Raffaella Piatti
dirigente@icsfinomornasco.gov.it
+39 3450873830
 
Como - Presso Auditorium Collegio Pontificio 'Gallio'
Via Gallio 1
22100 Como
Italy
 
BANDO di concorso Robotica educativa per una nuova didattica
Show details
Challenge / Competition
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte bandisce il concorso “Robotica educativa per una nuova didattica” rivolto alle scuole del primo ciclo.
Da alcuni anni, la robotica educativa è divenuta uno strumento sempre più apprezzato per sostenere l’apprendimento curricolare e favorire al contempo lo sviluppo di molteplici competenze, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Il suo utilizzo aiuta inoltre gli studenti a intraprendere percorsi mirati e utili a sviluppare il ragionamento sulle connessioni tra digitale e mondo reale, tra quanto accade nell’esperienza virtuale e i contesti sociali in cui ogni giorno essi si muovono.

Target audience
ll bando ha lo scopo di coinvolgere i giovani studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’intero territorio piemontese nel mondo della robotica a scopo didattico , favorendo la realizzazione di percorsi di innovazione didattica. I destinatari del presente bando sono le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Piemonte, supportate dai docenti. . Esse sono chiamate a progettare percorsi e/o unità didattiche che preveda
no l’utilizzo della robotica educativa e laboratoriale .
 
USR Piemonte, MIUR
drpi@postacert.istruzione.it, direzione-piemonte@istruzione.it
+39 011 5163611
 
USR Piemonte, MIUR
Corso Vittorio Emanuele II, 70
10121 Torino
Italy
 
Reazioni a catena. L'effetto farfalla ai tempi dell'IoT
Show details
Educational Reach-Out
Durante il Festival della scienza
"Piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema". Se cerchiamo su Wikipedia il significato di butterfly effect troviamo le famose riflessioni di Edward Lorenz su farfalle e uragani, le ipotesi di Alan Turing su elettroni e valanghe, le scoperte scientifiche e le ricadute culturali che questo fenomeno porta da sempre con sé. Scuola di Robotica, in collaborazione con Konica Minolta Laboratory Europe, presenta un laboratorio basato sulle reazioni a catena e sulle conseguenze che una modifica, seppur minima, può determinare in un percorso. Ogni fase sarà declinata in chiave tecnologica: robot e sensori saranno protagonisti, insieme al pubblico, di un’attività a tempo che terrà tutti con il fiato sospeso. Ci saranno blocchi di partenza e di programmazione, ruote e gambe, domande e risposte, suoni e colori: ogni piccolo cambiamento condizionerà la buona o la cattiva riuscita della missione. Scuola di Robotica e Konica Minolta uniranno le rispettive competenze per progettare un'attività in cui componenti IoT di ultima generazione possano dimostrare l'avanzare della tecnologia, mescolandosi a kit didattici e robot educativi, impiegati direttamente dai partecipanti nel tentativo di controllare il butterfly effect! Saranno approfonditi i concetti di cambiamenti a catena, internet of things, lettura dei dati da sensori che consentiranno di fare previsioni su quello che succederà.

Target audience
25 ottobre - 4 novembre
10:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 18:00 sab - festivi - 2 nov

fro, 8 years on
 
Associazione Scuola di Robotica con il supporto di Konica Minolta Labs Europe
info@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
Oratorio di San Giovanni
Pré Piazza della Commenda
16100 Genova
Italy
 
Robot e olografia per la fruizione personalizzata
Show details
Educational Reach-Out
Un’esperienza inedita e coinvolgente ci guida alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale italiano racchiuso in un museo ibrido - reale e al tempo stesso virtuale - fatto di opere tangibili e intangibili. Due intelligenze artificiali (IA) connesse a un robot e a un sistema olografico interattivo permetteranno ai visitatori di costruire un percorso personalizzato attraverso le opere d’arte. Il robot-guida saprà identificare il visitatore, accompagnandolo nella visita, captandone i segnali emotivi e mostrando alcuni contenuti multimediali aggiuntivi grazie al proprio display. Il sistema olografico interattivo, invece, trasporterà in un mondo virtuale per accedere alle ricostruzioni tridimensionali di alcune opere d’arte ed esplorarle in modalità touchless. I due dispositivi comprenderanno le domande dell'utente in linguaggio naturale e forniranno risposte sulle opere e la loro collocazione nella dimensione spazio-temporale, in base alla conoscenza condivisa. Il focus dell'evento, particolarmente adatto alla generazione dei nativi digitali, sarà "interazione e dialogo", non solo tra visitatori, robot e olografia, ma anche tra le due intelligenze artificiali. Le IA si scambieranno informazioni relative a profilo, stato emozionale, interessi e conoscenze manifestate dal visitatore, aumentando le capacità dei singoli sistemi in termini di ragionamento, sensing, attuazione e costruzione di percorsi esperienziali personalizzati. La comunicazione tra le IA sarà esplicitata in linguaggio naturale per consentire ai visitatori di comprenderne le dinamiche e vivere un'esperienza ancora più suggestiva.
A cura di
CNR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
In collaborazione con
Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

Target audience
Per tutti
10:00 - 12:50, 15:00 - 18:00
 
Festival della Scienza, CNR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni In collaborazione con Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018
ufficiostampa@festivalscienza.it
Tel. 010 6598795 Mob. 347 0002057
 
Palazzo Bianco
Via Garibaldi 11
16121 Genova
Italy
 
Robotica educativa e didattica innovativa
Show details
Educational Reach-Out
Infanzia, Primaria
Alfonsina Cinzia Troisi

Nell'attività laboratoriale interattiva si mirerà all'acquisizione e allo sviluppo del Pensiero computazionale in attività unplugged e soprattutto attraverso la robotica educativa (Blue Bot, Cubetto), di cui i bambini e le bambine colgono immediatamente ed intuitivamente il valore, attraverso il Learning by doing e la didattica dell'errore (debugging). Si proporranno giochi, di programmazione per tracciare un percorso, per disegnare forme geometriche, raccontare una storia, compiere operazioni e numerazioni, divertirsi ad eseguire piccole gare e sfide, oltre ad associare lettere, parole e numeri. Inoltre i comandi posti sul dorso di Blue Bot, così come i tasselli di programmazione di Cubetto, permettono di scoprire il valore e le potenzialità del coding in modo ludico, immerso ed interattivo, anche attraverso la didattica dell'errore (debugging).

NB. TUTTI I DOCENTI CHE SI ISCRIVERANNO DOVRANNO DOTARSI DEL PROPRIO DISPOSITIVO TABLET O PC PORTATILE (Bring Your Own Device

Target audience
Workshop dedicato ai docenti di scuola primaria
 
DGEFID FUTURA. #FUTURACASERTA. WATER UTOPIA
0823.273289
 
Teachers Matters Aula 3
Complesso Monumentale Belvedere di S. Leucio
81100 Caserta
Italy
 
Festival della Crescita a Sassuolo
Show details
Media Event
Four days of Festica della Crescita (The Growth Festival) to discuss the impact of digital technologies on our lives.


Italian Factor
Design Thinking ad alta risoluzione al Festival di Sassuolo

Iniziativa, ingegno, industria e innovazione sono le quattro direttrici che marcano il successo del distretto della ceramica di Sassuolo. Esperienze e progetti che verranno raccontati al Festival della Crescita di Sassuolo, incrociando visioni e riflessioni di imprenditori, architetti e designer di livello internazionale. L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre al Crogiolo Marazzi, un luogo simbolo per la cultura materiale e industriale di Sassuolo, oggi di valore culturale di ampio respiro.

Target audience
Tutti
 
a cura di Future Concept Lab
contatto@festivalcrescita.it
Tel: +39 02 29510015
 
Crogiolo Ramazzi
Via Regina Pacis 9 / Via Radici in Monte 70
41049 Sassuolo (MO)
Italy
 
How to work with drones - Come lavorare con i droni - Milano
Show details
Lab Tour
In Italia siamo convinti che chi lavora con i Droni guadagni pochi soldi, che non ci siano opportunità, che “le cose vanno male”. Non è così. E siamo qui per dimostratelo, te lo dimostriamo con i fatti durante il nostro tour “Come lavorare con i Droni”. Durante il tour affronteremo sopratutto i seguenti tre argomenti:
Quali sono le applicazioni più remunerative con i Droni. Si, perché i Droni sono un MEZZO, e come ogni mezzo, deve essere il suo utilizzatore a decidere il FINE.
Come acquisire in maniera sistematica nuovi clienti. In Italia siamo convinti che funzioni ancora il passaparola, il volantinaggio, i fax e le chiamate a freddo. Questi sono metodi preistorici. Se siete convinti che essi funzionino è un PROBLEMA. Quando c’è un problema bisogna quindi portare una SOLUZIONE. Durante il tour ti mostreremo le soluzioni che noi di ProjectEMS abbiamo già applicato con successo.
Come approcciarsi in modo corretto e lecito alla questione normativa. Fin troppo spesso sentiamo persone preoccupate per la parte normativa: c’è chi non sa bene cos’è questo discorso del “patentino” (…che non sarebbe il termine più opportuno), qualcun’altro invece è preoccupato per l’arrivo, nei prossimi anni, della normativa Europea. Come affrontare tutto ciò? E’ bene farsi prendere dal panico oppure ci sono delle vie percorribili? Analizzeremo assieme quali sono le vie attualmente percorribili, inoltre toccheremo anche l’argomento Europa e i possibili futuri cambiamenti del regolamento.

Target audience
Target Group
http://www.projectems.it/a-quale-pubblico-proporre-i-servizi-con-drone/
High School diploma
 
ProjectEMS
info@projectems.it
3290999745 Lun - Mer - Ven
 
ProjectEMS
Via A. Villa 58, 20099,
20099 Sesto San Giovanni, Milano
Italy
 
Automata, robotica e storytelling
Show details
Educational Reach-Out
Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Workshop dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria. Costruiremo robot interattivi utilizzando Arduino e materiali di facile reperibilità; li programmeremo con ambienti di programmazione visuale a blocchi (tipo Scratch) e con l'IDE di Arduino.
NB. TUTTI I DOCENTI CHE SI ISCRIVERANNO DOVRANNO DOTARSI DEL PROPRIO DISPOSITIVO TABLET O PC PORTATILE

Target audience
Workshop dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria
 
DGEFID FUTURA. #FUTURACASERTA. WATER UTOPIA
0823.273289
 
Teachers Matters Aula 3
Complesso Monumentale Belvedere di S. Leucio
81100 Caserta
Italy
 
corsi APR per impiego droni
Show details
Educational Reach-Out
The courses to receive the License of Drone pilot are:
27-28.10.2018 (termine iscrizioni 08.10.2018*)
24-25.11.2018 (termine iscrizioni 05.11.2018*)
15-16.12.2018 (termine iscrizioni 26.11.2018*)




Target audience
High school diploma
Necessaria visita medica e copia
 
Heli protection Europe
info@hpeurope.it
el. + 39 389 69 17 627
 
l’INTERNATIONAL TRAINING CENTER (ITC)
presso l’Aeroporto “G. Ciuffelli” di Rieti.
02100 Rieti
Italy
 
I-ROBOT. Made in Cesena :-)
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio
I-ROBOT

Una divertente introduzione alla robotica.
Giocheremo e programmare con piccoli ROBOT, per capire come funzionerà il futuro della robotica.
Aperto a tutti i bambini – Nessun costo di partecipazione
Si prega di presentarsi in P.zza della Libertà 15 minuti prima dell’inizio dell’attività
Il programma potrebbe subire variazioni.
Per maggiori informazioni: cesena@laccento.it

Target audience
Bambini
 
Made in Ceena
cesena@laccento.it. info@madeincesena.it
051.6831796
 
Made in Cesena
Piazza della libertà
47521 Cesena
Italy
 
Programmare robot con Scratch
Show details
Educational Reach-Out
Nell'approcciarsi alla programmazione, i più giovani possono contare su un ampio numero di strumenti; tra questi alcuni sono maggiormente orientati alla comprensione e risoluzione di problemi astratti, altri attengono maggiormente al mondo fisico. Uno strumento da noi molto utilizzato è Scratch (https://scratch.mit.edu/), un linguaggio di programmazione che permette, grazie ad una rappresentazione visuale delle istruzioni, di movimentare nello spazio virtuale degli oggetti, permettendo al giovane programmatore di creare giochi ed immaginare storie.

Parallelamente, attraverso la piattaforma hardware Arduino (https://www.arduino.cc/), possiamo avvicinare i ragazzi al mondo dell'elettronica e mostrare loro come l'informatica abbia uno spazio rilevante anche in questo ambito, costruendo passo passo semplici robots piuttosto che sensori intelligenti. Per quanto potenti e completi possano essere questi strumenti valutati singolarmente, riteniamo estremamente importante creare un percorso che, piuttosto che disgiungere, unisca questi due mondi - il concreto e l'astratto - contrapposti.A questo scopo proponiamo ai giovani interessati un percorso che, partendo da un problema concreto quale la movimentazione autonoma di un robot nello spazio fisico, li porti ad astrarre il problema ricreando il percorso nello spazio virtuale offerto da Scratch andando poi a trasferire il programma appena scritto nel robot originale, verificando la correttezza delle valutazioni fatte in sede virtuale.


Target audience
Kids
Liberatoria per la pubblicazione di foto:
ci piacerebbe pubblicare alcune foto dell'evento sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/coderdojoimola/).
Ci sarebbe di aiuto se portaste con voi all'evento anche il modulo
della liberatori che trovate qui (https://drive.google.com/file/d/1ofGY7QlbutgOtnVWgrdnKRUodeXhD0qk/view?usp=sharing ) compilato e FIRMATO.
Se desiderate che le foto con vostro figlio non vengano pubblicate non c'è alcun problema, oscureremo il volto, come da già fatto in passato o sceglieremo le foto in cui non compare. In questo caso vi chiediamo comunque di portare il foglio compilato e NON FIRMATO indicando espressamente che non date il consenso.
Questo ci servirà per scegliere le foto.
Grazie del supporto.
 
organizzato da CoderDojo Imola
coderdojoimola@gmail.com)
389 0539633
 

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 94 Imola
40026 Imola
Italy
 
Robotics Club Family Senior
Show details
Educational Reach-Out
Cosa succede?
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i Lego® Education WeDo per imparare a capire cosa sono i robot e quali utilizzaimo nella vita di tutti i giorni (dalla lavatrice all’aspirapolvere).
Un assaggio di robotica attraverso la costruzione e la programmazione di piccoli robot.
Useremo il problem solving, la logica e la fantasia per: calmare il leone arrabbiato con un bell’osso, tenere il tempo insieme alla scimmietta, calciare un goal al robot “piedone” e… Attenzione al coccodrillo mangia dita




Target audience
Per chi è?
Curiosi e famiglie con bambine e bambini dai 6 ai 9 anni.
 
Terza Cultura
prenotazioni@terzacultura.it.
 
“Artigianelli”
Via dei Serragli, 104…
55100 Firenze
Italy
 
In izia la formazione sul kit didattico Roboable!
Show details
Educational Reach-Out
Il 27 ottobre inizierà la formazione sul kit didattico #Roboable!
Il 27 Ottobre 2018 Scuola di Robotica avvierà la formazione sulla didattica inclusiva per docenti con un corso in presenza di sei ore presso l’aula formativa ‘Dagobah’ di Genova sita in Via Brenta 38-40.
Gli iscritti potranno usufruire del corso di formazione del valore di 25 ore formative (1 CFU) e riceveranno in regalo il kit didattico contenente il dispositivo ‘Roboable’ per realizzare attività di ricerca nelle scuole.


Target audience
Teachers, tutor, nurses, medical doctors
 
Scuola di Robotica
info@scuoladirobotica.it
0039 3480961616
 
Dagobah (aula formativa Scuola di Robotica) 16147 Genova
Via Brenta 38-40
16147 Genova
Italy
 
Robotics Club Family Senior 2
Show details
Educational Reach-Out
Cosa succede?
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i Lego® Education WeDo per imparare a capire cosa sono i robot e quali utilizzaimo nella vita di tutti i giorni (dalla lavatrice all’aspirapolvere).
Un assaggio di robotica attraverso la costruzione e la programmazione di piccoli robot.
Useremo il problem solving, la logica e la fantasia per: calmare il leone arrabbiato con un bell’osso, tenere il tempo insieme alla scimmietta, calciare un goal al robot “piedone” e… Attenzione al coccodrillo mangia dita




Target audience
Per chi è?
Curiosi e famiglie con bambine e bambini dai 6 ai 9 anni.
 
Terza Cultura
prenotazioni@terzacultura.it.
 
“Artigianelli”
Via dei Serragli 104
55100 Firenze
Italy
 
Presentazione del corso di robotica al Liceo Cassini di Genova
Show details
Educational Reach-Out
Presentazione da parte di Scuoal di Robotica del corso annuale di robotica educatica presso il Liceo Cassini di Genova

Target audience
Genitori e studenti
 
Licero Cassini e Scuola di Robotica
geps030003@istruzione.it
010 580686
 
Liceo Scientifico Cassini
Via Galata, 34 Canc. - 16121 GENOVA
16122 Genova
Italy
 
AL VIA IL CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA A MAROSTICA E THIENE
Show details
Educational Reach-Out
La Robotica Educativa
La Robotica Educativa è un approccio diverso all’apprendimento, che tende a stimolare la curiosità, l’utilizzo delle abilità logiche e la cooperazione per la risoluzione a tappe dei problemi, attraverso l’uso dei robot e sviluppando la conoscenza delle basi della programmazione.
Con la Robotica Educativa i bambini e i ragazzi sono protagonisti del loro apprendimento!
Realizzano infatti i robot da soli, utilizzando degli appositi set LEGO® e, interagendo con uno specifico software, imparano a gestire il robot e a superare ostacoli e difficoltà, in modo divertente e cooperando tra loro.
Il corso sarà tenuto dal Dott. Michael Broccardo, esperto di robotica, tecnologia e scienza.
La nostra associazione sta svolgendo i corsi di Robotica Educativa all’interno delle scuole e nelle sedi di Marostica e Thiene. Nella nostra pagina Facebook troverai dei video dimostrativi.

Target audience
kids 8-12
I corsi sono destinati a gruppi di circa 6-10 studenti della scuola primaria (dalla terza) e secondaria.

MAROSTICA – 7, 14, 21 novembre 2018 dalle 16.30 alle 18.30
THIENE – 15, 22, 29 ottobre
Primo turno: dalle 14.30 alle 16.30
Secondo turno: dalle 17.00 alle 19.00
 
Neuroscienze Insieme
neuroscienzeinsieme@gmail.com
347 0330271
 
Marostica, presso Centro Insieme, via Roma 34 -- A Thiene, presso Casa Insieme, via Braghettone 20
Marostica, presso Centro Insieme, via Roma 34 -- hiene, presso Casa Insieme, via Braghettone 20
36063 Marostica
Italy
 
Red Hat Open Source Day 2018
Show details
Exhibition
Open source inrobotics )session and demos)

Il mondo dell’innovazione si incontra all’Open Source Day

L’open source è curiosità e collaborazione. È una cultura che unisce il senso di partecipazione alle tecnologie che consentono di concretizzare progetti. Oltre alle nuove tecnologie, è interessante scoprire ciò che esse permettono di fare, poiché ci offrono la possibilità di realizzare idee e di collaborare per raggiungere nuovi traguardi.

Con oltre 40 partner, 8 sessioni parallele, importanti casi di successo di aziende italiane e multinazionali, il mondo open source ti dà appuntamento al Red Hat Open Source Day. Non mancare!

Target audience
Tutti, Everyone
 
RedHat Italia
D. Maggi
dmaggi@redhat.com
 
Mi.Co Milano Congressi - Milano
Via Gattamelata 5 (Gate 14)
20100 Milano
Italy
 
Smart Robot: il nuovo corso di Informatica-Robotica all'ITIS Delpozzo di Cuneo
Show details
Educational Reach-Out
Presentato il nuovo corso di robotica all'ITIS Delpozzo di Cuneo
L'ITIS Delpozzo è al passo coi tempi: il prossimo anno scolastico, accanto all'indirizzo di meccatronica, specializzato nella sempre richiesta robotica industriale, offrirà ai nuovi iscritti un corso di informatica, unico in provincia di Cuneo, che si occuperà di SMART ROBOT.
Gli studenti che sceglieranno questo percorso affronteranno, oltre agli argomenti tipicizzanti la specializzazione di informatica (come progettazione di reti di computer e programmazione di applicazioni desktop, web e smartphone), moduli specifici di elettronica, di programmazione di robot connessi alla rete (Internet delle cose) e in grado di adattarsi all'ambiente (smart), di intelligenza artificiale, …

Questo corso prevede fin dalla prima classe il potenziamento della lingua inglese e delle materie tecnico scientifiche (STEM) attraverso l'uso di didattiche innovative tra cui robotica educativa e project based learning.

"Il nuovo corso che proponiamo all’interno del settore informatico è indirizzato ai nuovi mercati altamente tecnologici che i nostri ragazzi avranno davanti nei prossimi anni: compito della nostra scuola è di offrire loro strumenti all’avanguardia per essere in grado di risolvere problemi sempre più complessi e interconnessi – Ha spiegato il dirigente scolastico, dott. Ivan Re- Nel nuovo corso di informatica-robotica dell’ITIS verranno fornite agli alunni non solo le conoscenze interdisciplinari, ma anche le competenze per padroneggiare e creare i processi necessari alla realizzazione dei progetti, nonchè le capacità di collaborare e lavorare in team. È il mondo del lavoro che richiede queste competenze: il nostro corso non modifica soltanto i contenuti, ma anche le modalità di apprendimento affinché i nostri studenti siano i consapevoli costruttori delle loro conoscenze, in modo da poter essere pronti alle sfide del futuro."

Dal 16 gennaio, pertanto, chi vorrà potrà già scegliere questo nuovo indirizzo all’ITIS “M.DELPOZZO” di Cuneo: non perdete l’occasione, ragazzi!!!

Per maggiori dettagli visita la pagina della specializzazione Smart Robot o rivolgiti alla prof.ssa Molinari

Target audience
High school students
 
ITIS Delpozzo di Cuneo
cntf010005@istruzione.it -- prof.roberta.molinari@gmail.com
0171634091
 
ITIS Delpozzo
Corso Alcide De Gasperi 30
12100 Cuneo
Italy
 
Lego Robot Engineering
Show details
Educational Reach-Out
Diventa parte attiva di uno staff di progettisti e programmatori LEGO.
Nel tempo della nostra attività saremo messi alla prova per progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i nostri kit LEGO WEDO.
Ogni squadra con concorrenti di tutte le età, dai 6 ai 99 anni, avrà il proprio capo progetto, un costruttore e un programmatore che dovranno cooperare insieme alla realizzazione del progetto a loro assegnato.
Sarà una vera e propria sfida creativa collaborativa alla risoluzione di particolari problemi di progettazione dove la differenza di età non sarà più un ostacolo ma un arricchimento del lavoro di cooperazione
Divertiamoci a riprogettare e reinventare alla nostra maniera oggetti che vediamo ogni giorno intorno a noi
I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione nel nostro sito.
Nessuna limitazione alla nostra fantasia e creatività, coraggio
La sfida inizia qui
Prenotazione obbligatoria tel. 060608

Per maggiori info vedi Orari, biglietti e convenzioni

Non sei riuscito a partecipare? Puoi partecipare a “Lego Robot Engineering”

Il Martedì alle 15:00 – 18:00

Il Mercoledì alle 14:00 – 17:00

Il Giovedì alle 16:00 – 18:00

Il Venerdì alle 15:00 – 18:00

Il Sabato alle 10:00 – 14:00 – 17:00

La Domenica alle 12:00 – 16:00 – 18:00

Target audience
8-13 anni
 
Techno Town Roma
http://www.technotown.it/contatti/
tel. 060608
 
Techno Town Roma
Villino Medievale di Volla Torlonia
00161 Roma
Italy
 
LABORATORIO: IL ROBOT PEPPER CI INSEGNA A RISPARMIARE
Show details
Educational Reach-Out
Laboratories for kids and teens with Pepper robot on the art of Savings.
LABORATORIO ‘PEPPER CI INSEGNA A RISPARMIARE’

In collaborazione con Intesa Sanpaolo, un evento per i bambini con protagonista il robot Pepper. Attraverso giochi, cruciverba e quiz si rifletterà sul significato del risparmio e sul riconoscimento e utilizzo delle diverse monete, oltre che sul proprio atteggiamento nei confronti della gestione del denaro.

Destinatari: scuole elementari

Orario: diverse sessioni al mattino e al pomeriggio.



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per tutte le attività l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

Target audience
kids and teens
 
Museo del Risparmio
info@museodelrisparmio.it
prenotazioniMDR@operalaboratori.com
TELEFONO 800.167.619
 
Museo del Risparmio
Via San Francesco d'Assisi, 8A 10122 Torino TO
10122 Torino
Italy
 
Corso di Coding e Robotica Educativa
Show details
Educational Reach-Out
Durata del corso: 25 ore, così ripartite:
12 ore di formazione frontale in presenza e attività laboratoriale in team working;
10 ore di approfondimento personale
3 ore di restituzione con valutazione della ricaduta nelle singole scuole
Numero massimo di corsisti: 30
Coding e robotica educativa

Sede: Aula Magna “Silvio Pia”- Scuola media “A. Frank” – Via Noce, 60 Valenza
Date: 31 ottobre 2018 – 07 novembre 2018 – 14 novembre 2018
Orario: dalle 14.00 alle 18.00
Formatore:Dott.ssa Federica Gambel
Direttore corso: D.s. Maurizio Primo Carandin

Target audience
students
 
IC Valenza A
ALIC838001@ISTRUZIONE.IT
0131 941206
 
Sede: Aula Magna “Silvio Pia”- Scuola media “A. Frank”
Via Noce, 60
15048 Valenza
Italy
 
Educational robotics couses for Teachers- 1 Supporting STEM learning
Show details
Educational Reach-Out
Un curricolo didattico per la robotica educativa nell’ambito STEM
ROBOTICA EDUCATIVA E PROBLEM SOLVING
25 ore in presenza
Esperto: Antonino Barrera

Target audience
Teachers
 
IIS Mazzini Vittoria
rgis01400p@istruzione.it
Tel: +39 0932 98517
 
IIS Mazzini Vittoria
Via Curtatone s.n.
97019 Vittoria
Italy
 
WORLDWIDE R2T2 2018 Challenge internazionale Robotics World Challenge
Show details
Challenge / Competition
WORLDWIDE R2T2 2018 Challenge internazionale
GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE - ORE 13.00 - 17.00

Siamo nell’anno 2032. Un meteorite ha danneggiato una stazione di approvvigionamento energetico su Marte. Dobbiamo valutare i danni e far funzionare di nuovo il generatore principale. Abbiamo 16 robot su Marte, agli ingressi della stazione. Ogni robot può essere controllato da un team di ingegneri e specialisti da terra.
UN' ESPERIENZA UNICA DI COOPERAZIONE DIDATTICA INTERNAZIONALE: 16 TEAM DI RAGAZZE & RAGAZZI DI TUTTO IL MONDO

Una sfida Ambientata nel 2032 e svolta da ragazzi e ragazze che, in veste di ingegneri ed esperti spaziali, comandano i robot a distanza… in collegamento con l’ Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Target audience
Tutti
 
Digitus Lab
Stripes DigitusLab presso Social Innovation Accademy di Fondazione Triulza:
Cell: 3450104806
 
Stripes DigitusLab presso Social Innovation Accademy di Fondazione Triulza
Cascina Triulza, all’interno del sito MindMilano (Ex sito EXPO 2015)
20157 Via Belgioioso 171 – MILANO
Italy
 
HU_robot
Show details
Other
Balletto di Roma affida nel 2018 ad Ariella Vidach, Premio Svizzero della danza nel 2017 insieme a Claudio Prati, la creazione di una nuova produzione che, grazie all’esperienza decennale della coreografa, approfondisce un nuovo asse di ricerca della compagnia in un’indagine sulla relazione tra danza, tecnologia e interattività.
HU_ROBOT è una coreografia che esplora la robotica e la realtà aumentata, aprendo lo spazio scenico a inedite possibilità percettive.
Ideazione e Regia
In una geometria non euclidea, i danzatori si smaterializzano e si moltiplicano, replicati in immagini riprese ed elaborate da un robot in scena. In un passo a due tra l’umano e il suo doppio, tra uomo e macchina, si realizza la perturbante esperienza della nostra contemporaneità, tesa tra la fascinazione nei confronti del progresso scientifico e la paura per l’allontanamento dall’organico. In una drammaturgia astratta, la danza trasforma gli eventi in un’esperienza sinestetica e polisensoriale che “proietta” letteralmente lo spettatore sui fondali della scena, coinvolgendolo in un confronto serrato con l’alterità.
Ariella Vidach, Claudio Prati

Target audience
Tutti
 
Balletto di Roma
segreteria@ballettodiroma.com
tel: +39 06 90375236 / +39 06 9032762
 
Balletto di Roma
piazza San Giovanni Battista de la Salle, 3/5
00165 Roma
Italy
 
Programma “Corso Base” di Chirurgia Robotica
Show details
Educational Reach-Out
Terza parte (fine Novembre -Dicembre 2018)
Nella terza parte del corso (della durata di 1 giorno) i discenti assisteranno ad interventi
di chirurgia robotica avanzata e saranno sottoposti a valutazione dell’apprendimento
mediante questionario a risposta multipla. A tutti i discenti al superamento del test
di valutazione sarà consegnato il Diploma di superamento del corso e i relativi crediti
formativi.
Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico sotto forma di dispense e Cd-rom con
definizione delle problematiche esaminate durante il corso e le parti più significative e
critiche degli atti operatori.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ti.Gi. Meeting & Congressi, via udine, 12, 58100 - Grosseto
Tel 0564/412038 email: info@tigicongress.com
ISCRIZIONI
Per effettuare l’iscrizione si prega scrivere una email alla segreteria organizzativa
Ti.Gi Meeting & Congressi, (info@tigicongress.com) e richiedere il modulo di iscrizione.

Target audience
DESTINATARI
Medici chirurghi italiani e stranieri specializzati in Chirurgia generale o specializzandi
in Chirurgia Generale con le seguenti caratteristiche:
• Comprovata esperienza personale nelle tecniche laparoscopiche di base
• Verranno ammessi 16 medici ogni anno accademico.
• L’esclusione è titolo preferenziale per l’iscrizione all’anno successivo.
 
INTERNATIONAL SCHOOL OF ROBOTIC SURGERY
Andrea Coratti
info@tigicongress.com
Tel 0564/412038
 
INTERNATIONAL SCHOOL OF ROBOTIC SURGERY, Azienda Usl 9
Ospedale Misericordia Via Senese, 169, Grosseto GR
58100 Grosseto
Italy
 
La robotica è un gioco da ragazzi. Laboratori per bambini e ragazzi
Show details
Educational Reach-Out
Laboratori LEGO® Education Innovation Studio -- edizione 2018






Target audience
kids 6- 8
 
Fondazione Museo Civico Rovereto
museo@fondazionemcr.it
+39 0464 452800
 
Museo Civico Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto (TN)
Italy
 
Expo Elettronica di Bastia Umbra (PG)
Show details
Exhibition
Exhibit of electronics and robotics. Robotics Contests and exhibit of projects bt the Umbria Schools

EXPO ELETTRONICA a Bastia Umbra è l'unico appuntamento in regione dedicato all'elettronica e alle sua applicazioni. Facilmente raggiungibile anche dalle regioni limitrofe grazie al collegamento con l'E45 propone una vasta rassegna di prodotti tecnologici nuovi o usati, ma anche radio, dischi e cd d'epoca e da collezione. Certamente fra le fiere di elettronica di consumo e radiantismo è l'appuntamento più consolidato, importante e qualificato di tutto il Centro Italia

Target audience
Tutti - Everyone
 
Blu Nautilus S.r.l. Umbria Fiere S.p.A.
info@expoelettronica.it
0541439573 054150094
 
Umbria Fiere
1, Piazza Moncada,
06083 Bastia Umbra PG
Italy
 
Robotics Club Family Senior 3
Show details
Educational Reach-Out
Cosa succede?
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i Lego® Education WeDo per imparare a capire cosa sono i robot e quali utilizzaimo nella vita di tutti i giorni (dalla lavatrice all’aspirapolvere).
Un assaggio di robotica attraverso la costruzione e la programmazione di piccoli robot.
Useremo il problem solving, la logica e la fantasia per: calmare il leone arrabbiato con un bell’osso, tenere il tempo insieme alla scimmietta, calciare un goal al robot “piedone” e… Attenzione al coccodrillo mangia dita




Target audience
Per chi è?
Curiosi e famiglie con bambine e bambini dai 6 ai 9 anni.
 
Terza Cultura
prenotazioni@terzacultura.it.
 
“Artigianelli”
Via dei Serragli, 104…
55100 Firenze
Italy
 
Robotics Club Family Senior 4
Show details
Educational Reach-Out
Cosa succede?
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i Lego® Education WeDo per imparare a capire cosa sono i robot e quali utilizzaimo nella vita di tutti i giorni (dalla lavatrice all’aspirapolvere).
Un assaggio di robotica attraverso la costruzione e la programmazione di piccoli robot.
Useremo il problem solving, la logica e la fantasia per: calmare il leone arrabbiato con un bell’osso, tenere il tempo insieme alla scimmietta, calciare un goal al robot “piedone” e… Attenzione al coccodrillo mangia dita




Target audience
Per chi è?
Curiosi e famiglie con bambine e bambini dai 6 ai 9 anni.
 
Terza Cultura
prenotazioni@terzacultura.it.
 
“Artigianelli”
Via dei Serragli, 104…
55100 Firenze
Italy
 
“Sex-Robot. La realizzazione di un sogno antico”
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
“Sex-Robot. La realizzazione di un sogno antico”
Ospiti: Maurizio Ferraris (Università di Torino), Maurizio Balistreri (Università di Torino), Carola Barbero (Università di Torino), Marcello Chiaberge (Politecnico di Torino)
Modera Vera Tripodi (Università di Torino)

“Scienza Nuova. La rivoluzione digitale fra tecnologia e umanesimo”
ciclo di incontri a cura di Enrico Terrone e Vera Tripodi
Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino.

Target audience
Tutti
Aults, teens


 
Labont, Torino (http://labont.it/about)
http://labont.it/contacts
+39.011.670.8209
 
Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Torino.
Via Bogino 9,
10123 Torino
Italy
 
Executive Master in “Manufacturing Automation and Digital Transformation” II edition
Show details
Other
Call Open: “Manufacturing Automation and Digital Transformation” II edition

Dopo una prima edizione di grande successo, riprende a novembre 2018 il corso di formazione avanzata concepito per guidare manager e aziende verso l’Industria 4.0

Comau, in partnership con ESCP Europe Business School, sta per dare il via alla seconda edizione dell’Executive Master in “Manufacturing Automation and Digital Transformation”, ideato per executive, direttori, manager e professionisti. Il corso inizierà a novembre 2018, pochi mesi dopo la cerimonia di chiusura della prima edizione (2017-2018). Le iscrizioni saranno aperte fino alla fine di settembre 2018.

Il corso ha una durata di cinque settimane ed è suddiviso nei seguenti moduli: Industry 4.0, Product & Process Innovation, Scale-up and Industrialisation, Supply Chain e People and Change.


Target audience
executive, direttori, manager e professionisti.
 
Comau e ESCP Europe
ecomau@comau.com
+39-011-0049111
 
COMAU
Via Rivalta, 30
10095 Grugliasco (TO)
Italy
 
Meet the Professor: Chirurgia robotica
Show details
Educational Reach-Out
Course for surgeones on robotics surgery

PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
MCC srl
Viale A. Oriani, 2 – 40137 Bologna
Tel. 051 263703 – Fax 051 238564
segreteria@mccstudio.org – www.mccstudio.org

Target audience
Surgeons, Medical Doctors, specialized medical assistants
Medico Chirurgo (con specializzazione in Chirurgia Generale, Oncologia, Gastroenterologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Radioterapia, Anatomia Patologica), Psicologo e Infermiere, attribuendo n. 8 Crediti Formativi.
 
PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA MCC srl
DIRETTORE DEL CORSO Gian Luca Grazi
segreteria@mccstudio.org
Tel. 051 263703 – Fax 051 238564
 
Centro Congressi Multimediale IFO
Via Fermo Ognibene 23
00144 Roma
Italy
 
Corso di aggiornamento su CODING E ROBOTICA EDUCATIVA
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Corso di aggiornamento per docenti su coding e robotica educativa dedicato ai docenti del liceo

Target audience
Docenti dei Licei
 
Licei Poliziani
siis001005@istruzione.it liceopoliziano@tiscali.it sanbellarmino@tiscali.it
Telefono: 0578 758228
 
Licei Poliziani
Via San Martino, 14b
53045 MONTEPULCIANO (SI)
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'in novazione: robotica e coding a Carbonia (SulciScienza 18)
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.




Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito di SulciScienza 18
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
Carbonia lab tour with the bus around the city
lab tour with the bus around the city of Carbonia and at SulciScienza 18
09013 Carbonia
Italy
 
Short master Coding, Pensiero Computazionale e Robotica Educativa - Code4Edu a.a. 2018-2019
Show details
Educational Reach-Out
Short master "Coding, Pensiero Computazionale e Robotica Educativa - Code4Edu" a.a. 2018-2019
Iscrizioni entro il 12 ottobre 2018
Short master "Coding, Pensiero Computazionale e Robotica Educativa - Code4Edu" a.a. 2018-2019

In linea con i principi promossi dalle nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo, dall’agenda europea per le competenze e dal piano d'azione per l'istruzione digitale della Commissione europea, il Corso vuole offrire ai docenti strumenti teorici e pratici per l’acquisizione di strategie e metodologie innovative che prevedano l’utilizzo del coding e della robotica come strumento di supporto alle attività didattiche rivolte ai propri alunni.


Lo short master Code4Edu - "Coding, Pensiero Computazionale e Robotica Educativa"

ha l’obiettivo di consentire a docenti, educatori, formatori, studenti di:

sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo efficiente e con creatività;
acquisire capacità e competenze per creare prodotti digitali e multimediali;
sviluppare il pensiero strutturato (computational thinking) e il pensiero creativo
acquisire abilità nella gestione autonoma di diverse piattaforme e programmi di coding;
acquisire abilità per assemblare e governare i movimenti di un robot didattico;
riconoscere le diverse tipologie di sensori, dispositivi elettromeccanici, componenti e circuiti elettronici;
saper utilizzare l’ambiente grafico per scrivere sequenze logiche e programmi operativi;
imparare a programmare varie tipologie di robot nei vari ordini di scuola.
Nel corso delle lezioni in presenza si prediligerà un approccio didattico laboratoriale ed operativo volto all’acquisizione di abilità e competenze utili da spendere sul campo.

Target audience
Lo Short Master “Code4Edu - Coding, Pensiero Computazionale e Robotica Educativa” si rivolge a personale docente delle scuole statali e paritarie, dirigenti scolastici statali e coordinatori didattici delle scuole paritarie, educatori impegnati nel campo della formazione.
Per l’iscrizione allo short master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Laurea triennale o magistrale o di vecchio
ordinamento (pre D.M. 509/99) o titolo di pari valore e rilasciato all’estero, riconosciuto valido dal Coordinatore del corso;
• Possono essere ammessi i candidati non in possesso di uno dei titoli di studio elencati (ma del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado), previa valutazione ed approvazione del Consiglio del Corso. (per info: 080 5714628 o 351.2136592).
Lo Short Master è compatibile con altri percorsi formativi universitari (poiché non supera i 30 CFU) e con altri short master purché la somma dei crediti riconosciuti per tutti i suddetti corsi non superi il limite dei 30 CFU.
Il numero massimo di iscritti è fissato a 140.
 
Università di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
shortmaster.code4edu@gmail.com
080 5714628 351 2136592
 
Università di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Università degli studi di Bari Aldo Moro - Piazza Umberto I
70121 Bari
Italy
 
OAT-M - Corso Robot Mobile Utilizzo del Robot Mobile LD e relative istruzioni di navigazione
Show details
Educational Reach-Out
OAT-M - Corso Robot Mobile
Utilizzo del Robot Mobile LD e relative istruzioni di navigazione
Corso Base
l robot mobile LD
I modelli disponibili e le opzioni aggiuntive
Utilizzo del software di programmazione Mobile Planner
Setup WLAN e Debug Info
Creazione e modifica di una mappa
Path Planning base ed avanzato
Utilizzo di Task e Macro
Utilizzo I/O digitali
Linguaggio ARCL e comunicazione Telnet
Utilizzo e configurazione periferiche (HAPS, Call Button, Touch Screen e laser laterali)

Per iscriverti:
https://industrial.omron.it/
robotics
Condizioni di partecipazione:
https://industrial.omron.it/condizion

Target audience

Diplomatici, tecnici



 
Omron Electronics SpA
E-mail: info.it@eu.omron.com
Tel.: +39 02 32681
 
Omron Electronics SpA
Viale Certosa 49
20149 Milano
Italy
 
TOUR Fino Mornasco
Show details
Lab Tour
Un'eco cittadina che combatte anche lo spreco dell'acqua è la realizzazione robotica dei nostri piccoli Ingegneri di classe IV, protagonisto in una manifestazione del maggio 2018 per mostrare la loro appartenenza piena alla generazione digitale ed oggi ... in TOUR tra le nostre Scuola primarie per mostrare i prodotti del loro ingegno, per stimolare curosità e partecipazione, per promuovere anche tra gli Insegnanti più riottosi la robotica!
I giovanissimi, sin dalla classe terza, si sono gradualmente avvicinati all’utilizzo degli strumenti informatici/tecnologici. Con una serie di attività pratiche di base per la programmazione, concorsi ed exhibit hanno imparato ad “armeggiare” con ARDUINO, PYTHON e LEGO-WEDO.
Accanto a uno sguardo al concorso ”European Astro PI Challenge Mission Zero” che li ha visti protagonisti - in quanto il codice con il loro messaggio personale e la temperatura dell’aria ambientale da loro programmato è stato “visualizzato” sull’Astro Pi dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale – sono stati accompagnati alla preparazione per la FLLJ a Genova.
Gli allievi inoltre – ed è questo il loro risultato in tour! – hanno … apprezzato Arduino e … preparato, costruito e programmato “Marina Onda Blu baia di Luisago”.
Una eco- città sul mare con la macchina che simula le onde marine, un’altra che toglie il sale all’acqua e la distribuisce pulita a tutta la città grazie ad Arduino, il “sensor-spalsh” che individua le perdite sotterranee e agisce con un braccio per il recupero dell’acqua con l’aiuto della “Go-go-gru” ed infine il parco acquatico con la “scateadventure” e la “scatemobile” per riciclare l’acqua della piscina durante la stagione invernale trasportandola, con una autocisterna che “segue la linea”, ad un’autolavaggio. Sensori di luce, di inclinazione, di temperatura e motori hanno fatto sì che l’inclusione di ogni singolo bambino avvenisse con successo!!!
In ogni singolo allievo è scattata la voglia di “fare” ed è aumentata l’autostima; attraverso un’esperienza così originale è stato possibile affermare e dimostrare che … tutti siamo capaci!


Target audience
Dai 5 agli ... 80 anni.
L'apprezzamento delle esibizioni si intende con modalità di riflessione e comprensione - anche di natura tecnologica - differente.
 
Scuola Primaria di Luisago - Gruppo robotica IV primaria
Raffaella Piatti - Angelita Ingrassia
dirigente@icsfinomornasco.gov.it - a.ingrassia@icsfinomornasco.gov.it
031 928294
 
Fino Mornasco - Luisago - Cassina Rizzardi
(sede) via Leonardo da Vinci np
22073 Fino Mornasco
Italy
 
Iscriviti al corso di robotica!
Show details
Educational Reach-Out
Inizio del corso di robotica
Si propone agli studenti di tutti gli indirizzi la partecipazione alle competizioni di robotica: First Lego League, Robocup Junior e NAO Challenge. Per ulteriori
informazioni contattare il docente referente, professor E Hayma.
L’attività di preparazione richiede un impegno costante settimanale e può includere viaggi sul territorio nazionale e all’estero.

Target audience
studenti del liceo Rosimini
 
Liceo Rosmini
0464-437700
 
Liceo Rosmini
Corso Bettini. 86
38068 Rovereto
Italy
 
CORSO DI ROBOTICA APPLICATA PER LE CLASSI PRIME
Show details
Educational Reach-Out
CORSO DI ROBOTICA APPLICATA PER LE CLASSI PRIME
La partecipazione è gratuita e riservata alle classi prime ad indirizzo LS ed SA.
Il corso prevede un primo modulo di 10 ore (5 incontri) per prendere confidenza con il robot e la sua modalità di programmazione.
Il secondo modulo di 10 ore (5 incontri) consisterà nello sviluppo, a gruppi, di un "project work" in cui il robot venga applicato ad un problema scientifico.

Le lezioni si terranno in orario pomeridiano, nel primo pomeriggio, secondo un calendario da decidersi in base alle adesioni (i gruppi saranno formati al massimo da 20 persone).
L'inizio delle attività sarà nel mese di Novembre.

Target audience
studenti delle prime classi
 
Liceo Statale Francesco Cecioni
Prof.ssa Disperati, Prof.ssa Mezzopera
lips030007@istruzione.it
0586 422203
 
Liceo Statale Francesco Cecioni
Via G. Galilei 58/60
57122 Livorno
Italy
 
Corso piattaforma Smart Project
Show details
Educational Reach-Out
Polo Tecnico Professionale di Lugo – Via Lumagni 26, Lugo (RA)
h.9.30 – 17.30
Corso piattaforma Smart Project
Approfondimento sull’utilizzo dei software atti alla programmazione dei PCL (Programmable Logic Control), dispositivi fondamentali nell’attuale programmazione di robot e macchine automatiche.
Organizzato da Polo Tecnico Professionale di Lugo in collaborazione con Omron Electonics
Informazioni: Isorio Sentimenti – isorios@tin.it
Evento rivolto agli insegnanti delle discipline Elettriche e Meccaniche.
Il corso si terrà anche il 7 Novembre.
Richiesta registrazione sul sito https://industrial.omron.it/it/services- support/school-project/teacher-training e successiva iscrizione presso il Polo Tecnico Professionale di Lugo.

Target audience
rivolto agli insegnanti delle discipline Elettriche e Meccaniche.
 
Polo Tecnico Professionale di Lugo in collaborazione con Omron Electonics
Isorio Sentimenti
isorios@tin.it
Cell. 339/8426263
 
Polo Tecnico Professionale di Lugo
Via Lumagni 26,
48022 Lugo (RA)
Italy
 
ScaraBot: coding e robotica con BeeBot e altri amici
Show details
Educational Reach-Out
Centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” - Via R. Conti 1, Ravenna
h.16.45 – 18.30
ScaraBot: coding e robotica con BeeBot e altri amici
Attività di coding con robotica utilizzando mini robot e costruzioni di ScaraBot, piccoli oggetti e robot animati, con la tecnica del trash toys.
Organizzato da Comune di Ravenna, Centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” e Associazione Fatabutega
Informazioni: Beatrice Ballanti – Cell. 339/8426263 – beaballanti@alice.it
Evento riservato a insegnanti, studenti, bambini e ragazzi 5 – 12 anni, genitori. Richiesta iscrizione entro il 31 Ottobre: telefonare al 0544/465078 da lunedì a venerdì h.16 – 18.30 | martedì e giovedì h.9 – 1

Target audience
kids
 
Comune di Ravenna, Centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” e Associazione Fatabutega
Beatrice Ballanti
beaballanti@alice.it
Cell. 339/8426263
 
Centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” -
Via R. Conti 1
48121 Ravenna
Italy
 
Robotica educativa rivolta alle classi con alunni con diagnosi dello spettro autistico
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Si informa che il Punto Formativo Autismo (PFA), nell’ambito delle proprie iniziative previste per l’anno scolastico 2018/2019 organizza la formazione in oggetto, destinata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, con la finalità di costruire e rafforzare competenze specifiche nei docenti, utili a realizzare progetti creativi e di inclusione scolastica, che si avvalgono della robotica educativa.
Si precisa che la formazione sarà condotta dal prof Maurizio Garino, docente
referente del PFA, e permetterà ai partecipanti di approcciarsi e conoscere le potenzialità
della robotica educativa attraverso alcune attività capaci di promuovere la motricità fine e
l'attenzione al dettaglio, le competenze sociali, la capacità di comunicazione e di
collaborazione, le capacità di problem solving e di pensiero critico.

Target audience
docenti scuola secondaria di primo grado
 

istruzione@regione.vda.it i
+39 0165 275804
 
scuola secondaria di primo grado Don Benigno Favre, loc. Bas Villair 19/A
Unité des Communes Valdôt aines Mont Emilius 2,
11020 Quart
Italy
 
Primo premio per gli alunni della scuola media di Lotzorai, per il corso di robotica educativa
Show details
Media Event
Cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Scuola Digitale, dedicato alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della provincia di Nuoro e promosso dal Ministero dell’Istruzione al fine di diffondere la cultura dell’innovazione tra gli studenti. Per il corso di robota educativa. Presente anche l’assessore regionale alla cultura Giuseppe Dessena.

Una giuria di esperti tecnici ha consegnato il primo premio, un simbolico maxi assegno dell’importo di mille euro, per la sezione scuole del primo ciclo, alla scuola media di Lotzorai e ai suoi 17 allievi del corso di robotica educativa, accompagnati dalla loro Tutor, la professoressa Cinzia Simonetta Pintus, dal loro Esperto informatico Antonio Serra, e dalle professoresse Adriana Ladu e Rosa Mulas.

Target audience
Tutti
 
MIUR, Regione Sardegna, Provincia di Nuoro, IC Lotzorai
0784 257035 -
 
Auditorium del Museo Etnografico
via A. Mereu, 56
08100 Nuoro
Italy
 
CORSO INTRODUTTIVO ROBOTICA COLLABORATIVA
Show details
Educational Reach-Out
CORSO INTRODUTTIVO ROBOTICA COLLABORATIVA
Martedì 06 Novembre 2018
9:30 – 9:45 Registrazione presenze
9:45 – 10:00 Presentazione azienda Fortek
10:00 – 10:15 Presentazione generale UR e Accessori
10:15 – 11:15 Corso conoscitivo UR (prima parte)
11:15 – 11:30 coffee break
11:30 – 12:30 Corso conoscitivo UR (seconda parte)
12:30 – 13:15 Dimostrazioni pratiche
13:15 – 13:30 Feedback
13:30 Chiusura

Target audience
Diplomati
 
Fortek srl
https://www.forteksrl.com/contatti/
+39 0735 595150
 
Fortek srl
via Pasubio 102
63074 San Benedetto del Tronto
Italy
 
La robotica formativa a Dossobuono (Verona)
Show details
Educational Reach-Out
Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base della robotica educativa e laboratoriale. Saranno ripresi i concetti riguardanti il Coding e il pensiero computazionale, alla base della robotica che costituisce la loro naturale evoluzione.

Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, presentando l’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo con particolare rilievo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti della robotica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Target audience
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Programma dettagliato
La robotica come disciplina di sintesiDal Coding alla Robotica: i concetti di partenza
Il laboratorio di Robotica Educativa
La robotica nella storia e nell’arte
La Macchina di Turing Universale
L’intelligenza artificiale e il problema della coscienza
I robot per l’educazione
Applicazioni della robotica e nuove frontiere
I rischi della robotica

 
Lattes editori
info@latteseditori.it
Tel: 011 562 5335
 
Scuola media Dossobuono -
Via Brigate Alpine, 3
37062 Dossobuono (VR
Italy
 
ROBOT E MOTRICITÀ
Show details
Educational Reach-Out
Sviluppare nei bambini il pensiero computazionale, stimolare curiosità e autonomia operativa. Durante il percorso i bambini si avvicinano all’affascinante mondo dei robot, scoprendone funzionalità e potenzialità, sempre con modalità giocosa ed interattiva.
Date degli appuntamenti: martedì 6, 13, 20, 27 novembre e 4, 11 dicembre 2018

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: eventi@fondazionegolinelli.it, 051.0923208

Target audience
Bambini 3-6 anni
 
Fondazione Golinelli
eventi@fondazionegolinelli.it,
051.0923208
 
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
Italy
 
Il futuro immediato della scienza: La rivoluzione dei robot.
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
La rivoluzione dei dati e dei robot.
Tratteremo degli sviluppi robot cognitivi
e intenzionali, di dispositivi di supporto a esseri umani e della tematica
della riabilitazione

Come diceva Yoda nella Saga di Star Wars "Sempre in movimento è il futuro". Tratteremo
dello sviluppo delle tecnologie per umani e umanoidi e della impressionante
accelerazione che viviamo, che rende il "futuro "immediato". Faremo un viaggio nella
navicella spaziale della ricerca scientifica e tecnologica tra esseri fantastiici e artificiali, tra
proteine in movimento e materiali intelligenti. Dimostreremo come il sogno di ieri sia la
realtà del quotidiano

Target audience
tutti, adulti e teens
 
AUSER, Alberto Diaspro
segreteria@uniausergenova.net
0102531047/48- 335 1788666
 
Palazzo Ducale, Sala Camino
Piazza Matteotti, 9
16121 Genova
Italy
 
Corsi di coding e robotica educativa per bambini
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica educativa
8-10 ANNI
Corso di 4 mesi
12 incontri + primo incontro gratuito
Tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
dal 7 Novembre 2018 al 20 Febbraio 2019
dal 27 Febbraio al 5 giugno 2019

Target audience
Bambini 8-10 anni
 
Digitus Lab, Stripes
digituslab@pedagogia.it
345-0104806
 
Digitus Lab
Via Belgioioso 171
20158 Milano
Italy
 
Il futuro immediato della scienza: Robot, nanotecnologie e nuovi materiali. 1_ La rivoluzione dei dati.
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
La rivoluzione dei dati e dei robot. Tratteremo degli sviluppi robot cognitivi e intenzionali, di dispositivi di supporto a esseri umani e della tematica della riabilitazione

Target audience
Tutti, adulti e ten ager
 
UNIAuser, a cura di Alberto Diaspro
segreteria@uniausergenova.net
Tel.: 0102531047/48- 335 1788666
 
Palazzo Ducale - Sala Camino
Piazza Matteotti
16121 Genova
Italy
 
STEAM Education in FabLabs
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Digital skills have been indicated by the European Commission as strategic for citizenship, and the Italian state has launched the National Digital School Plan (PNSD), which guides schools along a path of innovation and digitalization, introducing them into the digital world. In this context, Fablab can play a strategic role in supporting schools. Many international experiences – some of them very well structured and throughout evaluated (e.g. FabLab @ School / Fab learn Labs program) – already demonstrated the value of fablabs in the development of digital skills at school. Not only because Fablabs permit scholar to develop “hands on” skills (lesser and lesser experienced by the “personal learning” generations), but also because the availability of a fablab allows teachers to engage students in experiences that enhance existing practices and expertise in the STEAM subjects (Science, Technology , Arts, and Mathematics), accelerate invention and design cycles, and engage kids in long-term projects and deep collaboration.

The high-level course “STEAM Education in FabLabs” intends to share with Italian and European FabLab managers and operators the experiences acquired by MUSE FabLab in its five years of educational activity both locally and internationally, thanks to the contribution of the FabLab network developed in the context of the CENTRAL EUROPE INTERREG project “FabLabNet” project, of which MUSE FabLab is the lead partner.

The course is part of the "European School of Makers" promoted by the INTERREG Central Europe project "FabLabNet".

Target audience
FabLab managers and operators
 
MUSE - Museo delle Scienze
Marco Fellin
marco.fellin@muse.it
0461270349
 
MUSE FabLab c/o MUSE - Museum of Science
Corso del Lavoro e della Scienza 3
38123 Trento
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'innovazione: robotica e coding. Oliena Festivalscienza
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.

Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito di Oliena Festivalscienza
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
Oliena Festivalscienza
Citta' di Oliena. FestivalScienza
08025 Oliena
Italy
 
Corso di robotica
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica I quadrimestre

Si informano i genitori e gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado che sarà attivato un percorso di robotica educativa rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle classi prime e seconde di Scuola Seondaria di I grado. Le lezioni si terranno presso il plesso “E.Motterle” nelle seguenti date:

08 novembre 2018
22 novembre 2018
06 dicembre 2018
20 dicembre 2018

dalle ore 14.45 alle 16.45.
 Per iscriversi compilare il format in allegato e consegnarlo in segreteria entro il 25 ottobre 2018 oppure utilizzare il format online al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/KqZ6OqgWP9XpgvFa2

Target audience
Students
 
Istituto Comprensivo Statale G. Parise
viic87900q@istruzione.it
0444 670400
 
Istituto Comprensivo Statale G. Parise
Via IV Martiri
36071 ARZIGNANO (VI)
Italy
 
Educational robotics couses for Teachers- 2 -- Supporting STEM learning
Show details
Educational Reach-Out
2_ Bilancio delle competenze acquisite


Un curricolo didattico per la robotica educativa nell’ambito STEM
ROBOTICA EDUCATIVA E PROBLEM SOLVING
25 ore in presenza
Esperto: Antonino Barrera

Target audience
Teachers
 
IIS Mazzini Vittoria
rgis01400p@istruzione.it
Tel: +39 0932 98517
 
IIS Mazzini Vittoria
Via Curtatone s.n.
97019 Vittoria
Italy
 
Premio al progetto InTerAction tra umano e robot
Show details
Media Event
l'8 novembre alla Scala di Milano sarà premiato come terzo classificato:
LICEO GALILEO GALILEI, ERBA PROGETTO InTerAction
Premio: 10 mila euro ai vincitori e 5 mila euro all'Istituto
Il progetto InTerAction del Galilei di Erba guarda all'interazione 4.0 tra uomo e robot e in particolare alla cosiddetta robotica collaborativa, che vede e sempre più vedrà gli androidi impegnati ad affiancare i lavoratori: per renderla più sicura, gli allievi del liceo scientifico hanno messo a punto a un sistema per evitare la collisione tra lavoratore e robot, informando in tempo reale il controllore del robot della posizione effettiva dell'uomo che opera nelle sue vicinanze. Il prototipo è costituito da un sistema hardware e software che sostituisce o integra le componenti attualmente utilizzate per la gestione della sicurezza degli operatori e permette lo svolgimento di attività cooperative uomo - robot.

Target audience
Su inviti, per gli studenti e le famiglie. Presenti ricercatori, autorità, ecc
 
Regione Lombardia
cops02000a@istruzione.it
031 333 8055 -
 
La Scala di Milano
piazza della Scala
20122 Milano
Italy
 
Futuro Remoto- Lo Show dei robot
Show details
Exhibition
EVENTO INAUGURALE FUTURO REMOTO 2018
SALA NEWTON
8 NOVEMBRE ORE 09:30
Tre generazioni diverse si confrontano sugli aspetti più innovativi della robotica:
Bruno Siciliano - Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione alla Federico II di Napoli, professore ordinario di Automatica
Nicola Vitiello - Professore associato presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove guida il laboratorio di robotica indossabile.
Valeria Cagnina – giovane studentessa. Fondatrice di una scuola di robotica e tecnologia
Invitato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa
Evento spettacolo: LO SHOW DEI ROBOT

Target audience
Tutti
ufficiostampa@cittadellascienza.it
tel. 081 7352420
 
Città della Scienza
contact@cittadellascienza.it, futuroremoto@cittadellascienza.it
39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
 
Città della Scienza 80124 Napoli
57/104 Via Coroglio
80124 Napoli
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'innovazione: robotica e coding. Festivalscienza
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.

Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito del Festivalscienza di Cagliari
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
EXMA e Teatro S’Eulalia.
EXMA: Via S. Lucifero, 71, 09127 - Teatro S.Eulalia, Vicolo el Collegio 2
09120 Cagliari
Italy
 
How to work with drones - Come lavorare con i droni - Roma
Show details
Lab Tour
In Italia siamo convinti che chi lavora con i Droni guadagni pochi soldi, che non ci siano opportunità, che “le cose vanno male”. Non è così. E siamo qui per dimostratelo, te lo dimostriamo con i fatti durante il nostro tour “Come lavorare con i Droni”. Durante il tour affronteremo sopratutto i seguenti tre argomenti:
Quali sono le applicazioni più remunerative con i Droni. Si, perché i Droni sono un MEZZO, e come ogni mezzo, deve essere il suo utilizzatore a decidere il FINE.
Come acquisire in maniera sistematica nuovi clienti. In Italia siamo convinti che funzioni ancora il passaparola, il volantinaggio, i fax e le chiamate a freddo. Questi sono metodi preistorici. Se siete convinti che essi funzionino è un PROBLEMA. Quando c’è un problema bisogna quindi portare una SOLUZIONE. Durante il tour ti mostreremo le soluzioni che noi di ProjectEMS abbiamo già applicato con successo.
Come approcciarsi in modo corretto e lecito alla questione normativa. Fin troppo spesso sentiamo persone preoccupate per la parte normativa: c’è chi non sa bene cos’è questo discorso del “patentino” (…che non sarebbe il termine più opportuno), qualcun’altro invece è preoccupato per l’arrivo, nei prossimi anni, della normativa Europea. Come affrontare tutto ciò? E’ bene farsi prendere dal panico oppure ci sono delle vie percorribili? Analizzeremo assieme quali sono le vie attualmente percorribili, inoltre toccheremo anche l’argomento Europa e i possibili futuri cambiamenti del regolamento.

Target audience
Target Group
http://www.projectems.it/a-quale-pubblico-proporre-i-servizi-con-drone/
High School diploma
 
ProjectEMS
info@projectems.it
3290999745 Lun - Mer - Ven
 
ProjectEMS
Via A. Villa 58, 20099,
20099 Sesto San Giovanni, Milano
Italy
 
Corso di robotica avanzata per docenti a Iolavoro, Cuneo
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica er i docenti del Comune di Cuneo
Una serie di incontri che si terranno nelle Aule della Musica, nelle palestre e nell'area del Ping di piazza Foro Boario e che vedranno l'unione di ben tre manifestazioni incentrate sull'orientamento scolastico: il salone unico per l'orientamento, il programma "Wooooow!" di Confindustria e il salone regionale "Io Lavoro".

Target audience
Docenti scuole pubbliche
 
Comune di Cuneo, Scuol di Robotica
domenico.giraudo(at)comune.cuneo.it
0171.444.229 patrizia.manassero(at)comune.cuneo.it
 
Comune di Cuneo
Ping, Aule della Musica, palestre
12100 Cuneo
Italy
 
Impara la robotica con Edison Kit robot
Show details
Educational Reach-Out
Corso di robotica educativa
11-14 ANNI
Corso di 4 mesi
Tutti i venerdì dalle 16.00 alle 17.30
dal 9 novembre 2018 al 22 febbraio 2019
dal 1 marzo 2019 al 31 maggio 2019

Target audience
Ragazzi 11-14
 
Digitus Lab, Stripes
digituslab@pedagogia.it
345-0104806
 
Digitus Lab
Via Belgioioso 171
20158 Milano
Italy
 
Chirurgia robotica e protesi in Ortopedia e Traumatologia
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Congresso nazionale dedicato a Ortopedia e Traumatologia con impiego di robot in chirurgia e presentazione di protesi:
Sessioni:
La protesi d’anca con il robot -- Prof. P. Caldora (Arezzo)

Sessione: LA CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA E ROBOTICA NELLA PROTESI DI
GINOCCHIO PARZIALE E TOTALE Presidente: F. Catani (Modena)
Moderatori:
C.C. Castelli (Bergamo)
A. Causero (Udine)

Perché siamo passati dalla chirurgia assistita dal navigatore alla robotica nelle protesi totali di
ginocchio Prof. A. Ensini

Target audience
Medical Doctors, Specialized nurses
 
SIOT 2018 -- OIC Meeting Specialist
abstract2018@congressosiot.it scientifico2018@congressosiot.it iscrizioni2018@congressosiot.it
Tel. 06 80691593 segreteria@siot.it
 
Fiera del Levante
Lungomare Starita
70132 Bari
Italy
 
Corso base di Robotica Educativa
Show details
Educational Reach-Out
Corso base di Robotica Educativa a Padova il 10, 17 e 24 novembre 2018 Eventi a Padova

Il Corso base di Robotica Educativa si svilupperà in tre incontri di due ore ciascuno (15:30-17:30) , sempre al sabato pomeriggio nel mese di novembre (10-17-24).

La sede degli incontri è presso il centro civico dell’ex fornace di Ponterotto, in piazza Donatore di sangue n.10 a Padova (alla fine di via Montà). Il corso è indirizzato alla fascia d’età compresa tra gli 8 e i 13 anni. I partecipanti avranno la possibiità di sperimentare direttamente la robotica educativa utilizzando i seguenti prodotti:
Ozobot
Lego WeDo 2.0 (8-10 anni)
Lego Mindsotrms EV3 (10-13 anni)

Target audience
Kids 8-13
 
La Fucina delle Scienze
segreteria@lafucinadellescienze.it
0496951201
 
Centro civico dell’ex fornace di Ponterotto
piazza Donatore di sangue n.10
35136 Padova
Italy
 
SCOPRIAMO LA ROBOTICA!
Show details
Educational Reach-Out
SCOPO: far conoscere ai bambini che non partecipano al progetto First Lego League la robotica con un fine educativo; i ragazzi avranno modo di conoscere il robot proposto dalla Lego, in tutte le sue parti hardware. Saranno poi aiutati a creare dei software utilizzando il linguaggio proprio di programmazione del robot per poter svolgere alcune sfide proposte dagli insegnanti.







DOVE: a

ISCRIZIONE: Inviare mail a con nome e cognome bambino/a, età, recapito telefonico genitore entro il 3 novembre


Target audience
Bambini con alto potenziale cognitivo dai 6 ai 9 anni
 
Gate-Italy
info@talentgate.it, segreteria@talentgate.it
049/7430609
 
Gate-Italy
via Ospedale Civile 19
35121 Padova
Italy
 
L’Italia del Futuro in un mondo che cambia. Robotica, Intelligenza artificiale, Lavoro. La rivoluzione che verrà.
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Public conference on the impòact of robotics for the future of our society.
Speakers:
Marco Bentivogli, Maria Chiara Carrozza, Valeria Fascione, Eugenio Guglielmelli, Stefano Ruffo, Bruno Siciliano e Guglielmo Tamburrini

Target audience
Students, everyone
 
Futuro Remoto, Il Sabato delle Idee, Istituto Righi di Napoli
natf02000t@istruzione.it
081 570 53 85
 
Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Righi”
viale J.F. Kennedy, 112
80125 Napoli
Italy
 
Expo Elettronica di Brescia
Show details
Exhibition
Exhibit of electronics and robotics. Robotics Contests and exhibit of projects bt the Umbria Schools

l Brixia Forum di Brescia ospita Expo Elettronica, la rassegna commerciale dedicata a prodotti, materiali, accessori e ricambi high-tech/low cost che comprende alcune fra le più note ed apprezzate mostre mercato di elettronica di consumo del Nord e Centro Italia.

I più selezionati espositori di prodotti di informatica, robotica, hardware, telefonia, audio e multimedia, lettori, masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici, apparecchiature radioamatoriali, Pc gaming, consolle, periferiche e materiali di consumo.



Target audience
Tutti - Everyone
 
Blu Nautilus S.r.l.
info@expoelettronica.it
0541439573 054150094
 
Brescia Fiere
Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS
25125 Brescia
Italy
 
La robotica è un gioco da ragazzi. Laboratori per bambini e ragazzi - Avanzato
Show details
Educational Reach-Out
laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni principianti
..." per ragazzi tra i 9 e i 15 anni. Nello specifico:
31/3 - Stampa 3D
28/4 - Arduino
26/5 - Stampa 3D
30/6 - FIRST® LEGO® League (riservato a ragazzi che abbiano frequentato almeno tre incontri)
28/7 - FIRST® LEGO® League (riservato a ragazzi che abbiano frequentato almeno tre incontri)
25/8 - FIRST® LEGO® League (riservato a ragazzi che abbiano frequentato almeno tre incontri)
29/9 - Arduino
27/10 - Stampa 3D
24/11 - Arduino
29/12 - FIRST® LEGO® League (riservato a ragazzi che abbiano frequentato almeno tre incontri)







Target audience
teens 9-15
 
Fondazione Museo Civico Rovereto
museo@fondazionemcr.it
+39 0464 452800
 
Museo Civico Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto (TN)
Italy
 
Olimpiadi Robotiche - Brescia
Show details
Challenge / Competition
Le olimpiadi Robotiche sono organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole alle quali è stato donato un kit “BQ PrintBot Evolution” che consiste in un Robot da assemblare, funzionante tramite una scheda Arduino BT. Viene anche fornito un software di controllo base che ogni scuola ottimizza ed evolve.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista (Scarica il regolamento).
– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.
– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring (Scarica il regolamento).
– Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorreranno un labirinto cercando l’uscita (Scarica il regolamento).

Target audience
High School Students

To register:
La sede di Forlì del Makerslab in via Macero Sauli, 56
da Ottobre resterà chiusa.
Per informazioni su stampa 3D e Taglio Laser
si riceverà su appuntamento chiamando il numero 3476184110
0541439573
054150094
info@expoelettronica.it
pec@pec.blunautilus.it
 
Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica.
http://www.makerslab.it/contatti/, info@expoelettronica.it
0541439573 054150094 - Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS Provincia: Provincia di Brescia Telefono: 030 372 5367
 
Brivia Forum,
Via Caprera, 5,
25125 Brescia
Italy
 
RoboDojo 2018
Show details
Challenge / Competition
RoboDojo
2 giornate per divertirsi con la robotica
Domenica 11 novembre e domenica 18 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle 18:00
Sala grande sotto la loggia della Gran Guardia
Piazza Grande – Palmanova (UD)
La robotica educativa è un approccio molto coinvolgente a materie fondamentali nei nostri tempi quali scienza, matematica, informatica, la robotica stessa.
Come nel coding, favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, della curiosità, della capacità di analisi e di risoluzione dei problemi, non utilizzando noiose lezioni ma esercizi pratici e divertenti.
Ti abbiamo incuriosito ? Mbot ti aspetta ...

Target audience
kids and teens from 11
 
organizzato da o.d.v. FamigliAttiva o.n.l.u.s.
famigliattiva@gmail.com
 
Famigliattiva associazione di volontariato
Sala Grande sotto la Loggia della Gran Guardia, piazza grande
33057 Palmanova (UD)
Italy
 
QUANTO POTERE VOGLIAMO DARE AI ROBOT? How Much Power to Robots?
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Macchine senza conducente, sistemi di intelligenza artificiale, assistenti virtuali: robot e algoritmi sono sempre più presenti nella nostra vita. Quanto potere gli vogliamo lasciare? Fino a che punto siamo disposti a cedere il controllo? E in cambio di cosa? Se ne parla con Roberto Cingolani, direttore scientifico IIT, Bruno Siciliano, docente robotica presso l’Università Federico II, e Andrea Bertolini, giurista presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Target audience
Adults and teens
 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
eventi@museoscienza.it
T 02 48 555 1 F 02 48 0100 16
 
MuseoScienza
Via S. Vittore 21
20123 Milano
Italy
 
Robot Lab a Udine
Show details
Educational Reach-Out
ROBOT LAB
Laboratorio di robotica
11 novembre 2018
Bambini, bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni, grazie a dei semplici kit didattici e
all'assistenza di tutor dell'Udine Science Center, potranno realizzare uno dei loro sogni: costruire
dei pic
coli robot programmabili.
L’attività si svolgerà presso l’Istituto Salesiano Bearzi (via don Bosco, 2

Udine) nel pomeriggio di
domenica 11 novembre.
Il laboratorio verrà organizzato in 2 livelli, in base all'età dei partecipanti:

PICCOLI ROBOTICI CRES
CONO: da 8 a 10 anni (nati negli anni da 2008 a 2010), utilizzando i
kit LEGO© Education WeDo e LEGO
©
Education WeDo 2.0;

PICCOLI ROBOTICI CRESCONO PLUS: da 11 a 13 anni (nati negli anni da 2005 a 2007),
utilizzando i kit LEGO
©
MINDSTORMS Education NXT e
LEGO
©
MINDSTORMS Education
EV3.
È possibile iscriversi ad uno dei due turni di laboratorio:

turno 1: dalle 14.00 alle 15.30

turno 2: dalle 16.00 alle 17.30
Il numero massimo di partecipanti è di 20 per ciascun gruppo.
ATTENZIONE
: aderendo al secondo tu
rno del laboratorio non è possibile partecipare anche al
contest Bake Off Lego perché le due attività sono contemporanee.
Iscrizioni alla
mail
mattoncinopazzo@bearzi.it indicando:
1. Nome laboratorio
2. Nome, cognome, anno di
nascita e comune di residenza del partecipante;
3. Nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo di e
-
mail di un genitore;
4. Turno preferito (1 o 2);

Target audience
Due turni:

8-10 di età
11-13 di età
 
Istituto Salesiano Bearzi in collaborazione con altri centri educazionali di Udine
mattoncinopazzo@bearzi.it
0432 493911
 
Istituto Salesiano Bearzi
via don Bosco, 2
33100 Udine
Italy
 
PICCOLI ROBOTICI CRESCONO PLUS
Show details
Educational Reach-Out
Breve descrizione: costruire un robot funzionante è il sogno di ogni ragazzo. Grazie a dei piccoli kit didattici (LEGO MINDSTORMS Education NXT e EV3) e all'assistenza dei tutor del Bearzi gli studenti potranno costruire dei piccoli robot programmabili.



Target audience
Bambini, ragazzini 11 -13
 
Udine Science Center e Istituto Salesiano
 
Istituto Don Bosco
via don Bosco 2
Udine
Italy
 
Un viaggio attraverso la Robotica Creativa e “D.I.Y.”
Show details
Educational Reach-Out
ore 15.00-19.00
ROBOTICA D.I.Y. E STAMPA 3D,
a cura di Barbara Pitzanti e Simone Masala
Laboratorio K
Un viaggio attraverso la Robotica Creativa e “D.I.Y.” (Do It Yourself) applicata alla didattica e alla divulgazione
della filosofia makers nelle scuole, attraverso la presentazione dei numerosi robot dell’associazione Laborato-
rio K (prototipi progettati e realizzati in Sardegna) e dimostrazioni di progettazione (Robot Design).
Un’occasione imperdibile per genitori, insegnanti e chiunque desideri scoprire l’affascinante mondo della Ro-
botica e della Stampa 3D

Target audience
bambini 8-11
 
Festivalscienza
Giuseppe Murru
ufficiostampa@festivalscienzacagliari; presidente@scienzasocietascienza.eu
346.6675296
 
EXMA, Gazebo Laboratori Didattici
Via San Lucifero 71
09127 Cagliari
Italy
 
Design for Robotic Manufacturing
Show details
Educational Reach-Out
12-16 novembre
Design for Robotic Manufacturing Realizzare un prodotto con il supporto di un robot non è più un episodio di fantascienza. Durante questa settimana full immersion scoprirai le potenzialità della progettazione e della fabbricazione digitale con l’utilizzo di robot antropomorfi. Vieni a progettare il tuo oggetto di design parametrico e a programmare il tuo processo produttivo utilizzando il software Rhino e il suo plug-in grasshopper, inizia a muovere i primi passi nel mondo della Manifattura 4.0!
Il corso è di 40 ore
Si svolgerà presso WeMake

Target audience
High school diploma
 
WeMake
hello@wemake.cc
tel: +39 02 8719 7905
 
WeMake
via stefanardo da vimercate 27/5 metro M1 fermata Gorla
20128 Milano
Italy
 
Aperto bando per finanziamenti per innovazione, simulazioni, Big Data, robotica, IoT.
Show details
Other
News e media event
La Camera di Commercio di Bolzano apre bando perfinanziamenti per innovazione, simulazioni, Big Data, robotica, IoT.

Verranno finanziati investimenti nel settore della digitalizzazione e le consulenze di esperti esterni sull’introduzione di nuove tecnologie e strumenti digitali, ad esempio processi moderni di produzione, simulazioni, Big Data, robotica, internet delle cose.
Il contributo è pari al 50% di una spesa minima di 5.000 e massima di 10.000 euro. Ogni azienda interessata potrà presentare una sola domanda.
Le richieste, firmate digitalmente, potranno essere inviate dal 12 novembre al 12 dicembre 2018 per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo contracts@bz.legalmail.camcom.it.

Target audience
Piccolissime, piccole e medie imprese con sede o unità di produzione in Alto Adige, iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano e in regola con il pagamento dei diritti annuali.
 
Camera di commercio di Bolzano
contracts@bz.legalmail.camcom.it.
0471 945 511
 
Camera di commercio di Bolzano
via Alto Adige 60 |
39100 Bolzano
Italy
 
LOGICA ROBOTICA: BOSON BRICK LAB
Show details
Educational Reach-Out
ore 9.00-10.00; 10.15-11.15; 11.30-12.30
LOGICA ROBOTICA: BOSON BRICK LAB,
a cura di
Barbara Pitzanti e Simone Masala
Laboratorio K
Un laboratorio di logica grazie al quale scoprire in modo semplice e divertente come usare sensori, led,
motori per la creazione di sistemi robotizzati semplificati (che non richiedono programmazione) adatti an-
che ai principianti. Mediante l’uso di speciali costruzioni stampate in 3D si sperimenterà il piacere di costruire
tutti insieme e giocare con gli input e output!

Target audience
bambini 8-11
 
Festivalscienza
Giuseppe Murru
ufficiostampa@festivalscienzacagliari; presidente@scienzasocietascienza.eu
346.6675296
 
EXMA, Gazebo Laboratori Didattici nel piazzale EXMA
Via San Lucifero 71
09127 Cagliari
Italy
 
Presentazione FIRST LEGO League
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Presentazione della FIRST LEGO League e FIRST LEGO League Jr. che si terranno a Pachino (SR) con IISS BARTOLO Regional Partner per SUD E ISOLE.

Istituto Istruzione Superiore
Giuseppe Bongiovanni
giuseppebongiovanni@gmail.com
3381553494
 
Sala Conferenze ex Cinema Diana
Via Savanarola 12
96018 Pachino
Italy
 
Design for robotic manufacturing: manifattura 4.0
Show details
Educational Reach-Out
Realizzare un prodotto con il supporto di un robot non è più un episodio di fantascienza. Durante questa settimana full immersion scoprirai le potenzialità della progettazione e della fabbricazione digitale con l’utilizzo di robot antropomorfi.
Vieni a progettare il tuo oggetto di design parametrico e a programmare il tuo processo produttivo utilizzando il software Rhino e il suo plug-in grasshopper, inizia a muovere i primi passi nel mondo della manifattura 4.0!

Robotica applicata a design, arte e architettura
Design computazionale per la fabbricazione robotica
Programmazione dei processi produttivi
Basi di fabbricazione digitale
Fabbricazione robotica di design, arte e architettura
Progettazione digitale
Saper lavorare in gruppo
Gestione di un progetto
Gestione e rilascio della documentazione progettuale
Responsabilità
Competenza realizzativa


Target audience
Hai un’età compresa tra i 18 e 40 anni

– Parli correntemente l’italiano
– Per partecipare a questo corso devi aver frequentato il percorso formativo Robotic programming for design oppure avere già delle basi di programmazione robotica e design computazionale
– Puoi garantire la presenza in aula quando richiesto dal programma
– I partecipanti devono portare il proprio laptop con installato Rhinoceros e il plug-in grasshopper
 
Digital Academy,
info@digitalacademy.it
02 545 7997
 
Digital Academy, CARIPLO FACTORY
Via Bergognone 34
20144 Milano
Italy
 
WeMakers Erasmus plus project Meeting: Arduino for inclusion
Show details
Educational Reach-Out
Transnational meeting of the Erasmus plus project We Makers, where Arduino is used to program tools and prostetic hands done with 3d printing for disabled kids.

Target audience
teachers and tutors
 
Scuola di Robotica
Emanuele Micheli
info@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
CNR, Scuola di Robotica
via De Marini 6
16149 Genova
Italy
 
Laboratori di robotica educativa per scuola primaria
Show details
Educational Reach-Out
Scuola di Robotica in occasione di Orientamenti 2018 offre a docenti laboratori gratuiti di robotica educativa.
Si consiglia di iscriversi prima possibile perché il numero massimo per slot è di 25 docenti

Target audience
Docenti di ogni grado
 
Regione Liguria e Scuola di Robotica
info@scuoladirobotica.it
+393480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16100 Genova
Italy
 
Workshops on educational robotics for teachers - I
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Una giornata intera di laboratori di robotica educativa. Lego EV3, Arduino, droni, Lego WeDo 2.0, e molti altri

Target audience
Docenti di ogni ordine e grado
 
Scuola di Robotica e Orientamenti Alpha Liguria
Emanuele Micheli
info@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16121 Genova
Italy
 
I robot artistici di Labadanzkyi in mostra a Milano
Show details
Exhibition
n occasione della Milano Fall Design Week, dal 13 ottobre al 30 novembre, il NYX Hotel Milan presenta la mostra LABADANzky – SOLO SHOW con il Patrocinio del Comune di Milano e a cura di Question Mark Milano. LABADANzky è un artista genovese noto a livello nazionale per i suoi “giganti meccanici” dalle fattezze umane, costruiti con materiali di recupero e inseriti nel contesto urbano attraverso incursioni fulminee tipiche della street art, come denuncia del degrado, del consumismo e del controllo tecnologico delle vite. Strettamente legate all’arte relazionale, le opere di LABADANzky vengono collocate in punti strategici della città al fine di attirare l’immediata attenzione dei passanti e suscitare reazioni di stupore e riflessione circa le tematiche care al collettivo.
La mostra allestita al NYX Hotel Milan, presenta una scultura monumentale e diverse opere pittoriche e multiple di recente realizzazione. LABADANzky dimostra di essere in grado di lavorare con sapienza sia sulla tela che assemblando sculture, mantenendo come punto fermo e fonte di ispirazione costante il robot.

Target audience
Tutti

 
NYX Hotel Milan in collaborazione con Labadanzkyi
info.NYXmilan@leonardo-hotels.com
39 02 – 221 755 00
 
NYX Hotel Milan
Piazza IV Novembre 3, 20124 Milano
Italy
 
Robot collaborativi e Isole robotizzate
Show details
Educational Reach-Out
MTIC Academy organizza a Reggio Emilia il primo Corso di formazione Industry 4.0 “SICUREZZA DEI ROBOT COLLABORATIVI E PROGETTAZIONE ISOLE ROBOTIZZATE” il 14 novembre 2018 presso la sede di TÜV InterCert a Reggio Emilia (RE).
La progettazione della «fabbrica del futuro», grazie all’utilizzo delle tecnologie abilitanti la quarta rivoluzione industriale, vedrà sempre più l’utilizzo di macchine intelligenti inserite nel cicli produttivo. Il percorso di formazione, proprio per questo motivo, ha l’obiettivo di fornire corrette e sostanziali indicazioni per poter comprendere gli obblighi di sicurezza e i requisiti per la progettazione sicura delle isole robotizzate.

Docenti : Docenti qualificati SME Security Machinery Expert TÜV Intercert
Al termine del corso è previsto un esame di verifica di apprendimento.

Target audience
Destinatari : Progettisti di isole robotizzate e/o utilizzatori che assemblano isole robotizzate per uso proprio – Aziende interessate alla commercializzazione ed installazione di robot collaborativi.




t. +39 0522 409611 | f. +39 0522 517679
info@tuvintercert.it | tuv-intercert@pec.it
 
MTIC Academy -- TÜV InterCert S.r.l. – Group of TÜV Saarland
academy@tuvintercert.it
t. 0522 409611
 
Sede operativa:
Via D. F. Cecati 1/1
42123 Reggio Emilia
Italy
 
Laboratori di robotica educativa per scuola secondaria di I grado a Orientamenti 2018
Show details
Educational Reach-Out
Scuola di Robotica in occasione di Orientamenti 2018 offre a docenti laboratori gratuiti di robotica educativa.
Si consiglia di iscriversi prima possibile perché il numero massimo per slot è di 25 docenti
Laboratori di robotica educativa per scuola secondaria di I grado a Orientamenti 2018

Target audience
Docenti di ogni grado
 
Regione Liguria e Scuola di Robotica
info@scuoladirobotica.it
+393480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16100 Genova
Italy
 
Workshops on educational robotics for teachers - II
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Una giornata intera di laboratori di robotica educativa. Lego EV3, Arduino, droni, Lego WeDo 2.0, e molti altri

Target audience
Docenti di ogni ordine e grado
 
Scuola di Robotica e Orientamenti Alpha Liguria
Emanuele Micheli
info@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16121 Genova
Italy
 
Il futuro immediato della scienza: Robot, nanotecnologie e nuovi materiali. 2_ Le nanotecnologie
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Nanotecnologie per umani. Dalle previsioni di Feynman a quegli oggetti di tutti i giorni progettati e sviluppati alla scala del miliardesimo di metro: materiali intelligenti, nanoparticelle per la salute e le nuove frontiere dei materiali bidimensionali come il grafene

Target audience
Tutti, adulti e ten ager
 
UNIAuser, a cura di Alberto Diaspro
segreteria@uniausergenova.net
Tel.: 0102531047/48- 335 1788666
 
Palazzo Ducale - Sala Camino
Piazza Matteotti
16121 Genova
Italy
 
Formazione sulla robotica educativa per i docenti dell’Istituto Comprensivo De Amicis
Show details
Educational Reach-Out
Il nostro Istituto propone ai propri docenti dei percorsi formativi sull’utilizzo di kit di robotica educativa.
L’obiettivo è far conoscere diverse tipologie di robot, la loro modalità di programmazione e l’utilizzo pratico in attività modulate sull’età degli alunni.
Le lezioni si terranno in orario pomeridiano presso l’Atelier Digitale del nostro istituto, saranno condotte da formatrici interne e seguiranno questo calendario:

14 Novembre - mercoledì
· mBot – attività per la Scuola Secondaria di Primo grado
14:30 – 16:30

· Cubetto - Blue Bot - attività perla scuola dell'Infanzia e per le classi prime seconde e terze
16:30 -18:30

21 Novembre - mercoledì
· mBot - attività per la Scuola Secondaria di Primo grado
14:30 – 16:30

· Lego WE DO - attività per le classi quarte e quinte
16:30 -18:30

28 di Novembre - mercoledì

· Little Bits - attività per le classi quarte e quinte
16:30 – 18:30

Target audience
Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado dell'IC De Amicis di Lissone
 
IC III De Amicis Lissone
Alexsia Balzi
alexsia.balzi@icdeamicislissone.org
 
Scuola Secondaria Sede
Via Tarra 2
20851 Lissone
Italy
 
Laboratorio robotica
Show details
Lab Tour
Gli studenti di seconda del progetto scientifico-musicale utilizzano i kit Lego EV3 per acquisire le basi del movimento di un robot

Target audience
7 grade
 
Don Bosco Pordenone
Lamanna Paolo
paolo.lamanna@donbosco-pn.it
 
Pordenone
Viale Grigoletti 3
33170 Pordenone
Italy
 
Workshops on educational robotics for teachers - III
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
Una giornata intera di laboratori di robotica educativa. Lego EV3, Arduino, droni, Lego WeDo 2.0, e molti altri

Target audience
Docenti di ogni ordine e grado
 
Scuola di Robotica e Orientamenti Alpha Liguria
Emanuele Micheli
info@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16121 Genova
Italy
 
Course on Robotics Surgery
Show details
Venerdì, 16 Novembre 2018
Procedure robotiche in diretta in Dual Console
Nefrectomia radicale robotica (RAN) ed
enucleazione renale robotica (RAPN)

E’ possibile registrarsi online tramite il link:
https://www.ieo.it/it//FORMAZIONE/IEO-Educa
tion/Corsi-e-congressi/, selezionando l’evento
d’interesse e cliccando su “Registrazione Online”.

Target audience
Surgeons, Medical Doctors,


 
European Institute of Oncology, MZ Congressi srl
ieoedu.eventi@ieo.it
Tel. 02 66802323 Fax 02 6686699
 
Aula Magna Leonardo La Pietra - Edificio 1 Istituto Europeo di Oncologia
Via Ripamonti 435
20141 Milano
Italy
 
Patentino della Robotica. Una proposta di eccellenza
che arricchisce l’offerta formativa
Show details
Educational Reach-Out
La sezione Elettrotecnica / Elettronica / Automazione dell’ISIS Malignani di Udine in collaborazione con Comau e Pearson intendono avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende; subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.
Il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale – lanciano "La robotica entra a scuola!": il progetto per avvicinare gli studenti italiani al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

ll progetto: dal patentino della robotica al robot e.DO nelle scuole
Patentino della robotica, un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (60 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0.

Per maggiori informazioni sul progetto si invitano gli allievi interessati e le famiglie a visitare il sito internet: https://it.pearson.com/comau/patentino-robotica.html

Si chiede agli/alle allievi/e interessati/e a partecipare all’attività̀ di inviare il proprio nominativo e classe frequentante al seguente indirizzo mail: leonardo.mollica@malignani.ud.it
I corsi saranno formati da circa 20 allievi;
Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare il prof. Leonardo Mollica leonardo.mollica@malignani.ud.it
Il Coordinatore del corso I

Prof. Leonardo Mollica

Target audience
Studenti IIS Malignani
 
ISIS Malignani di Udine in collaborazione con Comau e Pearson
Prof. Leonardo Mollica
leonardo.mollica@malignani.ud.it
 
ISIS Malignani
Via Leonardo da Vinci, 10
33100 Udine
Italy
 
Laboratori di robotica per bambini
Show details
Educational Reach-Out
Laboratori di robotica, dai 6 ai 14 anni: Martedì e/o Venerdì dalle ore 16.00 alle 17.30 oppure dalle 17.30 alle ore 19.00.

Educational robotics for kds and teens.. also in English!




Target audience
kids and teens 6 - 14
 
St. George's Institute
info@stgeorgesinstitute.it
+39 06 8411132
 
St. George's Institute
P.za Regina Margherita 4,
00100 Roma
Italy
 
Zero Robotics 2018-2019 - A robotics Challenge
Show details
Challenge / Competition
Siete pronti per la robotica a gravità nulla?
Gli SPHERES nel laboratorio Destiny sulla ISS
Zero Robotics 2018/2019 è un campionato che si divide in due competizioni: quella italiana e quella internazionale.
Queste competizioni sono state indette, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la NASA, da diversi istituti ed enti italiani. Ecco di seguito quali sono:
Politecnico di Torino
Università di Padova
USR per il Piemonte
Rete Robotica a Scuola
Agenzia Spaziale Italiana.
Parte da metà novembre la call per Zero Robotics

Target audience
High school students

https://zerorobotics.polito.it
 
Zero Robotics Italia
Prof. Marvaso
marvaso@galileitorino.net
011.667.08.86
 
Torino
Istituto Galilei
10100 Torino
Italy
 
Al via il corso di robotica all'IT Mattarella di Marsala
Show details
Educational Reach-Out
Starting od the robotics course in different time.

All’ I.T.T., ampliando l’offerta formativa secondo la Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, è stato attivato, all’interno dell’articolazione ELETTRONICA, l’insegnamento della ROBOTICA come materia curriculare specialistica a partire dal secondo biennio e per il 5° anno del corso di studi. Tutti gli studenti dell’I.T.I. interessati frequenteranno sin dal primo anno il Laboratorio di ROBOTICA e potranno partecipare a competizioni e gare nazionali. La ROBOTICA rappresenta un’innovativo strumento educativo per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’ per una didattica aperta e project­based.

Target audience
Studenti di scuola superiore
 
Istituto Superiore “GiovanniXXIII – Cosentino”.
tpis02700d@istruzione.it
Tel. 0923956225 - Fax 092395103
 
Istituto Tecnico Tecnologico P. Mattarella Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni
Via E. Lombardi, 18
91025 Marsala
Italy
 
Laboratori di robotica educativa per istituti superiori a Orientamenti 2018
Show details
Educational Reach-Out
Scuola di Robotica in occasione di Orientamenti 2018 offre a docenti laboratori gratuiti di robotica educativa.
Si consiglia di iscriversi prima possibile perché il numero massimo per slot è di 25 docenti
Programma per istituti superiori

Target audience
Docenti di ogni grado
 
Regione Liguria e Scuola di Robotica
info@scuoladirobotica.it
+393480961616
 
Magazzini del Cotone
Porto Antico
16100 Genova
Italy
 
Robot e Cobot (Robot Collaborativi)
Show details
Educational Reach-Out
Robot e Cobot (Robot Collaborativi)
Giovedì 15 Novembre 2018

Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
Sala Convegni - Via Sigismondo Pandolfo Malatesta, 28 - 47921 - Rimini
Per ulteriori informazioni clicca qui: Robot e Cobot (Robot Collaborativi)

Programma
15/11/2018
09.00 - 09.15 - Registrazione partecipanti ed Apertura Lavori a cura del PID - Punto Impresa Digitale
09.15 - 13.00 - Robot e Cobot (Robot Collaborativi)
Robot e Cobot: principali definizioni e caratteristiche tecnologiche innovative, rischi ed opportunità.
Strategie ed Elementi di attenzione nella fase di implementazione

Durante l’incontro verranno presentati Esempi, Casi Pratici, Video e Simulazioni Reali

13.00 - 14.00 - Coffee Break e Networking
14.00 - 16.00 - Colloqui individuali di approfondimento con il Relatore previo appuntamento



Target audience
High School iploma
 
Pid Romagna
E-Mail: pid@romagna.camcom.it
Tel: 0541 363732 - 0543 713503
 
Camera di Commercio della Romagna
Via Sigismondo, 28
47921 Rimini
Italy
 
Tour del bus del 10LAB dell'innovazione: robotica e coding a Oristano
Show details
Lab Tour
Il bus del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porterà in tutta l'Isola i suoi laboratori di coding, robotica e le attività di diffusione della cultura scientifica. Saranno nove le date e sei i centri della Sardegna toccati dalle tappe del 10BUS che apre con il Science Tour 2018 il suo autunno di attività. Il 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula e per il biennio 2018-2019 ha scelto di portare le proprie attività oltre i confini del parco. Coding, robotica, intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10LAB.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni didattiche più innovative. Il Science Tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi, che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori.




Sardegna Ricerche
Tel. +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203
Indirizzo email.

Target audience
tutti
 
Sardegna Ricerche nell'ambito di SulciScienza 18
info@sardegnaricerche.it
Tel. +39 070 9243.1
 
Oristano lab tour with the bus around the city
lab tour with the bus around the city of Oristano
09170 Oristano
Italy
 
Decennale di Chirurgia Robotica al S. Giovanni Addolorata
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
A dieci anni dall’introduzione della chirurgia robotica presso il San Giovanni Addolorata cogliamo l’occasione per fare il punto sulla situazione.
La chirurgia mini-invasiva è attualmente il gold standard per molti interventi urologici e sta rapidamente diffondendosi ad altri ambiti, come la chirurgia generale e ginecologia. In queste discipline l’utilizzo della chirurgia robotica consente ai chirurghi di operare con maggiore precisione e con un numero limitato di piccole incisioni.
Permette inoltre ai chirurghi di affrontare in maniera minimamente invasiva anche i casi più complessi con una drastica diminuzione delle complicazioni, garantendo una maggiore sicurezza e un’elevata qualità di cura.
Il Decennale della Chirurgia Robotica al San Giovanni Addolorata è finalizzato a condividere la nostra esperienza di chirurgia mini-invasiva con Colleghi afferenti ad altre strutture e con Medici di Medicina generale interessati ad approfondire il tema.

Target audience
Surgeons, specialized nurses
 
Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma e Fedra Congressi Sas
info@fedracongressi.com
Tel +39 06 52247328
 
Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma
Via dell'Amba Aradam 9,
00184 Roma
Italy
 
Scuola primaria Torrione... robotica 4 all
Show details
Lab Tour
Attività laboratoriali con l'uso del robot MBot

Target audience
6 - 10 anni
 
Scuola primaria Torrione
Eleonora Capannolo
eleonora.capannolo@gmail.com
0862414304
 
Scuola primaria Torrione
Viale Alcide De Gasperi 56
67100 L'AQUILA
Italy
 
Droni, in Italia primo evento sui robot marini e subacquei: “Sea Drone Tech Summit 2018”
Show details
Exhibition
Sea Drone Tech Summit 2018
Congresso su droni e sistemi robotici per impiego marino e subacqueo
1a edizione
Gallipoli (Lecce), Italy

Workshop / Public Talk / Discussion
Sea Drone Tech Summit 2018 è il primo congresso in Italia sui droni e i sistemi robotici per impiego in ambiente marino e subacqueo. Vi parteciperanno i massimi esperti italiani ed i rappresentanti di Istituzioni, Forze Armate, Università, CNR, ENEA e aziende specializzate.

La parte congressuale e le dimostrazioni in vasca si svolgeranno presso l’Ecoresort Le Sirenè, mentre le dimostrazioni operative in mare presso il porticciolo San Giorgio del Circolo della Vela. E’ anche prevista un’area espositiva, con desk di Università e aziende che presenteranno i propri mezzi in mostra statica.
https://www.seadrone.it/congresso/dove

Programma
Il programma prevede nella prima giornata la parte congressuale in aula, suddivisa in 3 sessioni:
• Droni e robot subacquei
• Droni navali
• Droni aerei per impiego in mare
La seconda giornata si svolgeranno diverse dimostrazioni operative di questi sofisticati mezzi in vasca e in mare.
https://seadrone.it/programma

Partecipazione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online:
https://seadrone.it/partecipazione

Organizzazione
Mediarkè srl, Roma (Italy)
https://www.seadrone.it/contatti
mail: segreteria@seadrone.it
tel. + 06 45476584

Date e orari
16.11.2018 – 17.11.2018
09:00 – 18:00

Web e Social
Website: https://seadrone.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Seadrone.it
Twitter: https://twitter.com/SeaDrone2018

Target audience
Target audience
Ricercatori, docenti, professionisti ed esperti in ambito civile e militare.
 
Organizzazione Mediarkè srl, Roma (Italy)
segreteria@seadrone.it, https://www.seadrone.it/contatti
Tel. 06 45476584
 
I Congressi e demo in vasca: Ecoresort Le Sirenè. Demo operative in mare: porticciolo San Giorgio del Circolo della Vela
I Congressi e demo in vasca: Ecoresort Le Sirenè. Demo operative in mare: porticciolo San Giorgio del Circolo della Vela
73015 Gallipoli
Italy
 
Progetto Robot INscuola al Sansovino di Oderzo
Show details
Educational Reach-Out
L’ “Istituto Tecnico J. Sansovino” di Oderzo (Treviso) ha partecipato al progetto Robot IN Scuola e a dicembre 2018 si concluderanno i corsi.
L'Istititp vuole realizzare un laboratorio di robotica denominato “Robolab” per favorire l’ apprendimento delle tecniche di programmazione di ambienti di automazione e di stampa tridimensionale.

Progetto Robot IN Scuola
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ‐ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA
Scuole partner
Liceo Statale Duca degli Abruzzi Treviso
Istituto Tecnico J. Sansovino
Liceo San Luigi, San Donà Piave

Target audience
4 docenti
2 squadre di 6 allievi per scuola
 
Univ.tà Padova, Liceo Duca degli Abruzzi Treviso; Istituto Tecnico J. Sansovino di Oderzo; Liceo San Luigi, San Donà Piave
tvtd06000r@istruzione.it – dirigente@sansovino.gov.it
tel. 0422713614
 
Istituto Tecnico J. Sansovino
Via Masotti, 1
31046 ODERZO (TV)
Italy
 
La riabilitazione robotica dell'arto superiore: esperienze a confronto
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion
La riabilitazione robotica dell'arto superiore: esperienze a confronto

Target audience
corso accreditato ministero per fisioterapia, logopedista, teraoista occupazionale, tecnico della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
 
Fondazioe Don Carlo Gnocchi Only
formazione.polotoscana@dongnocchi.it
055 7393726
 
Fondazione Don Gnocchi
Centro S. Maria alla Pineta, via Don Gnocchi 24
Marina di Massa
Italy
 
Progetto Robot INscuola al Liceo San Luigi a San Donà di Piave
Show details
Educational Reach-Out
Il Liceo San Luigi a San Donà di Piave ha partecipato al progetto Robot IN Scuola e a dicembre 2018 si concluderanno i corsi.

Progetto Robot IN Scuola
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ‐ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA
Scuole partner
Liceo Statale Duca degli Abruzzi Treviso
Istituto Tecnico J. Sansovino
Liceo San Luigi, San Donà Piave

Target audience
4 docenti
2 squadre di 6 allievi per scuola


 
Univ.tà Padova, Liceo Duca degli Abruzzi Treviso; Istituto Tecnico J. Sansovino di Oderzo; Liceo San Luigi, San Donà Piave
info@liceisanluigi.it
Tel. 0421 232855
 
Liceo San Luigi a San Donà di Piave
Viale Libertà, 43
30027 San Donà di Piave (VE)
Italy
 
Udine 3D Forum
Show details
Workshop / Public Talk / Discussion

 
Palazzo Toppo Wassermann
Via Gemona 92
33100 Udine
Italy
 
Progetto Robot INscuola al Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso
Show details
Educational Reach-Out
Il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso ha partecipato al progetto Robot IN Scuola e a dicembre 2018 si concluderanno i corsi.

Progetto Robot IN Scuola
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ‐ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA
Scuole partner
Liceo Statale Duca degli Abruzzi Treviso
Istituto Tecnico J. Sansovino
Liceo San Luigi, San Donà Piave

Target audience
4 docenti
2 squadre di 6 allievi per scuola

 
Univ.tà Padova, Liceo Duca degli Abruzzi Treviso; Istituto Tecnico J. Sansovino di Oderzo; Liceo San Luigi, San Donà Piave
tvpm010001@istruzione.it
Tel. 0422 548383/541785
 
Liceo Duca degli Abruzzi
Via Caccianiga, 5
31100 Treviso (TV)
Italy
 
How to work with drones - Come lavorare con i droni - Firenze
Show details
Lab Tour
In Italia siamo convinti che chi lavora con i Droni guadagni pochi soldi, che non ci siano opportunità, che “le cose vanno male”. Non è così. E siamo qui per dimostratelo, te lo dimostriamo con i fatti durante il nostro tour “Come lavorare con i Droni”. Durante il tour affronteremo sopratutto i seguenti tre argomenti:
Quali sono le applicazioni più remunerative con i Droni. Si, perché i Droni sono un MEZZO, e come ogni mezzo, deve essere il suo utilizzatore a decidere il FINE.
Come acquisire in maniera sistematica nuovi clienti. In Italia siamo convinti che funzioni ancora il passaparola, il volantinaggio, i fax e le chiamate a freddo. Questi sono metodi preistorici. Se siete convinti che essi funzionino è un PROBLEMA. Quando c’è un problema bisogna quindi portare una SOLUZIONE. Durante il tour ti mostreremo le soluzioni che noi di ProjectEMS abbiamo già applicato con successo.
Come approcciarsi in modo corretto e lecito alla questione normativa. Fin troppo spesso sentiamo persone preoccupate per la parte normativa: c’è chi non sa bene cos’è questo discorso del “patentino” (…che non sarebbe il termine più opportuno), qualcun’altro invece è preoccupato per l’arrivo, nei prossimi anni, della normativa Europea. Come affrontare tutto ciò? E’ bene farsi prendere dal panico oppure ci sono delle vie percorribili? Analizzeremo assieme quali sono le vie attualmente percorribili, inoltre toccheremo anche l’argomento Europa e i possibili futuri cambiamenti del regolamento.

Target audience
Target Group
http://www.projectems.it/a-quale-pubblico-proporre-i-servizi-con-drone/
High School diploma
 
ProjectEMS
info@projectems.it
3290999745 Lun - Mer - Ven
 
ProjectEMS
Via A. Villa 58, 20099,
20099 Sesto San Giovanni, Milano
Italy
 
Scuola primaria Torrione... robotica 4 all
Show details
Lab Tour
Laboratorio con l'uso del robot mBot

Target audience
6-10 anni
 
Scuola primaria Torrione
Eleonora Capannolo
Eleonora.capannolo@gmail.com
0862414304
 
Scuola primaria Torrione
Viale Alcide De Gasperi 56
67100 L'Aquila
Italy
 
Il Ruolo dell'infermiere nella sala operatoria della chirurgia robotica
Show details
Educational Reach-Out
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire agli infermieri competenze
specialistiche che consentano di:
• Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente
nella fase precedente all’intervento, durante l’intervento
ed immediatamente successiva (risveglio) nella chirurgica
robotica.
• Utilizzare e gestire le apparecchiature chirurgiche/Sistema da
Vinci.
• Attuare tecniche di strumentazione chirurgica nelle diverse fasi
dell’intervento in differenti specialità chirurgiche.
• Assistere il paziente nella fase peri-operatoria e durante le
principali procedure interventistiche.
• Collaborare con l’equipe chirurgica durante le procedure.
• Agire come consulente per gli altri operatori, migliorare la
qualità dell’assistenza, gestire situazioni complesse sul piano
clinico, relazionale ed etico.

Target audience
Specialized nurses, assistant to the Surgey room


 
MZ Congressi, Istituto Europeo di Oncologia
info@mzcongressi.com
tel. +39.02.66802323 fax +39.02.6686699
 
IEO
via Ripamonti 435
20136 Milano
Italy
 
Competenze e Certificazioni Stem per la Quarta Rivoluzione Industriale: la collaborazione Scuola – Azienda
Show details
Educational Reach-Out
La Quarta Rivoluzione Industriale sta gradualmente entrando nelle nostra vista personale e professionale. Per riuscire a cogliere al meglio le opportunità offerte da questa trasformazione occorre dotare le nuove generazioni delle sensibilità e delle competenze STEM necessarie per interagire e collaborare con le nuove tecnologie. All’interno di questo contesto in continua evoluzione, la collaborazione tra scuola e azienda costituisce un pilastro fondamentale per lo sviluppo e certificazione di nuove competenze. Durante questa sessione verranno presentati il Patentino della Robotica e eDO Lab due innovativi progetti di robotica realizzati dagli insegnanti in collaborazione con Pearson e Comau, due iniziative che stanno coinvolgendo migliaia di giovani in Italia e che verranno presto esportati anche fuori il nostro territorio nazionale.

Target audience
Per le Scuole secondarie
Presentazione del Patentino della robotica
https://it.pearson.com/comau/patentino-robotica.html






 
Perrson
Alessandro Giambitto Telefono: 02.74823355
elena.grossi@pearson.it, alessandro.giambitto@pearson.it
347.9922652; 02.74823384
 
Centro Congressi Artemide
Viale Terme, 1010, 40024
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Italy
 
ROBOTICA EDUCATIVA CON mBOT
Show details
Educational Reach-Out
Questo laboratorio introduce i ragazzi alla programmazione informatica e all’elettronica: la prima fase prevede di assemblare il robot, imparando a conoscere le parti elettroniche che lo compongono, nella seconda parte si utilizza la programmazione a blocchi per far muovere il robot.

Laboratorio in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone.

Target audience
Ragazzi 12- 14 anni
 
Atlier 3d in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone.
info@atelier3d.it
39 339 7235693
 
Atlier 3d
Viale Marconi, 37
33170 Pordenone
Italy
 
La robotica è un gioco da ragazzi. Laboratori per bambini Avanzato
Show details
Educational Reach-Out
Laboratori LEGO® Education Innovation Studio -- edizione 2018
> penultimo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per bambini tra i 6 e gli 8 anni esperti (che hanno frequentato più di tre incontri);






Target audience
kids 6- 8
 
Fondazione Museo Civico Rovereto
museo@fondazionemcr.it
+39 0464 452800
 
Museo Civico Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto (TN)
Italy
 
Coolest Projects Milano
Show details
Challenge / Competition
Bringing students to the programming world in an entertaining way, from an early age. Prepare the ground for tomorrow's programmers and designers. Take advantage of their curiosity and desire to get involved to direct their creative skills on a road to the concrete and useful future, even for work. Stimulate them to present the value of their work.
These are the objectives set by Coolest Projects Milano, in its second edition, with an even richer offer than last year when it attracted a big audience. The event has many souls:
First of all, the contest for coding projects for students aged 7 to 17 is an opportunity for them to present their creativity on a stage, and to compete for the chance to win the trip to Dublin where they can present their projects at the Coolest Projects International.
The event will be an opportunity for young people who still do not know the coding in Italy, to participate in the numerous laboratories on the same day. In order to disseminate digital culture in schools, Coolest Projects Milan offers a wide range of interactive workshops for teachers of the primary and secondary school.
Speeches on the theme "Digital world, future and sustainability" will provide the opportunity to reflect on how the coding and robotics improve people's lives, protects the environment and represents a chance to get a job in tomorrow's economy. The novelty of this second edition is the presence of the "Inspiring" area where visitors can admire the numerous applications of the robotics and coding. Autonomous vehicles by the Bicocca University, CoderBot, sustainable mobility by EU JRC, a prototype of a missile by Politecnico di Milano, smart fabrics for the football tricots by Comftech, tires with Pirelli sensors and much more.



Target audience
Students from 7 to 24
Parents
Teachers
Curious people and visionaries
 
CoderDojo Milano
Elena Vender
elena.vender@piccolevariabili.it
+393888929692
 
Politecnico Bovisa
Via Lambruschini 4
20149 Milan
Italy
 
Impara a programmare!
Show details
Educational Reach-Out
Robotica educativa con Lego WeDo e Lego Mindstorms.

Target audience
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
 
CoderDojo Merate
Giampiero Airoldi
giampiero.airoldi@gmail.com
3289372474
 
Scuola Primaria statale
Via Montello 9
23807 Merate
Italy
 
Robotica in Scienze Applicate - IIS Da Vinci - Torre di Trapani
Show details
Educational Reach-Out
Al via il corso di robotica educativa all'IIS Da Vinci - Torre di Trapani. Il corso si svilupperà nell'ambito del corso di Scienze Applicate, per tutto l'anno scolastuco 2019-2019. Gli studenti dell'IIS Da Vinci - Torre hanno già partecipato a varie gare di robotica con ottimi risultati.

Target audience
Studenti dell'IIS Da Vinci - Torre
 
IIS Da Vinci - Torre di Trapani
prof. Erasmo Miceli
TPIS01800P@istruzione.it
0923 / 29498
 
IIS Da Vinci - Torre di Trapani
Piazza XXI Aprile, 1
91100 Trapani
Italy
 
Coolest projects Milano
Show details
Challenge / Competition
Robots, coding and a lot of fun!

Coolest Projects Milano Edizione 2017 è stata la prima edizione italiana del format Irlandese (coolestprojects.org) promosso da CoderDojo Foundation.

Target audience
Tutti, everyone
 
Coolest projects Italia
info@coolestprojects.it
 
Polimi Bovisa (Politecnico di Milano Bobisa)
Via Lambruschini, 4 Milano
20100 Milano
Italy
 
CODERDOJO ETNEO
Show details
Educational Reach-Out
Approfondimento dei migliori strumenti per Imparare a Programmare (Vari progetti sulla piattaforma di Scratch, AppInventor, LightBot, CodeCombat, Code.org).
Per i bambini in età prescolare un'area attrezzata con i migliori strumenti digitali educativi (DOC, Cubetto, Blue Boot, costruzioni Polydron e le cannucce Strawbees) con cui poter giocare con i propri genitori e con i Mentor che si occuperanno di instradarli sul corretto uso degli strumenti in dotazione dell'Associazione Palestra Per la Mente.
Programmazione ed animazione del robot umanoide NAO per i ragazzi della Scuola Secondaria di II Grado.
Per i genitori un importante momento di approfondimento sulle tematiche del digitale "Videogiochi, Spazio e tempo nell'uso degli strumenti elettronici. Regole e limitatori di utilizzo" .

Target audience
Bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni.
Genitori.
 

Salvatrice Belfiore
salvatrice.belfiore@palestraperlamente.org
3402688347
 
Cittadella Universitaria - Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica
Viale Andrea Doria 6
95125 Catania
Italy
 
Digital Nature – Concorso di arte e robotica
Show details
Exhibition
Il Gruppo 78 International Contemporary Art, associazione culturale di Trieste, promuove il concorso Digital Nature che premia il migliore progetto creativo inerente alla robotica.
Nell’ambito del festival Robotics – Arte e Robotica 2018, viene lanciato il concorso “Digital Nature” che premia il progetto in cui si evidenzino aspetti innovativi nel connubio arte/scienza/tecnologia allo scopo di stimolare l’invenzione associata alle competenze scientifico-tecnologiche anche per possibili applicazioni in settori produttivi.


Associazione Gruppo78
Dott.ssa Maria Campitelli
Cell: 339.8640784
www.gruppo78.it
info@gruppo78.it

Il vincitore riceverà un premio del valore di 2.000 euro da utilizzare per la realizzazione del progetto. Inoltre, parteciperà alla mostra internazionale allestita presso la Centrale Idro-Dinamica del Porto Vecchio di Trieste, dal 17 al 28 novembre 2018.

Target audience
The Exhibition. Tutti
 
Associazione Gruppo78
gruppo78trieste@gmail.com
339.8640784
 
Centrale Idro-Dinamica del Porto Vecchio di Trieste
Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 4,
34132 Trieste
Italy
 
RoboDojo 2018
Show details
Challenge / Competition
RoboDojo - Laboratorio di programmazione e robotica (vedi programma nella locandina allegata)

Target audience
tutti
 
Famiglia Attiva http://www.famigliattiva.org/
amigliattiva@gmail.com
 
Sala Grande sotto la Loggia della Gran Guardia Piazza Grande
33057 Palmanova
Italy
 
Io, Arduino: dal controllo dei sensori al controllo del movimento con il coding di Makeblock
Show details
Educational Reach-Out
Laboratorio Sistemi ITIS Marconi presso il Polo Tecnico Professionale di Lugo – Via Lumagni 26, Lugo h. 14.30 – 17.30
Io, Arduino: dal controllo dei sensori al controllo del movimento con il coding di
Makeblock
I partecipanti potranno, dopo una breve e semplice esposizione del linguaggio grafico mBlock, controllare in ingresso ad un sistema basato su Arduino sensori di temperatura, di luce, ad ultrasuoni, di presenza, infrarosso ecc... e controllare in uscita: led RGB, motori cc, servomotori ecc. L’esperienza acquisita porterà i partecipanti a comandare i robot mobili: mBot, ranger, Ultimate 2.
Organizzato da Polo Tecnico Professionale di Lugo in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Informazioni: Bruno Cominato – bruno.cominato@edu.pololugo.it
Evento riservato a studenti e docenti delle scuole Secondarie di I grado. Iscrizione necessaria contattando il referente Bruno Cominato via mail.

Target audience
evento riservato a studenti e docenti delle s