Il conflitto sociale nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale.
Show details
La Conferenza vuole sviluppare una riflessione sulle diverse forme di conflittualità che si sono sviluppate nel corso del XX secolo e sulle eventuali che potrebbero svilupparsi nel XXI a seguito dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella ‘rappresentazione della vita quotidiana’. Ci avviamo verso una società sempre più densa di conflitti derivanti da povertà, disuguaglianze, incertezze e sorveglianza: saremo privati dell’individualità oppure tutto sarà superato dalle categorie dell’uniformità e delle ‘personalità diffuse’?

In un’ottica transdisciplinare si vuole ragionare su quali potrebbero essere gli assetti, le policy/politiche, la vision/il potere progettuale della morfologia sociale post-digitale con l’uso dei device mobili e del machine learning. Questa è la prima società che si trova a confrontarsi con l’era del post ‘forza-lavoro’ che entro il 2030 in numerosi casi vedrà la sostituzione del corpo umano con gli strumenti ad alta innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale (Arntz et al., 2016; Frey e Osborne, 2017; McKinsey, 2017; PwC, 2017).

Si tenterà di cogliere l’enorme complesso di questioni legate all’intelligenza artificiale (di cui l’automazione è solo un aspetto) e alla post-digitalizzazione delle funzioni umane che tutte insieme agiscono nel ridisegnare la società del futuro. L’uomo vedrà tramontare l’uso del corpo versus l’alba del trionfo tecnologico e delle intelligenze non umane? E, in questa transizione, l’omogeneità dei consumi annullerà le differenze? Come tutelare le diversità e ridurre le disuguaglianze che ne potrebbero derivare? Dove inizia la nostra responsabilità sociale?


Target audience
tutti adulti

RESPONSABILI SCIENTIFICIAlessandra Sannella, Mariella Nocenzi, Riccardo Finocchi
COMITATO SCIENTIFICO Maurizio Esposito, Università di Cassino, Roberto Cipriani, Università RomaTre, Fatiha Sahli, Universitè Cadi Ayyad, Marrakesh
SEGRETERIA SCIENTIFICA Giuseppina De Simone sviluppo.sostenibile@unicas.it
 

sviluppo.sostenibile@unicas.it
 
Biblioteca Casanatense
Via di S. Ignazio 52
00186 Roma
Israel